Quanto è importante un programma di allenamento nel raggiungimento di un equilibrio psico-fisico?

Pubblicato il 26 Maggio 2017 da ProntoPro
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Qui di seguito Luca ci spiegherà quali sono gli elementi che deve avere un programma di allenamento al fine di raggiungere dei benefici tangibili.

programma di allenamento

Mi parla del suo programma Functional Move ?

Functional Move è il nuovo e innovativo concetto di sport nel fitness ideato e codificato da Luca Piancastelli, basato su 20 anni di esperienza e didattica in questo settore e strutturato sulla scienza movimento. Il programma include elementi di mobilità articolare e integrazione neuromotoria, esercizi a corpo libero (spesso definiti col termine anglosassone bodyweight) e la didattica completa dell’uso di kettlebell e bilancieri olimpionici. Il connubio di differenti discipline permette di elaborare programmi di allenamento versatili e adattabili ad un pubblico eterogeneo. Functional Move è dunque orientato sia allo sviluppo di programma dedicati alla forza, alla resistenza aerobica, alla mobilità articolare e al recupero funzionale.

Come dovrebbero essere strutturati i programmi di allenamento per avere dei benefici tangibili?

Ogni programma di allenamento dovrebbe essere innanzi tutto strutturato sulla persona ovvero essere studiato sulla base delle caratteristiche strutturali del cliente e, chiaramente, delle esigenze; un buon programma di lavoro deve sempre prevedere elementi di mobilità articolare, dovrebbe essere mirato alla stabilizzazione del core al fine di prevenire spiacevoli infortuni e essere bilanciato tra elementi di sviluppo della forza e della resistenza cardiovascolare. Esistono dunque innumerevoli possibilità di variare gli allenamenti rendendoli accattivanti e motivanti.

Uomini e donne possono seguire gli stessi tipi di allenamento,oppure hanno bisogno di allenamenti diversi?

Naturalmente i programmi possono essere sovrapponibili ma contemporaneamente devono tenere conto delle esigenze del singolo anche alla luce del fatto che spesso le problematiche da affrontare sono complesse ed estremamente differenti; basti pensare, ad esempio, ad un allenamento in presenza di cellulite o, ancor più, durante la gravidanza. Per cui, come spesso capita nelle sessioni di personal training, è possibile che si lavori con clienti di sesso opposto ma è necessario calibrare il tipo di allenamento sulla base degli obiettivi individuali.

Quali programmi di allenamento consiglia ai sedentari che hanno deciso di abbandonare il divano?

Senza ombra di dubbio l’obiettivo principale sarà il rimettere in moto la “macchina corpo”. Per cui verrà proposto un allenamento in cui gli elementi di mobilità articolare e acquisizione di consapevolezza corporea sono prevalenti. Spesso il soggetto sedentario è anche sovrappeso per cui il nostro primo obiettivo, anche sulla base di un’attenta anamnesi personale, sarà capire se esistono patologie o problematiche collaterali e sviluppare l’allenamento sulla base di quanto acquisito durante l’intervista. Normalmente la mia priorità è cercare di migliorare il livello di performance cardiovascolare per poi costruire tutto il resto.

Le persone in sovrappeso possono intraprendere un allenamento intenso, oppure ciò può causare un rischio per il cuore?

L’allenamento anche per le persone sovrappeso sarà graduale e quindi via via più intenso; è ovvio ma non scontato che la parola d’ordine sia “gradualità” e la gradualità determina un adattamento progressivo. Il soggetto sovrappeso deve assolutamente associare un programma dietetico mirato al programma di allenamento per conseguire i migliori risultati. Abbiamo persone che associando l’allenamento a un’alimentazione corretta hanno perso oltre 30 kg in 7-9 mesi, sono stati creati format televisivi che trattano questa problematica cercando di sensibilizzare il pubblico alla cultura del movimento come prevenzione e terapia; in sintesi chi è in sovrappeso deve fare esercizio fisico seguito da un buon allenatore, da un medico e da un nutrizionista.

Ringraziamo Luca Piancastelli per averci dedicato parte del suo tempo.

 

 

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