🌍 Quanto costa imparare una lingua straniera? 🗺

🌍 Quanto costa imparare una lingua straniera? 🗺

Quanto costa imparare una lingua straniera?

Ormai è una priorità conoscere una lingua straniera diversa dalla lingua del proprio paese. In qualsiasi ambito lavorativo non è possibile (oggi come oggi) non doversi confrontare con qualcuno che non parla la nostra lingua. Ma quanto costa in termini economici (ma non solo) imparare una lingua straniera?

Ovviamente dipenderà dal tempo a disposizione e dal livello di perfezione che si intende raggiungere. La cosa migliore da fare è una full immersion nella cultura del paese di cui si intende impararne la lingua. Ma nella maggior parte dei casi questo rappresenta un ostacolo in termini pratici, difatti non è sempre facile mollare tutto e partire.

Se siete un principiante assoluto e partite da “zero” consigliamo un corso di almeno un anno (compreso il post allenamento a casa) presso una scuola privata che organizza corsi base, intermedi e avanzati per privati e professionisti.

Ormai in ogni città si possono trovare corsi di questo genere. Se poi il livello di conoscenza rientra nella sufficienza (è meglio farsi valutare da un esperto) e siete un tipo tradizionalista ci sono sempre le lezioni da prendere privatamente “face to face” con l’insegnante. In questo caso però il costo potrebbe lievitare del 30% in più (dalle 20 alle 25 € a ora), rispetto ad un corso in un’accademia privata dove si tengono corsi collettivi.

Mediamente si arriva a pagare 12 - 15 euro a ora per un corso di questo tipo. Nel curriculum poi va menzionato il livello di conoscenza della lingua straniera secondo questo schema:

  • livello 0 ad un livello A1 (elementare)

  • livello A1 ad un livello A2 (intermedio)

  • livello A2 ad un livello B1 (intermedio avanzato)

  • livello B1 ad un livello B2 (avanzato)

  • livello B2 ad un livello C1 (molto avanzato).

Se il livello invece è intermedio si consiglia di frequentare un corso di lingua almeno 2-3 volte a settimana per almeno due ore. Se il grado di conoscenza è avanzato dovrete solo tenere un allenamento costante magari con qualche buon programma di video-ascolto da installare sul vostro pc. Dopo l’apprendistato è possibile sostenere un esame per comprovare il vostro livello di conoscenza, secondo lo schema da A1 a C2 (vedi sopra). Vi verrà rilasciato un attestato relativo.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come organizzare un matrimonio perfetto in 10 step

Come organizzare un matrimonio perfetto in 10 step

Come diventare Jimi Hendrix con 10 canzoni

Come diventare Jimi Hendrix con 10 canzoni