Qualche idea su come arredare un soggiorno

Pubblicato il 13 Aprile 2017 da Andrea
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Qualche idea su come arredare un soggiorno

Avete comprato un appartamento e dovete arredarlo? Volete cambiare i vostri mobili da soggiorno? In questo articolo vedremo come arredare un soggiorno seguendo qualche semplice consiglio.

Innanzi tutto va detto che come arredare un soggiorno è un’operazione che ha a che fare con i propri gusti personali oltre ad essere un intervento che ha molto a che fare con gli spazi che abbiamo a disposizione. Per evitare di perdersi nel dibattito tra chi preferisce un salotto moderno e chi invece ne preferisce uno classico, i mobili da soggiorno di cui si parlerà in questo articolo saranno adatti all’arredamento di un salotto moderno. Va anche detto che le nostre idee per l’arredamento del soggiorno, come vedrete, saranno adatte ai gusti della maggior parte dei lettori.

Entriamo nel vivo e vediamo come arredare un soggiorno.

come arredare un soggiorno

Idee per l’arredamento del soggiorno

Tra le idee per l’arredamento del soggiorno la principale è senza dubbio quella del calcolo degli spazi e della loro luminosità. Infatti, come arredare un soggiorno varia in base alla grandezza della stanza e ai punti luci che vi sono presenti.

In base a questo aspetto anche i mobili da soggiorno dovranno essere adattati. Se si ha uno spazio non troppo grande e si vuole un arredamento per salotto moderno, si può scegliere di limitarsi ad un divano e una parete attrezzata, non per forza troppo ingombrante, posta nella parete di fonte ad esso. Se invece si ha a disposizione molto spazio, l’arredamento del salotto moderno può contemplare anche più di un divano, un bel tavolino basso da posizionare nella zona centrale della stanza, una libreria e, ovviamente, un mobile tv. Ecco un video che spiega velocemente come arredare un soggiorno a partire dalla stanza vuota.

Molto dipende anche dalla posizione della sorgente di luce naturale e dalla sua ampiezza. Dobbiamo infatti tenere sempre a mente la luminosità della stanza. Sapere come arredare un soggiorno non può trascurare questo aspetto.

In ogni caso, per avere un risultato di sicura qualità, capace di valorizzare lo spazio che avete a disposizione, potrete chiedere una consulenza ad un architetto della vostra zona.

La scelta dei mobili da soggiorno

idee per l'arredamento del soggiorno: la scelta dei mobili da soggiorno

Nel parlare delle idee per l’arredamento del soggiorno non possiamo non menzionare la scelta dei mobili da soggiorno e il loro colore.

Essendo il soggiorno forse la stanza più vissuta della casa e sicuramente la più adatta al relax e all’accoglienza dei propri ospiti, la scelta del mobilio è senza dubbio fondamentale. In particolare, per sapere come arredare un soggiorno al meglio, bisogna valutare bene il colore dei mobili. Se volete un ambiente rilassante, magari potendo disporre anche di un caminetto, la scelta cadrà su colori caldi, in tinta unita e poco accesi. Se invece state arredando un open space in stile moderno, si potrà optare per colori quali il bianco, il nero o il grigio, magari spezzando l’arredamento del salotto moderno con un divano di un colore acceso come il rosso e le sue varie sfumature.

In ogni caso, se avete dubbi sulla scelta del colore, dalla quale dipenderà anche l’impatto visivo della vostra sala, potete contattare un architetto designer.

Idee per l’arredamento di un salotto moderno

Abbiamo visto a grandi linee come arredare un soggiorno.

Riassumiamo ora le idee per l’arredamento del soggiorno in stile moderno.

l'arredamento di un salotto moderno

Per arredare un soggiorno in base ad uno stile moderno bisognerà seguire questi passi:

  • basarsi sulle reali misure della propria stanza;
  • prendere in considerazione i punti di luce naturale e l’illuminazione artificiale;
  • scegliere il colore delle pareti;
  • scegliere i mobili in base alla loro dimensione e al loro colore;
  • scegliere infine gli accessori quali: le tende, i tavolini, gli specchi, le lampade…

In conclusione a questo articolo possiamo dare l’ultimo consiglio: vista l’importanza della stanza, il soggiorno deve essere un ambiente vivo e ospitale, capace di rispecchiare il vostro modo di vivere, le vostre abitudini e comodità ed essere adatto all’accoglienza dei vostri ospiti.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Andrea
Postato in: Senza categoria
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.