Quanto costa una lezione di canto?

Quanto costa una lezione di canto?

Lo studio del canto è sovente ed erroneamente paragonato allo studio di uno strumento musicale, ma a causa delle sue molte peculiarità è una disciplina a sé stante. Cantare è un modo per esprimere sé stessi e le proprie emozioni, che siano positive o negative. Nonostante lanciarsi in una performance sotto la doccia sia molto divertente, potrebbe essere utile imparare a cantare per intrattenere amici e parenti, oppure per semplice soddisfazione e passione personale. Ma quanto costa una lezione di canto? E come si può scegliere un buon insegnante? Lo abbiamo chiesto al nostro Pro Giacomo Rabitti, fondatore di “La Musica Dentro”, e - tra le altre cose - insegnante di canto, song-writer e compositore.

1. Quanto costa una lezione di canto?

Nell’ambito dell’insegnamento del canto, i prezzi sono i più disparati. Si può partire da un minimo di 20 euro a lezione per arrivare a 100 euro o più. I fattori che influenzano il costo sono vari. Ad esempio, bisogna valutare la durata e la tipologia della lezione. Anche l’esperienza dell’insegnante influenza molto il prezzo del servizio. Infine, se le lezioni di canto si tengono - per esempio - in una scuola con attrezzature e strumenti appositi, il prezzo è destinato inevitabilmente ad aumentare.

2. Come scegliere un insegnante di canto?

Per scegliere un insegnante di canto è utile informarsi sulla sua esperienza accademica e professionale. Partendo dall’assunto che un bravo cantante non è necessariamente un bravo insegnante di canto, bisogna comunque fare attenzione a diversi fattori. Ad esempio, non è affatto detto che un insegnante che fa pagare molto sia più bravo rispetto a un insegnante che fa pagare di meno. Inoltre, un insegnante che ha molto seguito non è necessariamente migliore rispetto a uno che ha un seguito ridotto.

3. Quale tipo di lezione di canto è più consigliata?

Le lezioni di canto singole sono certamente le migliori, soprattutto se non si è a un livello avanzato. Per gli allievi alle prime armi, le lezione di coppia sono poco consigliate, a meno che non si voglia badare semplicemente al puro divertimento, portando l’apprendimento in secondo piano.

4. Quanto può durare, in media, una lezione di canto?

In media, una lezione di canto dura 45-60 minuti. Tuttavia, è importante considerare la frequenza delle lezioni. Per chi è meno intonato, i primi mesi è consigliato fare 2-3 lezioni a settimana. Fare una sola lezione a settimana, o addirittura una sola lezione ogni due settimane, è sconsigliatissimo a meno che non si sia già a un livello avanzato. Bisogna anche tenere presente che, molto spesso, gli insegnanti di canto sono anche performer. Per questo motivo, vanno messe in conto anche pause per tournée o eventi dell’insegnante, che sicuramente non giovano all’apprendimento dell’allievo.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Song-writer: cosa fa e quanto costa

Song-writer: cosa fa e quanto costa

ProntoPro e Armut uniscono le loro forze

ProntoPro e Armut uniscono le loro forze