Quanto costa educare il cane?

Quanto costa educare il cane?

Ormai, ai giorni d’oggi, il ruolo che ha assunto il cane non si limita più al fedele compagno dell’uomo. Ha infatti assunto un ruolo ben più superiore, come quello di familiare cioè vera parte integrante della famiglia. Ma quanto bene conosciamo i nostri amici a quattro zampe? Siamo in grado di rispondere adeguatamente a tutte le loro necessità? Il cane comunica con noi attraverso segnali che fanno parte della sua natura e che noi spesso non siamo in grado di riconoscere correttamente. Molti comportamenti dei padroni hanno influsso negativo sul cane. Ecco perché si chiede consiglio con sempre più incidenza all’educatore cinofilo. In questo articolo andremo ad analizzare cosa fa l'educatore cinofilo e, soprattutto, quanto costa educare il cane!

Cosa fa l’educatore cinofilo?

La prima cosa da sapere è che, per essere un educatore cinofilo, bisogna essere muniti  di attestato che ne certifichi la professione. È importante non sbagliare ed associare l’educatore cinofilo con listruttore. L’educatore cinofilo è una figura professionale che interagisce sia con il cane, che con il suo proprietario. Il compito del professionista è di insegnare alle persone che hanno un cane ad inserirlo nella maniera più tranquilla ed adeguata nel contesto familiare e sociale. Cerca di individuare e di correggere eventuali atteggiamenti sbagliati, attraverso l’analisi in loco dell’animale e suggerisce le migliori tecniche da utilizzare per ottenere il meglio dal nostro cane. Queste correzioni permetteranno un buon equilibrio di convivenza tra uomo e cane, sempre nel rispetto di entrambi. L’educatore cinofilo svolge la sua attività da libero professionista, in strutture pubbliche e/o private. 

Ma quanto costa educare un cane?

Non è facile stabilire un prezzo preciso per i servizi offerti dall’educatore cinofilo. Il costo oscilla in base al lavoro che il professionista dovrà svolgere e qualche differenza la si può trovare anche da zona a zona.La consulenza su come scegliere un cucciolo cambia rispetto alla distanza che l’educatore dovrà percorrere per raggiungere il sito della valutazione. In linea generale, però, le lezioni singole costano circa 20 euro e arrivano fino a 50 euro, se a domicilio.Ci sono dei pacchetti che comprendono di solito 10 incontri e il prezzo si aggira sui 200 euro e aumenta notevolmente se fatti a domicilio. È importante, quasi basilare, non focalizzare la scelta di un educatore cinofilo in base al costo. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come eliminare le formiche: alcuni rimedi efficaci

Come eliminare le formiche: alcuni rimedi efficaci

Come cucinare le lenticchie: alcune ricette

Come cucinare le lenticchie: alcune ricette