Qual’è l’importanza della comunicazione nel funzionamento del business aziendale?

Pubblicato il 14 luglio 2017 da Alessandra
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

 

In questo articolo vedremo come un ottima comunicazione e dei contenuti di qualità possono migliorare il business e l’immagine di una azienda.

comunicazione

Parlateci di voi, di chi è stata l’idea di AB&A e da quando vi occupate di comunicazione?

AB&A è una web agency attiva nell’ambito della comunicazione multimediale: realizziamo strategie e forniamo strumenti di interazione che permettono ai nostri clienti di sfruttare tutti i vantaggi e le potenzialità della rete e delle nuove tecnologie.
In estrema sintesi il nostro core business è la realizzazione di siti web e contenuti social ma facciamo molto di più, seguendo i nostri clienti in ogni dettaglio nella costruzione e cura dell’immagine personale e/o aziendale.
Prima ancora di immergerci in ambito web siamo nati e ci siamo formati alla palestra dell’advertising tradizionale che padroneggiamo dal lontano 1979, anno di fondazione dell’agenzia Bell&Tany da cui ha avuto origine la nostra realtà. Nel 1998, agli albori di internet, prendeva vita il progetto AB&A che ha maturato esperienze sviluppando giorno dopo giorno competenze nuove fino a diventare oggi un punto di riferimento in ambito web e social sul territorio pavese e non solo.
La nostra sede è a Voghera, in provincia di Pavia, ma grazie alle opportunità del mondo digitale operiamo e raggiungiamo i nostri clienti ovunque.

Quali saranno le evoluzioni del settore della comunicazione?

Il mondo della comunicazione è oggi talmente veloce e imprevedibile che azzardare delle previsioni è davvero difficile. Il nostro lavoro evolve ogni giorno e stare al passo con le novità è un impegno costante che affrontiamo quotidianamente con passione e con la voglia di scoprire e di trovare sempre nuove soluzioni.

I contenuti e lo storytelling sono oggi il modo migliore con cui veicolare i messaggi in ambito web e social. Il trend dell’immediato futuro, che già oggi si sta affermando, vede affermarsi le immagini e i contributi video con un aumento della loro fruizione sulle piattaforme social.

La rivoluzione annunciata è però quella dei “bot”, ossia programmi che hanno il compito di imitare il nostro modo di conversare rispondendo alle esigenze dei clienti, e quindi rendere più immediate le azioni. Vedremo a breve se questa sarà veramente una svolta nel nostro modo di interagire.

Quali sono i consigli per raggiungere un cliente ed essere efficaci nella comunicazione?

Le parole chiave sono: viralità, creatività e coinvolgimento. Per essere efficaci ed efficienti nella comunicazione non ci sono segreti ma servono strategia e professionalità: la sfida è quella di essere sempre più empatici, diventare modelli di ispirazione e portatori di sentimenti positivi.
Per poter essere scelti dai potenziali clienti, all’interno di un mondo sempre più affollato di concorrenti, ci si deve saper differenziare: offrire contenuti di valore, che incuriosiscano, motivino, coinvolgano e fidelizzino. Proprio per questo è importante gestire l’immagine e la comunicazione social posizionando bene l’offerta sul mercato digitale.

Dalla vostra esperienza quanto una buona comunicazione può risultare profittevole per una piccola azienda? Secondo voi dovrebbe muoversi parallelamente, precedentemente o successivamente rispetto alle altre funzioni aziendali?

Pur occupandoci di internet da decenni, ci capita ancora di incontrare clienti incuriositi ma scettici rispetto alla rete. Ecco, questo atteggiamento non è più plausibile, nemmeno dalla realtà aziendale di più piccola dimensione. La necessità di utilizzare la tecnologia oggi è infatti più importante di quanto non lo sia mai stato in passato. Ogni azienda, ogni startup, ogni piccola bottega artigiana per emergere e per continuare a lavorare deve – o dovrà a breve – possedere una presenza strategica online. Perché essere online è importante, ma esserlo in modo curato, aggiornato ed interessante per il proprio pubblico di riferimento è la vera chiave per aggredire e conquistare il mercato.

Ulteriori informazioni sul nostro sito www.abea-studios.com

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Alessandra
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.