Quali sono le sfide che offre la professione di architetto?

Pubblicato il 25 luglio 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In questo articolo vedremo quali sono le sfide che offre la professione di architetto e come questa professione si è evoluta nel tempo.

architetto

Di cosa si occupa Principioattivo? Qual è il vostro background?

PRINCIPIOATTIVO è uno studio di progettazione, incubatore e laboratorio d’idee, che offre risposte per una visione d’insieme di progetti residenziali, commerciali, espositivi e terziari.

Una realtà dinamica nello scenario dell’architettura italiana, che opera a livello nazionale e internazionale in sinergia con il laboratorio Oramafactory che integra l’offerta nelle aree del Product Design e della Comunicazione.

Nata nel 2007 da un’idea di Luca Bigliardi e di Luca Gobbo, PRINCIPIOATTIVO opera seguendo il metodo della concertazione: il raggiungimento dell’obiettivo partendo dallo scambio reciproco, sia all’interno del gruppo di lavoro sia dal confronto continuo con il committente, è l’elemento chiave di ogni nostro progetto.

L’obiettivo è progettare in modo integrato grazie al contributo di figure professionali eterogenee, adottando un approccio multidisciplinare e offrendo un vasto spettro di servizi qualificati.

Da cosa si evince la serietà e l’abilità di un architetto?

Dalla capacità di analizzare, raccogliere dati, scomporli e mixarli e restituire un progetto che soddisfi tutte le esigenze del cliente.

L’architetto contemporaneo dovrebbe tornare ad essere una figura di riferimento, un professionista esperto di tutta la filiera dell’immobiliare e quindi in grado di risolvere problematiche e dare consigli e suggerimenti ai clienti non solo in termini di forme e funzioni ma anche di uso e gestione.

L’abilità di un architetto infine si evince dal “principio attivo” che stimola il suo lavoro e la sua creazione e che provoca reazioni positive nel contesto di progetto.

Quali sono le maggiori difficoltà che la vostra professione deve affrontare oggigiorno?

Non dimenticarsi mai l’obiettivo, avere la caparbietà di far evolvere i progetti indipendentemente dalle difficoltà e ostacoli che si trovano sulla strada. La difficoltà è non farsi convincere e non demordere, non accontentarsi di soluzioni facili ma trovare soluzioni vere, che si possano realizzare.

Quali sono i trend emergenti che riscontrate con i vostri lavori?

All’interno di PRINCIPIOATTIVO ricerchiamo sempre nuove soluzioni e nuovi stimoli e ogni progetto ha una sua vita personale senza alcun rimando o riferimento ad altri progetti.

I trend “estetici”, pur potendo diventare elementi di forte connotazione dei futuri desideri dei clienti, diventano vincoli al progetto più che stimoli in quanto poi tendono a far riconoscere un architetto con una determinata forma o materiale utilizzato.

Il trend che PRINCIPIOATTIVO vuole seguire è quello del “NEXT TODAY” significa ricercare sempre nuove tecniche, tecnologie e nuove visioni di funzioni e di utilizzo per trasformare aree e immobili, per creare luoghi innovativi e non seguire i flussi definiti negli anni ma anticiparli cercando di comprendere quali sono le esigenze di oggi e i desideri di domani.

Tra i vostri servizi offrite anche consulenza di due diligence e studi di fattibilità. In cosa consiste il vantaggio per il cliente?

Una due diligence è un attività di indagine e verifica di un bene immobiliare, che considera gli aspetti architettonici, strutturali, urbanistici, catastali, ambientali, impiantistici e manutentivi. Una corretta due diligence serve a rendere dotto il cliente dello stato dell’arte in merito ad un bene di sua proprietà o in via di acquisizione.

Una volta recepiti e analizzati tutti i dati di partenza, lo studio di fattibilità risulta lo strumento di valutazione di possibili scenari futuri: anticipando i trend ed avendo una visione di insieme delle normative e delle possibili future variazioni, dovrebbe indicare migliorie e consigli per un miglior utilizzo in termini manutentivi, funzionali ed ecologici oltre a proporre l’eventuale rifunzionalizzazione del bene stesso.

Si ringrazia Principioattivo per aver risposto alle nostre domande.

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.