Quali sono le tempistiche per organizzare un matrimonio da soli o con un wedding planner?

Pubblicato il 23 maggio 2017 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Qui di seguito vedremo quali elementi devono essere presi in considerazione per organizzare un matrimonio e quali sono le tempistiche organizzative.

organizzare un matrimonio

 

Quanto tempo è necessario, in media, per organizzare un matrimonio?

E’ sempre consigliabile iniziare ad organizzare un matrimonio almeno con un anno di anticipo.

Infatti, se si desidera trovare una location che soddisfi i propri desideri e fornitori all’altezza delle proprie aspettative, sarebbe opportuno cominciare le ricerche per tempo. La fretta è sempre cattiva consigliera, soprattutto nell’organizzazione di un matrimonio

Quali elementi devono essere presi in considerazione per l’organizzazione del matrimonio?

Di fondamentale importanza è prendere in considerazione i fornitori,ma bisognerebbe vagliare ed analizzare con attenzione ogni piccolo dettaglio.

Sicuramente la ricerca della location e della chiesa (per i matrimoni religiosi) sono gli elementi fondamentali da cui partire.

E’ importante fissare la data con molto anticipo in modo da prenotare la location e la chiesa, o comune, in tempo ed iniziare  ad organizzare l’intero matrimonio.

Se si desidera organizzare il matrimonio in un periodo di alta stagione come maggio, giugno o settembre, non è sempre facile trovare la data desiderata libera, infatti può capitare che la location sia stata già prenotata con un anno d’anticipo.

Per scegliere la location bisogna prendere in considerazione, oltre al budget, lo stile che si vuole dare al proprio giorno speciale.

Se ad esempio si desidera un matrimonio shabby chic si cercherà una location di campagna, dal sapore rustico e non una moderna… Non sembra, ma la location detterà lo stile dell’evento, è quindi opportuno sceglierla in modo oculat.

Se si assume un wedding planner si può organizzare un matrimonio più velocemente?

Beh direi proprio di sì.

Basta pensare solamente al tempo che si perde andando alla ricerca dei fornitori per il matrimonio!

Inoltre risparmiare tempo non significa solamente velocizzare l’organizzazione ma anche risparmiare denaro (il tempo è sempre denaro!!). Passando poi all’organizzazione stessa del matrimonio, avere un wedding  planner vuol dire avere un ordine delle relative tempistiche, e riuscire a rispettarle grazie all’aiuto di un professionista che organizza un planning di lavoro ben scadenzato.

Inoltre bisogna aggiungere che avere un planning dettagliato aiuta gli sposi a risparmiare tempo ed energia, e quindi arriveranno meno stressati al grande giorno.

Crede che sia possibile organizzare un matrimonio semplice in un mese?

Sì, si potrebbe fare e a volte si fa, soprattutto con gli stranieri che desiderano sposarsi in Italia. A me a volte capita anche con gli Italiani che desiderano sposarsi in Portogallo o all’estero.

Tuttavia se si vuole organizzare un matrimonio in un mese non si possono avere troppe pretese dato il pochissimo tempo a disposizione. La difficoltà più grande sta nel riuscire a  trovare la location libera, tenendo anche presente che in Italia spesso si incontrano location che hanno una limitazione minima di invitati.

In genere i matrimoni organizzati con così poco preavviso, sono eventi molto raccolti, che si possono rendere unici impiegando pochi dettagli.

organizzare un matrimonio

Quanto tempo ci vuole per organizzare un matrimonio con l’aiuto di un wedding planner e quanto tempo invece se si decide di fare tutto da soli?

Come tempistiche ci può voler lo stesso tanto, anche se per un’organizzazione “fai da te” consiglierei di muoversi il prima possibile. Ciò che cambia è sostanzialmente l’organizzazione stessa, che in caso di wedding planner verrà affidata ad un professionista. Gli sposi saranno i supervisori, tutto verrà deciso sempre da loro con l’unica differenza che la fase “operativa” e “logistica” verrà affidata ad un wedding planner. La tempistica potrà essere in definitiva la stessa ma gli sposi, che utilizzeranno i servizi di un professionista, non dovranno stressarsi dietro a fornitori ed a dettagli organizzativi.

Quali sono i vantaggi organizzativi che offre un wedding planner ?

Prima di tutto la gestione delle tempistiche, che verranno sempre ottimizzate nel rispetto degli sposi. Le scadenze, gli appuntamenti, in particolare, verranno gestiti dal wedding planner, così come tutta la regia dell’evento. Il wedding planner può essere paragonato ad un direttore d’orchestra che dirige tutti gli orchestrali con l’obiettivo comune di creare una bella armonia musicale. I fornitori sono gli orchestrali, i dettagli e gli allestimenti sono le note musicali che unite tutte insieme formeranno l’evento nuziale, ossia una splendida armonia.

I vantaggi nell’avere un wedding planner per un matrimonio sono quindi i seguenti:

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio di soldi dovuto sia al risparmio di tempo ma anche alle scontistiche e agli ottimi rapporti qualità/prezzo che il wedding planner riesce ad ottenere
  • Fornitori fidati e soprattutto veri professionisti. E’ fondamentale questo punto, perché si fa in fretta a rovinare un matrimonio, in cui deve essere buona la prima!
  • Matrimonio senza patemi d’animo e senza stress: credetemi in un matrimonio si è sempre ansiosi ma se a questo aggiungiamo anche lo stress, non si vivrà bene l’evento…
  • Evento di qualità: avere un wedding planner è sinonimo di lavoro di qualità, la sua mission sarà quella di creare un evento che rispecchierà i sogni degli sposi, unico e indimenticabile.
  • Avere al proprio fianco una persona che vi supporterà nelle scelte, una consulente fidata con cui si instaurerà un rapporto umano e non solo cliente/fornitore. Questo è un punto per me molto importante per poter lavorare in maniera ottimale con gli sposi.

Si ringrazia Patrizia Leonardi per il suo tempo e vi invitiamo ad andare sul suo sito Future Emotion per avere maggiori informazioni.

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo matrimonio
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.