Quali sono le conseguenze del sovrappeso e cattiva alimentazione

Pubblicato il 28 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

L’aiuto di un professionista è di assoluta necessità per individuare le cause di un individuo in sovrappeso, comprendere ciò di cui ha bisogno e quindi intraprendere con successo una dieta fattibile appositamente studiata.

Il nutrizionista è la persona a cui potersi rivolgere per ottenere il miglior regime alimentare personalizzato per perdere, mantenere o acquisire il proprio peso, assumendo i nutrienti indispensabili per il proprio stato fisiologico e patologico.

Oggi a Torino abbiamo incontrato la dottoressa Ferrari, medico dietologo e nutrizionista che per esercitare la sua professione ricorre non solo alla medicina tradizionale, ma integra con altre cercando un armonico utilizzo di ciascuna, secondo l’individualità di ciascun paziente.

Buongiorno, può darci alcune informazioni come il suo nome, età e il suo luogo di nascita o qualsiasi altra informazione che desidera condividere?

Quali sono le conseguenze del sovvrapreso e cattiva alimentazione

Buongiorno a tutti, mi chiamo Donatella Ferrari, ho 51 anni e vivo a Torino; sono sposata con 2 figli, sono un medico nutrizionista specializzato in Scienza dell’Alimentazione.

Laureata nel 1994 presso l’Università degli Studi di Genova, dopo un iniziale percorso in ambito chirurgico presso il centro trapianti d’organo approfondisce la propria conoscenza in ambito diabetologico e consegue la specialità presso l’Università degli Studi di Pavia col massimo dei voti.

Inoltre si diploma in agopuntura a Torino, con master finale presso l’Università di Nanchino.

Ho lavorato per diversi anni presso il Servizio di Dietologia e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Valdese di Torino e presso la Clinica S.Luca di Pecetto durante i quali mi sono dedicata in particolare al trattamento della grave obesità; attualmente mi occupo con maggiore dedizione al trattamento e alla cura dei disturbi del comportamento alimentare.

Può descrivere la sua attività e la sua storia? Lavora da solo o in squadra?

La mia attività ambulatoriale è cominciata nel 1994 grazie al conseguimento dell’abilitazione professionale. Fin dal suo esordio ho sempre dato molta importanza all’aspetto olistico della malattia sia dal punto di vista dell’interpretazione che della cura, utilizzando con piacere e soddisfazione anche terapie più antiche come la fitoterapia e l’agopuntura; non tralasciando la medicina basata sull’evidenza e sull’aggiornamento scientifico costante.

La dottoressa Ferrari è un’affermata specialista in scienze dell’alimentazione, presso il suo studio è possibile sottoporsi a visite dietologiche e nutrizionali non solo per sovrappeso ed obesità, ma anche per altre patologie ove l’alimentazione necessita di essere studiata e migliorata. 

Qual è la sua principale area di competenza all’interno della sua attività?

Essendo io prima di tutto un medico, l’area di competenza specialistica è la nutrizione a tutto tondo, soprattutto se complicata e patologica. In ambito ambulatoriale mi dedico anche ad aspetti più prettamente legati all’estetica come il trattamento specifico di alcuni inestetismi.

Lo studio della dottoressa Ferrari propone vari servizi a cui un individuo potrebbe rivolgersi:

  • Valutazione composizione corporea mediante BIA 
  • Agopuntura e auricoloterapia 
  • Schemi alimentari personalizzati 
  • Carbossiterapia per inestetismi del viso e del corpo 
  • Trattamenti estetici di chirurgia non ablativa mediante Plexer
  • Uso di filler e fili 

Quali sono state le sue personali motivazioni per scegliere questo lavoro?

Amo molto il mio lavoro soprattutto per il suo aspetto dinamico, mi permette di stare a contatto con le persone instaurando rapporti di fiducia e di aiuto. 

Quale consiglio darebbe a chi ha bisogno di una dieta dimagrante, ma che allo stesso tempo ha difficoltà a rinunciare ad alcuni particolari cibi calorici?

Perdere peso non vuol dire necessariamente rinunciare a determinati cibi, significa farne un uso misurato rispettando delle esigenze nutrizionali necessarie per preservare e mantenere un buon livello di benessere psico-fisico.

Nell’immaginario collettivo moltissime persone credono che per poter dimagrire occorra fare sacrifici, sforzando il nostro corpo e privandolo di alcuni cibi proibiti; la realtà invece è quella della consapevolezza rispetto alla propria alimentazione e l’ascolto del proprio corpo rispetto a quali cibi lo aiutano o al contrario lo danneggiano. 

Potrebbe dirci quali sono i cibi più genuini che assolutamente non dovrebbero mancare all’interno di una dieta?

Decisamente non possono mancare frutta e verdura, cibi freschi, semplici e poco processati.

La parola dieta sebbene possa evocare significati negativi legati al sacrificio ed alle rinunce, in particolar modo nei confronti dell’assunzione di cibo, indica l’insieme degli alimenti che gli gli esseri umani assumono abitualmente per la loro nutrizione ovvero lo spettro alimentare; questo termine deriva dal latino “diaeta” ed a sua volta dal greco e significa di “stile di vita”.

Con quali tempistiche una dieta dimagrante mostrerà dei risultati concreti?

Le tempistiche possono essere più o meno rapide e dipendono dalla metodica utilizzata. Vanno valutate e soprattutto concordate in corso di visita secondo le esigenze del paziente.

Seguendo opportuni test e visite specialistiche lo studio di una dieta verrà razionalizzato; solamente medici esperti e specializzati potranno sottoporre gli assistiti alla valutazione della massa e della composizione corporea per potere stabilire gli obiettivi e modalità di una dieta strettamente personalizzata ed assegnare una scheda alimentare da seguire con attenzione.

In che modo comprende le diverse e specifiche esigenze dei suoi pazienti?

Grazie all’ausilio di esami strumentali individuabili per singolo paziente, in associazione all’anamnesi medica ed alimentare, la valutazione della composizione corporea e l’utilizzo di test ematici.

Si potrà dunque stilare una dieta appropriata solo dopo una fase di colloquio approfondito e l’esecuzione di test specifici per poter stabilire l’intero quadro clinico di un individuo.

Oltretutto sarà possibile determinare la composizione corporea e le quantità della massa grassa e di quella magra; infine il monitoraggio durante il regime di dieta, permette di valutare le condizioni di salute del corpo allo scopo di evitare malnutrizioni e riduzioni del metabolismo.

Una cattiva alimentazione è provocata da molteplici fattori tra cui la scarsa conoscenza dei cibi e delle loro principali caratteristiche; le conseguenze sul corpo di una dieta squilibrata si denotano con l’aumento di peso e la comparsa di problemi cardiovascolari o di ipertensione.

La perdita di peso dunque dovrebbe avvenire in maniera naturale ed esclusivamente sotto l’attento controllo di esperti nutrizionisti, che grazie alle loro esperienza potranno garantire piena sicurezza di ogni processo e maggiore efficacia nel tempo.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.