Quali sono le attività delle quali si occupa un'impresa di pulizia?

Quali sono le attività delle quali si occupa un'impresa di pulizia?

In questo articolo analizzeremo le attività quotidiane di un'impresa di pulizia, quali: pulizia di un condominio, di uno studio medico, di una fabbrica, etc.

Mi parli un po di lei...

L'impresa Armida di Daniele Caminito si occupa prevalentemente delle pulizie condominiali, di studi professionali, di imprese alimentari e non, e lavora in tutta la Provincia Genovese. Al giorno d'oggi essere titolare di questa impresa significa sacrificio (in primis gli orari) e tanta capacità di gestione: il personale infatti (prevalentemente femminile) deve avere esperienza nel settore, deve saper gestire svariati “appalti” in autonomia  e deve avere anche pazienza, in quanto sfortunatamente non tutti sono gentili con la donna delle pulizie. Inoltre, come si dirà anche sotto, oggi – anche a causa della crisi economica che ha colpito l'intero paese – in tanti – sottovalutando il lavoro stesso – si improvvisano creando un danno economico (il rischio è quello di formulare preventivi troppo bassi che poi non reggono al netto delle tasse) e di immagine a noi Imprese di Pulizia che svolgiamo da anni questo lavoro e cerchiamo in ogni modo di soddisfare i nostri Clienti!

Quali sono le norme da rispettare per pulire un laboratorio alimentare?

Per pulire in modo adeguato un laboratorio alimentare (sia macchinari che superfici verticali e orizzontali) le operazioni dovrebbero essere divise un due parti:

La detersione delle superfici: questa parte consiste nell'andare a rimuovere lo sporco ed esistono 3 modi per farlo:

  • Meccanico: ormai ci sono macchinari che ci permettono una sempre più accurata pulizia e questi vengono solitamente utilizzati per le superfici orizzontali;

  • Chimico:nelle superfici (in genere verticali o sui macchinari) troviamo più tipologie di materiali e ovviamente ognuno ha le sue caratteristiche e di conseguenza si cercherà per ogni superficie il prodotto “più idoneo”;

  • Calore: sembrerà banale ma spesso “una passata d'acqua calda” risolve molti problemi che diversi prodotti o macchinari non riescono a rimuovere.

La disinfezione: dopo aver rimosso lo sporco andiamo a “proteggere le superfici” con l'uso di prodotti specifici. In questo caso non si può dare una linea esatta in quanto sono troppi i fattori a determinare l'efficacia di un intervento disinfettante come ad esempio:

  • tipo e concentrazione del disinfettante;

  • durata dell’esposizione della soluzione;

  • PH della soluzione;

  • natura della superficie;

  • presenza di sporco.

E' molto raro (a differenza di quello che si sente nelle pubblicità) che si riesca a detergere e disinfettare una superficie con “una sola passata”, ed anche se sarebbe bello poter risparmiare tempo e fatica per una pulizia accurata ancora oggi questi due ultimi elementi sono indispensabili.

Cosa bisogna fare per mantenere sempre pulito il proprio giardino?

Avere un giardino oggi è davvero una fortuna, averlo in ordine lo è ancora di più!!Un giardino però, per essere bello richiede molta cura e di conseguenza molto tempo. Come impresa di pulizia consigliamo sempre (oltre gli interventi del giardiniere) di effettuare una pulizia praticamente quotidiana perché solo questo può permettervi di non dover fare successivamente un enorme lavoro. Un buon modo per tenere “pulito” il vostro giardino ma che spesso manca (per esperienza non lo vediamo quasi mai!)  è un semplice cestino! Inseritelo e che sia abbastanza capiente da contenere ogni sorta di rifiuto, sarà il primo passo per non dover raccogliere rifiuti lasciati per terra dai bambini o dai vicini. Acquistare, e imparare a usare un tagliaerba vi permette di non dover aspettare che il giardino si ricopra totalmente di erbacce. Infine utilizzate  dei diserbanti, questi vi aiuteranno a non far ricrescere le erbacce e a rallentarne la ricrescita.

Come avviene la pulizia degli studi e laboratori medici ?

In questo caso la proceduta è molto simile alla pulizia dei laboratori alimentari vista prima ma divisa in 3 punti:

  • Detersione: sarà sicuramente un processo meno impegnativo rispetto al laboratorio alimentare ma non per questo va sottovalutato.

  • Disinfezione:in questo caso è sicuramente la parte più importante e deve essere svolta in modo serio ma sopratutto con prodotti adatti e a norma.

  • In genere in questi ambienti si trovano sempre strumenti,aree o stanze che hanno bisogno di una sterilizzazione.

La sterilizzazione, è il processo, fisico o chimico, che ci permette di distruggere tutte le forme di microorganismi viventi. Esistono sistemi per poterla eseguire sul posto (con appositi strumenti) e ditte specializzate che si occupano della sterilizzazione di materiale di uso medico.

Come si organizza la pulizia di un grande spazio come una fabbrica?

La pulizia deve essere organizzata in base alle caratteristiche dell’edificio e alle richieste del cliente. Il servizio di pulizia industriale viene programmato a partire da un attento sopralluogo. In questi ambienti i vari servizi di pulizia prevedono l'utilizzo di prodotti chimici professionali (addirittura molti vanno usati con maschere di sicurezza) e selezionati appositamente per eliminare lo sporco più ostinato derivato dalle normali attività operative dell'azienda. In questi ambienti l'impresa di pulizia si ritrova a dover usare una discreta varietà di servizi, macchinari e prodotti in quanto in genere vengono richiesti servizi come:

  • Disinfezione delle aree di lavoro

  • Pulizia vetrate

  • Pulizia sanitari e spogliatoi

  • Pulizia uffici e aree relax/ristoro

  • Spesso ci dobbiamo anche occupare della lucidatura dei pavimenti

Tutto deve essere effettuato utilizzando macchinari e prodotti specifici in modo da garantire i massimi livelli di igiene e sicurezza nel pieno rispetto dell’ambiente. La richiesta che più spesso ci viene fatta, oltre tutte quelle elencate sopra, è che gli interventi di pulizia e sanificazione non devono mai creare alcuna interruzione o limitazione delle normali attività industriali. Motivo per cui chi lavora nelle pulizie lavora spesso al mattino molto presto o in tarda serata (prima dell'apertura delle fabbriche, dopo la loro chiusura).

Come si organizza la pulizia di un condominio?

Le scale condominiali rappresentano oggi uno dei mercati più concorrenziali per le imprese di pulizia in quanto vista la crisi economica e lavorativa di questi anni in tanti hanno “provato” ad aprire una ditta di pulizie. Dico provato perché ovviamente tanti hanno fallito non essendo pronti alle richieste sempre più variegate di ogni singolo condomino. Le imprese devono essere in grado di offrire un servizio di pulizia totale:

  • dal portone all'ascensore, dalla lucidatura pavimenti alla ringhiere, dai vetri alle plafoniere.

Oltre al garantire un servizio studiato al dettaglio per ogni singolo condominio bisogna riuscire a mantenere i propri preventivi in una fascia di prezzo decisamente bassa. Questo perché in tanti ormai hanno problemi a pagare la semplice amministrazione ma soprattutto a causa delle imprese “last minute" nonché “low-cost". Si ringrazia Impresa Armida per averci dedicato il suo tempo.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Visura e Planimetria catastale: tutto sulla documentazione per la compravendita immobiliare

Visura e Planimetria catastale: tutto sulla documentazione per la compravendita immobiliare

Arredamento vintage; l'equilibrio perfetto in un mix tra moderno ed antico

Arredamento vintage; l'equilibrio perfetto in un mix tra moderno ed antico