Quanto costa la riparazione o manutenzione del tetto?

Quanto costa la riparazione o manutenzione del tetto?

Se stai pensando di affidarti ad un esperto per la riparazione o manutenzione del tuo tetto, in questo articolo ti aiuterò a capire come valutare le attività da svolgere e quali fattori influiscono sui costi del lavoro.

1. Riparare o rifare il tetto: come valutarlo?

Quando un tetto può ancora essere riparato e quando invece è il caso di rifarlo completamente? Un elemento che ci può aiutare a valutare il lavoro ideale da effettuare al proprio tetto è quello di osservare il rivestimento e la guaina. Se presentano segni di usura in diversi punti, significa che va sostituita con una nuova. Come procedere? Si può passare una nuova guaina per intera su quella esistente e procedere con la sostituzione. Se invece, la guaina del tetto è usurata solo in alcuni punti è possibile intervenire con una guaina liquida o a rulli. Quando si ripara un tetto, bisogna anche ricordarsi della grondaia, che spesso usurata, necessita di una sostituzione in linea con la riparazione. Quando un tetto ha molti anni può diventare un pericoloso rischio, affidati ad un esperto per metterlo in sicurezza o rifarlo!

2. I costi di riparazione del tetto

Il prezzo di questa tipologia di lavoro è molto indicativo in base alla riparazione o sostituzione che si deve effettuare. In linea generale, possiamo indicare un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 1000 euro per la riparazione di 100 mq 2 di superficie, mentre la sostituzione totale di un tetto può avvicinarsi ad una cifra tra i 5 e i 6mila euro. Il costo può variare in base a differenti fattori:

  • La pericolosità del tetto: più il piano è ripido, più sarà pericoloso effettuare i lavori e quindi maggiore il costo.

  • Le tegole: bisogna anche considerare l’usura delle tegole, se presentano delle erbette potrebbero significare la presenza di un’infiltrazione quindi necessitare di una sostituzione.

  • I materiali utilizzati: sostituzione di grondaie e comignoli.

  • La guaina: se usurata va sostituita o riparata.

  • Il lavoro manuale: il progetto, i tempi del lavoro.

3. Incentivi e detrazioni

Controlla se sono attivi dei bonus che permettono di effettuare dei lavori edili godendo di alcune detrazioni fiscali. I lavori di rifacimento o riparazione del tetto potrebbero rientrare tra le attività detraibili. Attenzione però, le agevolazioni fiscali non sono applicabili se non è tutto completamente in regola nei progetti da effettuare.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Quanto costa un'impresa di pulizie?

Quanto costa un'impresa di pulizie?

7 idee per il tuo giardino: fiori e piante primaverili

7 idee per il tuo giardino: fiori e piante primaverili