Cerchi un Commercialista?

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Cerchi un Commercialista?

Richiedi preventivi gratis

Hai bisogno di un professionista?

Quanto costa avere una PEC?

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è una casella di posta elettronica che permette di inviare mail con la stessa valenza legale delle tradizionali raccomandate con ricevuta di ritorno. Il costo di una PEC è di circa 5 euro più IVA all’anno, anche se l’abbonamento varia in base alle caratteristiche della casella postale.

Quanto costa avere una PEC?

Cos’è la PEC?

L’indirizzo di posta elettronica certificata ha determinate caratteristiche e viene rilasciato da enti in possesso di apposite autorizzazioni che permettono ai messaggi inviati attraverso questo canale di avere valenza legale. Tale valenza si avrà nel caso in cui si invii la PEC da una casella di posta elettronica certificata ad altra casella di posta con pari requisiti: si riceverà un messaggio di presa in carico, una conferma di invio ed un ulteriore messaggio che rappresenta la ricevuta di ritorno del messaggio stesso.

Nel caso in cui si utilizzi una casella di posta elettronica certificata per inviare un messaggio verso una casella postale non certificata, non si riceverà alcun messaggio con la ricevuta di ritorno e quindi non avrà la valenza legale di una raccomandata A/R.

Va sottolineato che, attualmente, tutti coloro che aprono una partita I.V.A. hanno l’obbligo di essere titolare di una casella PEC attiva; quindi, per i titolari di partita I.V.A. avere la PEC non è un’opzione ma un obbligo di legge. L’indirizzo PEC  va comunicata all’Agenzia delle Entrate. Il suo costo sarà inerente all’attività e deducibile dal reddito di impresa e/o di attività professionale.

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Hai bisogno di un professionista?

Qual è il costo di una PEC?

Abbiamo visto che attraverso un indirizzo di posta elettronica certificata è possibile inviare mail e documenti allegati così come faremmo con una normale raccomandata con ricevuta di ritorno cartacea, ma in modo più semplice, più veloce e soprattutto più economico.

Quando si invia una raccomandata con ricevuta di ritorno, il suo costo varia in base al suo contenuto (paghiamo un prezzo in base al peso della raccomandata stessa) e, nel caso dovessimo inviarne più di una, ognuna di esse avrà un costo. Con la PEC ogni invio è incluso nel modico costo dell’abbonamento sottoscritto. In genere, il costo annuo di un indirizzo PEC è di circa 5 euro più IVA. Il costo potrebbe subire variazioni in base alla capacità di archiviazione della casella postale: una casella con spazio di archiviazione maggiore avrà un costo superiore.

Il costo della PEC dipende dal fornitore della stessa; nella maggior parte dei casi i primi mesi di attivazione della PEC sono gratuiti. A volte il canone potrebbe essere biennale, triennale o quinquennale a seconda delle proposte del fornitore della stessa.

In alcuni casi, come ad esempio per gli Ordini Professionali, vi è la possibilità di attivare una casella di posta elettronica certificata gratuita; in tal caso, ogni ordine indicherà le condizioni da rispettare per avere tale gratuità.

Sicuramente il costo dell’abbonamento per la PEC sarà molto più basso rispetto a quanto si pagherebbe per l’invio di una raccomandata. Anzi, con circa il medesimo costo di una raccomandata è possibile inviare illimitate PEC per l’intero periodo di abbonamento. Non bisogna sottovalutare che una casella di posta elettronica certificata può essere utilizzata per inviare anche email non certificate, evitando in questo modo i costi di abbonamento per un altro dominio di posta elettronica.

 

Sei un libero Professionista o un’azienda di servizi?

Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!

La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.

Iscriviti Gratis


ARTICOLO SCRITTO DA

Paola Massucci

Commercialista e Revisore Contabile

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Hai bisogno di un professionista?