Le zanzariere sono fondamentali per impedire l’ingresso di insetti in casa.
Di seguito troverai una guida alla scelta della zanzariera che fa per te e come riuscire a mantenerla in buono stato nel tempo.
Le tipologie di zanzariere in commercio sono molte. Per scegliere quella che fa per te, la prima cosa da considerare è il prezzo. Generalmente, si può installare una zanzariera economica a partire da circa 30-40 €. Per installare zanzariere che hanno un miglior rapporto qualità-prezzo, il prezzo minimo sale a 60 €.
Qui sotto trovi riassunti i prezzi per 6 diversi tipi di zanzariera.
*Prezzi per unità: 1 metro di larghezza per 1,5 metri di altezza
La prima regola per scegliere la zanzariera giusta per i tuoi infissi sono le misure. Inizia misurando precisamente l’altezza della finestra o portafinestra e la distanza tra i due lati. Ora hai un punto di partenza che ti guiderà nella scelta. Puoi procedere considerando alcuni elementi estetici.
Di solito i colori più comuni scelti per le zanzariere sono il grigio, nero o marrone o un mix tra questi. Ti lasciamo un consiglio a tal proposito che può esserti utile: se i tuoi ambienti hanno una scarsa luminosità, opta per colori chiari (il bianco in particolare), se invece gli spazi interni sono ben illuminati e vuoi difendere la privacy, scegli colori scuri.
Ricorda di non lasciare in secondo piano la qualità dei materiali: è proprio questa che garantisce robustezza e durabilità. Per quanto riguarda il bordo delle zanzariere l’alluminio e il PVC sono i materiali più durevoli e facili da pulire.
La zanzariera magnetica è una soluzione economica e comoda. Si apre facilmente e si richiude in modo automatico. Può essere applicata direttamente sull’alluminio dell’infisso con varie strisce adesive. Se hai animali in casa è la soluzione perfetta: gli permetterà di uscire e rientrare quando vogliono.
Le zanzariere scorrevoli di solito vengono installate su porte-finestre e zone di passaggio. Apertura e chiusura possono essere verticali o orizzontali.
Un modello che garantisce maggiore sicurezza è la zanzariera avvolgibile. Questo tipo di zanzariera funziona come una tapparella. Puoi scegliere o un sistema orizzontale mediante una maniglia o uno verticale. In ogni caso puoi personalizzare questa opzione.
La zanzariera ad anta è una vera e propria porta o finestra caratterizzata da una struttura dedicata.
La zanzariera a telaio fisso è ideale soprattutto per finestre situate in ambienti poco frequentati. L’ingombro che crea questo tipo di struttura è minimo.
La struttura di questo tipo di zanzariera è a fisarmonica ed è particolarmente adatta per le porte.
È importante assumere un esperto per montare la zanzariera senza creare danni agli infissi o alla parete. L’installazione non avviene sempre nello stesso modo: possono occorrere le viti, mentre alle volte è sufficiente incastrare il nuovo sistema all’infisso.
Chiedi aiuto ai uno dei nostri Pro ed evita di creare danni!
Anche le zanzariere hanno bisogno della manutenzione: ma non ti preoccupare! Gli accorgimenti da adottare sono pochissimi. Almeno una volta l’anno occupati della pulizia della rete con acqua e un detergente delicato a tua scelta. Rimuovi ogni traccia di sporco, che andrà via grazie al detergente in pochissimo tempo!