Quanto costa arredare casa?

Quanto costa arredare casa?

È opinione comune che arredare un appartamento richieda sempre un certo impegno, sia in termini di tempo che, soprattutto, di denaro. È invece utile sottolineare che non sempre occorre spendere molto per ottenere il risultato desiderato. Al giorno d’oggi infatti, esistono diverse alternative che ci permettono di ridurre i budget di spesa, ma allo stesso tempo di ottenere il più classico degli effetti “wow”! In questo articolo vi propongo alcune utili idee, sia low cost che con budget più elevato, per arredare  con stile la vostra casa!

Arredamento per la casa “low cost”

Vediamo nello specifico come arredare, con un budget medio-basso, la camera da letto, la cucina e il salotto. 

Camera da letto

La camera da letto è la stanza in cui terminiamo le nostre giornate e in cui ci abbandoniamo al riposo.  Per questo occorre renderla il più possibile confortevole ed accogliente. Non dimentichiamoci però che, se non si può usufruire di una cabina armadio, è anche l’ambiente in cui dobbiamo riporre gli abiti e la biancheria. Per questi motivi consiglio di:

  • Acquistare mobili polifunzionali, quali letti o pouf con contenitori al di sotto, in modo da poter usufruire di ulteriori spazi per riporre oggetti di ogni tipo, ridurre gli ingombri all’interno della stanza e spendere meno per l’acquisto di altri elementi d’arredo specifici (per esempio comò o grandi armadi). Per effettuare acquisti low cost consiglio:

  1. Sklum

    1. Maison du Monde

    2. Etsy

  • Acquistare lenzuola, coperte e cuscini d’arredo morbidi, caldi d’inverno e freschi d’estate, in tessuti low cost come il cotone, la ciniglia o il pile; la nuance di fantasia o colore dipenderanno dalla tipologia e finitura delle tende, nonché dal colore delle pareti. Ecco alcuni siti in cui è possibile acquistare tali oggetti:

  1. Zara Home

    1. Westwing

    2. La Redoute Interieurs

  • Visitare i mercatini delle pulci, vera e propria fonte d’ispirazione, in cui è possibile scovare pezzi unici in grado di rendere speciale la nostra stanza con una spesa a volte davvero minima.

Salotto

Il salotto è la stanza in cui accogliamo i nostri ospiti e in cui ci rilassiamo, magari leggendo un buon libro o guardando la TV. Anche in questo caso, con pochi accorgimenti, è possibile scegliere un arredamento low cost. Vediamo come:

  • Acquistare divani confortevoli nelle grandi catene quali Poltrone e Sofà o Maison du Monde. Propongono un ampia scelta di modelli e di tessuti, proponendo prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo;

  • Riciclare vecchi mobili o specchiere, dando loro nuova vita con decorazioni d’effetto o con l’aggiunta di nuovi accessori, come per esempio nuovi pomelli per le cassettiere;

  • Acquistare libreriecomponibili in metallo con ripiani spostabili a seconda della necessità, che si possono trovare da Brico Center, da Ikea o da Leroy Merlin;

  • Acquistare gli oggetti decorativi, quali vasi, vassoi, cornici sui siti internet già citati sopra (Sklum, La Redoute Interieurs, Westwing, Casa Shop).

Cucina

La cucina merita sicuramente un discorso a parte. Si tratta della stanza più vissuta di tutta la casa, soprattutto se la troviamo all’interno di un ambiente living aperto con zona giorno annessa.Generalmente non consiglio mai di lesinare sul denaro quando si parla di questo genere di arredo, ma è anche vero che, come già anticipato, al giorno d’oggi esistono molte aziende che permettono di acquistare prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, senza spendere cifre esorbitanti. Il consiglio che do è quello di risparmiare un po’ meno sugli elettrodomestici (la maggior parte delle aziende di cucine propongono pacchetti ad hoc) e di optare invece per una cucina a costi ridotti con le seguenti caratteristiche:

  • Ante e top in laminato, meno costoso del laccato;

  • Maniglie standard (quelle cosiddette a “ gola” fanno aumentare il prezzo);

  • Pensili senza ante in vetro;

  • Cappa a scomparsa nel pensile;

  • Schienale in piastrelle invece che del materiale del top.

Qui di seguito alcune aziende molto interessanti:

  1. Arrex Cucine

  2. Home Cucine

  3. Vitali Cucine

Se invece non si desidera cambiare l’arredo o non si può affrontare questa spesa, con pochi accorgimenti è possibile cambiare il volto di tutte e tre le stanze. Ecco alcuni consigli:

  • Cambiate il colore delle pareti e sceglietene uno più deciso e attuale;

  • Decorate i mobili dando loro nuova vita;

  • Inserite delle piante in porta vasi di varie misure e colori;

  • Posizionate sulle pareti stampe, quadri e fotografie;

  • Cambiate le tende con tessuti più attuali (in commercio se ne trovano di tutti i prezzi).

Arredamento standard o di lusso

Quando non esistono vincoli di spesa per arredare una casa, ci si può sbizzarrire nello scegliere i materiali e gli oggetti più vari. In commercio esistono diverse aziende cosiddette “di lusso”, che offrono una vasta gamma di prodotti, senza badare a spese. A seconda della stanza interessata, gli interventi possono essere diversi e molteplici. Vediamone alcuni nello specifico. 

Camera da letto

La camera da letto è un luogo rilassante in cui riposare e rigenerarsi per affrontare ogni nuova giornata con il giusto piglio. Con alcuni accorgimenti però, può diventare un luogo accogliente e lussuoso, senza nulla invidiare ad altri ambienti della nostra abitazione.

Ecco alcuni consigli per trasformarla in un vero e proprio ambiente di design:

  • Applicare una carta da parati d’effetto sulla parete alla quale appoggia la testiera del letto. Tra le aziende più quotate ricordiamo:

  1. Wall & Deco

    1. Glamora

    2. Instabile Lab

  • Sostituire la testiera del letto classica con una boiserie in legno o in altro materiale: questo accorgimento permetterà di ottenere un vero e proprio effetto scenografico e renderà sicuramente più ricca e particolare l’intera camera. Inoltre, la boiserie retro letto offre anche la possibilità di far passare gli eventuali impianti e permette di “allargare” visivamente tutta la stanza;

  • Dove possibile posizionare il letto in centro stanza, se rotondo ancora meglio;

  • Solo se gli spazi lo permettono, creare una cabina armadio con chiusure scorrevoli in vetro, come quelle proposte da Rimadesio, in modo da rendere ancora più ricca e confortevole l’intera camera;

  • Scegliere un’illuminazione d’effetto per i comodini, con lampade da tavolo e sospensioni singole, nonché, dove possibile, l’uso di faretti e di strip led.

Salotto

Il salotto può essere arricchito non solo con elementi d’arredo d’effetto, ma anche con oggetti decorativi e proposte illuminanti di design. A questo proposito si consiglia di:

  • Tenendo conto delle dimensioni della stanza, optare per un divano con penisola e pouf in abbinamento, da poter staccare e spostare all’occorrenza, oppure, se lo spazio non lo consente, optare per un prodotto un po’ meno ingombrante, ma di sicuro effetto scenico come quello dei modelli di Campeggi Design;

  • Scegliere un rivestimento più prezioso come la pelle fiore o il nabuk, oppure un tessuto con al suo interno della seta in modo da renderne più luminoso il colore. A questo proposito l’abbinamento e l’uso dei cuscini diventerà un fattore molto importante;

  • Creare effetti scenici con strutture in cartongesso nelle quali si potranno inserire faretti e/o strip led per riprodurre giochi di luce. Optare, in alternativa o in abbinamento per sospensioni di sicuro effetto come la Crown Major di Nemo o per lampade da terra, oggetti di design senza tempo, come la Parentesi, l’Arco o la Taccia di Flos;

  • Applicare una carta da parati particolare e d’effetto su una delle pareti, in abbinamento ad un colore più deciso e di carattere sulle altre;

  • Scegliere un tappeto scenografico da posizionare sotto il divano, come quelli proposti da Nanimarquina oda Sitap;

  • Decorare con oggetti d’arte, dipinti e stampe artistiche.

Cucina

La cucina è un elemento d’arredo che richiede un discorso completamente a parte. Può essere presentata in diversi modi, a seconda degli spazi di cui si dispone. Le forme sicuramente più particolari e un po’ più costose sono quelle che prevedono la presenza di una penisola, a volte con annesso snack, o addirittura di un’isola, in assoluto la struttura che rende sicuramente più particolare e chic questo ambiente.Per creare un vero e proprio effetto “wow” esistono alcuni accorgimenti:

  • Scegliere una finitura laccata opaca in abbinamento a elementi in legno che possono arricchire tutta la composizione, oppure optare per un modello totalmente in vetro;

  • Abbinare un top in tecniplan, in agglomerato di quarzo, in corian o in vetro opaco;

  • Completare la cucina con accessori retro piano e con un’illuminazione sotto pensile a led;

  • Scegliere un pacchetto elettrodomestici di alta gamma come Smeg, Neff, Miele o Gaggenau;

  • Inserire la maniglia “a gola” per rendere la composizione ancora più elegante.

Tra le aziende più quotate:

  1. Modulnova

  2. Valcucine

  3. Boffi

  4. Valdesign Cucine

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quanto costa sanificare un appartamento?

Quanto costa sanificare un appartamento?

Quanto costa un impianto di allarme domestico?

Quanto costa un impianto di allarme domestico?