Rendering 3D: definizione, applicazione e vantaggi

Pubblicato il 20 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Si sente spesso parlare di rendering ma non tutti sanno di cosa si tratta. Il rendering è un termine della lingua inglese che in senso esteso indica la resa (o restituzione) grafica, ovvero un’operazione compiuta da un disegnatore per produrre una rappresentazione di qualità di un oggetto o di una architettura.

In Italia, gli esperti di rendering sono oggi molto richiesti. Tra questi troviamo ad esempio Manuele Manilia, 37 anni, originario di Salerno. Manuele si è laureato alla Sapienza in Grafica e progettazione multimediale ed è amministratore della W & E S.r.l.

L’azienda di Manuele

Rendering 3D: definizione, applicazione e vantaggi

La W & E S.r.l. è un’agenzia di comunicazione che ha due business unit: la prima è la grafica 3D (rendering real- time, rendering 3D, animazioni 3d), mentre la seconda è la creazione di siti web, portali, ecc. ecc. con il relativo posizionamento organico.

Manuele si occupa del posizionamento di siti web che consiste nel rendere “appetibile” il sito agli occhi di Google facendolo salire ai primi posti in modo da renderlo autorevole.

La W & E S.r.l. è nata il 14 gennaio 2014 come web agency con lo scopo unico di creare siti web e posizionarli.

Nel 2015 Manuele ha deciso di aprire l’area della grafica 3D in quanto “C’è molto fermento in queste tematiche, il mercato è in continua espansione e le grandi aziende sviluppano software sempre più potenti con rese grafica di foto realistiche” racconta.

Cos’è il rendering

Manuele ci spiega che il rendering 3D non è altro che l’elaborazione di una scena grezza che viene trasformata in un’immagine reale. Per scena grezza, Manuele intende la scena priva di materiali e texture e senza un’illuminazione veritiera come nella realtà.

Quando all’interno della scena vengono inseriti i materiali, le texture e l’illuminazione, a quegli stessi materiali diciamo che tipo devono essere, se trasparenti per identificare un vetro o riflettenti se si tratta di metallo – prosegue –  il computer elabora tutte queste informazioni e ci restituisce una foto che è l’insieme di tutte le informazioni che abbiamo inserito in precedenza”.

Questo è il rendering e può durare svariate ore in base alla complessità dell’ambientazione da realizzare e alla potenza dei computer.

Vantaggi del rendering in campo immobiliare

Il vantaggio principale di un rendering è che si riesce a far capire al potenziale acquirente come è nella realtà un appartamento senza che questo venga costruito o ristrutturato.

Se per esempio un agente immobiliare deve vendere un appartamento e ci spiega lo stile che dovrebbe avere quella particolare casa, noi riusciamo con il rendering a realizzare lo stile richiesto dall’agente immobiliare. In questo modo, per lui sarà più facile vendere quell’appartamento” racconta Manuele.

Questo fattore è di cruciale importanza perché, se sfruttato a dovere, può apportare un aumento delle vendite.

Negli ultimi tempi sono uscite varie tecnologie come per esempio il rendering real-time, grazie al quale l’acquirente naviga nell’appartamento come se fosse all’interno di un videogioco e interagisce con i materiali della scena, decidendo ad esempio, se cambiarli o meno. Questa è l’ultima frontiera della grafica 3D.

Realizzazione di grafiche pubblicitarie

Quando Manuele e il suo team realizzano le grafiche pubblicitarie per i loro clienti la cosa fondamentale che quest’ultimi chiedono è che il messaggio che vogliono trasmettere deve essere chiaro e diretto.

Quella che fa la differenza e curare i dettagli fino allo sfinimento in quanto sono le piccole cose che rendono un lavoro fatto bene – aggiunge – ammetto di essere rompi scatole in questo però essendoci tanta concorrenza non bisogna lasciare nulla al caso”.

Abbiamo infine chiesto a Manuele quali sono le maggiori difficoltà insite nella definizione del design di uno yacht. Ci risponde che nel loro campo la difficoltà riguarda la realizzazione della scena in modalità foto-realistica.

Ci confrontiamo spesso con i designer che ci chiedono di modellare la scena nei minimi dettagli e di inserire nella scena gli arredi che hanno scelto per rendere lo yacht un prodotto di lusso con linee sinuose”.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.