Area Professionisti

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Area Professionisti

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Il ruolo del Vocal Coach e i suoi compiti

Andrea Scacchioli ha 37 anni, è nato a Teramo e svolge la professione di Cantante, Vocal Coach e Vocologo Artistico. È un libero professionista e il suo target comprende sia appassionati (in soul, pop e rock) che professionisti della voce come docenti di canto e performer.

Ai professionisti, Andrea impartisce lezioni individuali come vocal coaching, vocal training ed english for singing. L’obiettivo è quello di creare un percorso personalizzato, in base agli obiettivi di chi si affida a lui.

Andrea ha iniziato a studiare canto in giovanissima età. Complici le molteplici esibizioni dal vivo con le sue band e l’apprendimento di metodi e tecniche vocali in Italia e all’estero: Milano, Londra, Sydney, Melbourne, Berlino… In queste città si è potuto confrontare con vocal coach di fama mondiale, che lo hanno aiutato ad elevare le proprie conoscenze.

La sua forte voglia di imparare e dare il meglio di sé, lo ha spinto a frequentare numerosi workshop, master class, corsi di insegnamento sulla voce e l’aver ottenuto diplomi e certificazioni prestigiose in didattica del canto come: Master in Vocologia Artistica (con il massimo dei voti); EMV Extreme Mix Voice®, VOICEtoTEACH®..

Collaborare con le altre figure professionali, innalza il valore del professionista. Ad esempio Andrea, conscio del fatto che non può dedicarsi ad ogni cosa, grazie alla conoscenza di foniatri, posturologi e logopedisti, in alcuni casi suggerisce tali figure ai suoi allievi affinché possa dedicarsi ad essi la figura competente.

Entusiasmo, competenze ed esperienze, sono alla base di questo lavoro. Andrea cerca di trasferire energia, determinazione e passione. Il suo obiettivo è rendere le persone più felici, aiutandole a raggiungere il loro obiettivo: migliorare la tecnica vocale per esprimere al meglio le proprie emozioni.

Andrea Scacchioli – Cantante e Vocal coach a Teramo

Il canto non è una scienza esatta, ma un’arte che si esprime attraverso la “risonanza” degli stati d’animo e le emozioni dell’individuo. Non esiste un numero preciso di esercizi, soltanto un training graduale e strutturato su misura può condurre il soggetto a raggiungere ottimi risultati anche nel breve termine.

Aspetti determinanti per ottenere una maggiore consapevolezza nel controllo e gestione della voce sono: passione, determinazione, predisposizione all’ascolto e al confronto e, soprattutto, allenamento quotidiano.

Su quali basi si può scegliere una buona scuola di canto?

Uno degli errori più grandi, che si commette con maggior frequenza è scegliere un’accademia o scuola di canto senza informarsi sulle competenze del docente di canto. Secondo Andrea, è importantissimo conoscere la persona con la quale intendiamo studiare. La voce è uno strumento delicato e infinitamente vulnerabile.

Bisogna essere certi di affidare la propria voce ad un esperto di voce con una buona esperienza in didattica del canto.

Un valido insegnante, oltre a possedere una solida tecnica vocale che gli consente di dimostrare attraverso la pratica quanto intende impartire teoricamente agli studenti, dovrebbe avere conoscenze approfondite sulla fisiologia della voce ed una spiccata capacità d’ascolto per riconoscere la corretta emissione dei suoni ed eventualmente correggere le tendenze vocali dell’allievo per evitare l’insorgere di patologie alle corde vocali.

Infine, nella scelta di un corso o insegnante di canto, non bisogna commettere l’errore di basare la propria scelta esclusivamente sul fattore economico: se pensi che un professionista ti costi troppo, non sai quanto ti costerà un dilettante.

Può elencare una serie di tecniche di canto da imparare prima di frequentare una scuola?

La voce è uno strumento delicato e infinitamente vulnerabile. Per non partire col piede sbagliato, Andrea consiglia vivamente di affidarsi ad un esperto di voce ed evitare il fai da te o seguire video-tutorial online. L’ apprendimento di alcune tecniche di canto, come ad esempio la respirazione, la proiezione vocale, il vibrato deve essere fatto in maniera corretta.

Ogni persona necessita infatti di un training vocale specifico, costruito ad hoc in base alla propria tendenza e natura vocale. Non esiste un eserciziario adattabile ed efficace allo stesso modo per tutti.

Per questo motivo, soprattutto all’inizio, è sempre bene farsi seguire da un insegnante qualificato.

In merito ai metodi di canto, ne esistono moltissimi. Andrea, avendo studiato diverse tecniche e metodologie vocali (principalmente americane e italiane), si sente di consigliare EMV Extreme Mix Voice® del quale è insegnante certificato.

EMV® è un metodo di canto caratterizzato da un approccio didattico interdisciplinare e multifunzionale, basato su protocolli, procedure testate e verificate negli anni da esperti di vocalità artistica.


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista