Quando il legno si trasforma in pezzi d’arredo di qualità ed eleganza


In questo articolo un artigiano ci racconterà la sua esperienza su come è cambiato il lavoro degli artigiani e su come sono variate le esigenze dei clienti.

legno

Livan Falegnameria: come nasce?

La Falegnameria Livan nasce da un sogno, una passione,quella del legno.

Fin da bambino sono sempre strato attratto da questo materiale un pò mistico,che a detta di tanti è morto e rigido ma per me è vivo e in assoluto il più artistico da lavorare.

Negli anni ho sempre studiato la materia, mi sono sempre informato sulle lavorazioni e sulle tecniche, anche quelle più antiche e ormai perse nella storia a causa del consumismo e della vita ormai troppo frenetica.

Cosi dopo anni di sacrifici,sogni e ricerche nel gennaio 2013 nasce la falegnameria Livan. Un laboratorio artigianale che regala emozioni a chi fa i mobili e a chi li riceve. Sono partito da zero e con sforzi e sacrifici sono riuscito ad entrare nel mercato attuale.Inizialmente ho incontrato notevoli difficoltà in quanto il mercato non era ancora pronto ad avere un cambio generazionale ma le idee fresche e giovani unite alla tradizione e alla massima cura e rispetto per il legno riescono sempre a portare dei buoni risultati.

In che condizioni è il mercato dell’arredamento in legno?

Il mercato odierno a mia vista è molto cambiato rispetto a quello visto in passato… la classe media è ormai in via di estinzione e  c’è una forbice sempre più grande tra gente comune e i super ricchi.

Detto questo però ho riscontrato una cosa che a mia detta mi fa molto piacere, ovvero che la gente non è che non vuole spendere soldi, li spende volentieri per qualità,cura e specialmente per avere un prodotto fatto come lo volevano loro, forse anche più bello.

Chi è il tuo cliente tipo e qual è l’opera più richiesta?

Tutti possono essere dei potenziali clienti della falegnameria Livian in quanto chi è disposto a spendere dei soldi nell’arredamento si ritroverà con risultato di qualità. Noi studiamo ogni singolo progetto insieme al cliente, cerchiamo di capire i suoi desideri e ci adattiamo alle sue esigenze e alla fine creiamo un prodotto d’arredo che risponde ad i suoi sogni e che è molto diverso da un prodotto commerciale, in quanto il nostro prodotto è unico e personalizzato.

Alla fine chi entra in Falegnameria Livan resta sempre innamorato della qualità e della cura che mettiamo su ogni singolo dettaglio a tal punto da farlo diventare un bene a detta dei clienti, quasi di lusso che va oltre le loro aspettative. L’attività va avanti anche grazie queste piccole soddisfazioni, perché in un mercato cosi cattivo menefreghista e poco rispettoso per il lavoro che si va, è molto difficile essere un artigiano.

Tuttavia credo che lavorare come un artigiano di 60 anni fa con le tecnologie del 2017  è il connubio perfetto per realizzare ciò che ami.

Si ringrazia Manuel Livian per il tempo che ci ha dedicato

Condividi l'articolo: