📷 Quanto costa un fotografo professionista? 📹

Pubblicato il 5 febbraio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Giulio Riotta è un fotografo di Roma specializzato nella realizzazione di servizi fotografici pubblicitari. Giulio lavora principalmente per alberghi, ristoranti, case vacanze, bed and breakfast e per tutte quelle attività commerciali che intendono promuovere il loro business su Internet. Oggi è sempre più importante proporsi nel modo giusto, attirando nuovi clienti e pubblicizzandosi in modo efficace. Tuttavia molti si chiedono a buon diritto: quanto costa effettivamente un fotografo professionista? Ecco qui di seguito la nostra intervista completa.

fotografo
Da che cos’è determinato il costo di un fotografo professionista? Quanto possono costare le sue prestazioni lavorative?

Il costo di un fotografo professionista può variare in base al numero di fotografie da consegnare al cliente, al tempo impiegato in fase di scatto e post-produzione, all’esperienza maturata negli anni e, infine, alla qualità richiesta dal singolo committente. In linea di massima possiamo considerare che il costo di un professionista con P. IVA può partire da 200€ + IVA per un singolo intervento di un’ora per arrivare anche a 1500€+IVA a giornata. Le variabili in gioco sono tante e riassumerle in poche parole è praticamente impossibile.

 

Oggi sono in molti a riciclarsi come fotografi, proponendo prezzi al ribasso e poche garanzie. Come possiamo distinguere un vero professionista da un fotografo improvvisato?

A livello legale ogni fotografo professionista che si rispetti deve essere in grado di emettere fattura: così facendo egli permetterà al cliente di dedurre la spesa per il servizio fotografico. A livello tecnico, invece, un fotografo professionista lo si distingue per precisione e affidabilità. Ha con sé sempre due corpi macchina, in modo da evitare qualsiasi contrattempo e dispone di un parco ottiche completo (dal grandangolo al teleobiettivo). Infine, è di primaria importanza prestare attenzione al portfolio del fotografo, così da capire anzitempo se sarà in grado di realizzare un buon lavoro, replicando precedenti lavori realizzati per altri clienti.

 

Il fotografo è una voce di spesa su cui poter risparmiare?

Mi piacerebbe dire di sì. Purtroppo (o per fortuna) non è affatto così. Le fotografie, nel momento esatto in cui le si guarda, rispecchiano il livello dell’attività commerciale, sia che si tratti di un albergo, sia che si tratti di un’azienda di telefonia mobile. In quanti prenotano in un ristorante per via delle fotografie delle pietanze? In quanti scelgono la meta delle proprie vacanze sulla base delle immagini pubblicate su Google? In quanti prenotano su Internet un bed & breakfast sulla base di fotografie di qualità?

Viviamo in un’epoca in cui apparire è tutto. Per questo motivo il fotografo è una figura professionale irrinunciabile per chi intende avere successo.

Come si può risparmiare, allora?

Cercare il risparmio rivolgendosi al cugino o al webmaster appassionato di fotografia è sbagliato. Vi porterà inevitabilmente sul lungo termine al punto cui vi trovate adesso, ovvero alla ricerca di un nuovo fotografo.
Se vuoi risparmiare con criterio ti consiglio di scegliere il professionista che più ti piace, ma dichiarando il budget a disposizione e cercando il giusto compromesso tra qualità e prezzo. Questo è quello che faccio ogni giorno con i miei clienti. Mi ha aiutato ad accontentare tutti anche nelle situazioni più delicate.

fotografo

Il lavoro del fotografo è insostituibile e garantisce la migliore visibilità nella vendita di prodotti e servizi. Anche in questo caso le soluzioni personalizzate si rivelano piuttosto rischiose: è perciò necessario rivolgersi ad un professionista, spiegare nel dettaglio le proprie esigenze e concordare buoni servizi a prezzi ragionevoli.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Il tuo tempo libero
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.