Quanto costa costruire una piscina interrata?

Quanto costa costruire una piscina interrata?

Quando l’estate si avvicina, questa è una domanda che passa sempre nella mente di tutti: quanto costa una piscina? Ma spesso per mancanza di tempo e conoscenze in materia si posticipa o abbandona la ricerca. Diciamocelo, si tende a partire un po' prevenuti, pensando che il costo finale sia esorbitante, oppure che ci vorrebbe troppo tempo per scegliere il modello più adatto alla propria casa, trovare il giusto professionista a cui affidarsi, definire un budget chiaro. Se finalmente volete dare risposta a questa domanda e, prepararvi all’estate, questo articolo fa al caso vostro!

Tipologie di piscine

Partiamo con il primo passo: scegliere la tipologia di piscina che più fa per voi. Proprio così, le piscine non sono tutte uguali! Sicuramente nella vostra mente l’avrete già immaginata centinaia di volte; ma un dettaglio che sfugge in questa fase è che a livello tecnico ci sono diverse tipologie di piscine, proprio perché le abitazioni e i terreni in cui devono essere impiantate non sono tutti uguali.

  • Piscine in cemento armato: La classica piscina che sicuramente hai immaginato nella tua testa è questa. Puoi scegliere tu forma e rivestimento, liscio o a mosaico. Attenzione però! È un tipo di struttura non elastica, e per eventuali problemi con il terreno sottostante le riparazioni sono difficoltose. Inoltre la loro costruzione non avviene in tempi brevi.

  • Piscine in acciaio: Tipologia che rientra nelle piscina “prefabbricate”, semplici e veloci da costruire, oltre che realizzabili in ogni forma e dimensione. Per queste ragioni è una delle più richieste.

  • Le piscine prefabbricate con moduli isoblok (polistirolo espanso): Un’evoluzione del sistema in cemento armato ma, più semplici e veloci da costruire, oltre che in grado di assorbire leggeri movimenti della terra.

  • Le piscine prefabbricate in vetroresina: Senza dubbio le più veloci e semplici da installare ma per esigenze particolari potrebbero non fare al caso vostro! Le dimensioni e le forme sono già definite. Per questa tipologia va aggiunto ai costi di installazione e scavo anche il costo di trasporto, dato che va trasportata interamente.

Tipologie di Piscina Costi di realizzazione (comprensivi degli scavi)
In cemento armato 15.000-20.000 Euro
Prefabbricata in acciaio 10.000-16.000 Euro
Prefabbricata con moduli isoblok  15.000-20.000 Euro
Prefabbricata in vetroresina 12.000-14.000 Euro

Cosa fa variare il prezzo di una piscina interrata

Una volta scelta la tipologia della vostra piscina, dovete concentrarvi sulle altre caratteristiche. Che dimensione deve avere? Quanto la volete profonda? Quali interventi possono assicurare quell’atmosfera di pace e relax che stiamo sognando?

  • Dimensioni della piscina Le dimensioni sono la variabile che incide di più sul prezzo finale. Richieste standard restano nelle dimensioni comprese nei 5x10m. In generale si può ipotizzare un prezzo medio di 200 – 300 Euro al metro quadro.

    1. Profondità della piscina. La profondità è una variabile da decidere subito per farsi un’idea dei costi. Se si desidera una piscina più profonda in certi punti, bisogna aggiungerlo ai costi di scavatura e creazione della struttura portante.

    2. Forma personalizzata della piscina. Non tutti poi abbiamo gli stessi spazi, e anche le necessità di adattamento possono richiedere una forma personalizzata della piscina; spesa che è inutile a dirlo, richiede costi extra per le necessità accessorie che richiede, non essendo una struttura standardizzata.

    3. I bordi e la pavimentazione. Difficile fare una stima approssimativa dei costi relativi a bordi e pavimentazione. Per i bordi si può scegliere tra una piscina a skimmer o bordo a sfioro. Il primo è il più semplice ed utilizzato, mentre il bordo a sfioro è a livello estetico più bello ed elegante, ma il 50% più caro dello skimmer. Il motivo della differenza è dovuto al riciclo dell’acqua, che avviene in maniera più efficiente nel bordo a sfioro. La pavimentazione esterna può essere di vari tipi, che non elencheremo in questo articolo, ma è importante ricordare che i pavimenti per piscine devono resistere all’aggressione di agenti avversi come il cloro o la salsedine. Ilcosto finale può andare da poche centinaia di euro a poche migliaia se si richiedono materiali molto particolari.

    4. La copertura. Durante i mesi invernali o comunque quando non si utilizza la piscina, non è consigliabile lasciarla scoperta. Sempre restando nelle metrature dei 5x10m il costo di un telo si aggira tra i 400-800 Euro, mentre se si desidera qualcosa di più tecnico come un telo isotermico si può arrivare ai 1500 Euro.

Sfatiamo i falsi miti sui costi di una piscina interrata

Possedere una piscina è spesso visto come un piccolo lusso, ma è davvero così? Nella pratica la manutenzione di una piscina ha costi molto ridotti, e le paure sul fatto che possa far aumentare la tasse sono davvero infondate, a meno che non si viva già in dimore particolarmente grandi e quindi onerose di per sé. Ecco i falsi miti da sfatare in merito alle piscine interrate.

  • Avere una piscina mi farà aumentare le tasse? La piscina è superiore agli 80 mq? La tua casa possiede una terrazza superiore ai 65 mq? Ha una metratura oltre i 160 mq? Se la tua risposta è sì a tutte queste domande, allora sì, possedere una piscina potrebbe cambiare la classificazione della tua proprietà, ma nel caso mancasse anche solo una di queste variabili per te non cambierebbe nulla in fatto di tasse. Possedere una piscina non è un lusso così sfrenato quanto pensi.

  • Quanto costa mantenere una piscina? Che ci si possa credere o meno, mantenere una piscina non costerà più di qualche centinaia di euro l’anno, dato che d'inverno è consigliabile non svuotarla completamente e l’energia elettrica necessaria riguarda solo l’impianto di filtraggio, le spese di mantenimento ed eventuali pezzi di ricambio non sono così alte.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Celiachia: 5 luoghi comuni da sfatare

Celiachia: 5 luoghi comuni da sfatare

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Quanto costa un impianto fotovoltaico?