Lorenzo Parisi, 26 anni, lavora in proprio nell’ambito architettonico, ma realizza anche oggettistica e correlato immagini da catalogo.
Perché le immagini da catalogo?
“Ormai – dice Lorenzo – la fotografia viene sempre meno utilizzata in quest’ambito o magari viene utilizzata in parte per poi essere rifinita attraverso la realtà virtuale, in quanto si abbattono i costi dei set fotografici piuttosto che di allestimento.”
Fin da piccolo è cresciuto nell’ambito dell’architettura, della progettazione ma anche della produzione, poiché suo padre progetta e produce arredamento su misura; dopo una formazione da geometra ha lavorato in uno Studio di Architettura, dove ha iniziato amatorialmente i suoi primi approcci al 3D, appassionandosi sempre di più a quest’ambito a discapito di quello “burocratico” richiesto ai vari Studi di progettazione.
Spinto dalla passione per questa branca della progettazione, ha quindi interrotto il lavoro all’interno dello studio per fare dei corsi ed imparare tutto ciò che riteneva importante all’interno del render 3D. Finiti i corsi si è subito messo in proprio. Come primo lavoro fece delle prefabbricate in Abruzzo.
La collaborazione coi studi di progettazione è comunque inevitabile, e nell’ultimo periodo anche con esperti del settore grafico per completare tutte le sfaccettature di un brand identity.
In Italia si conosce e si approfondisce in ambito architettonico, in altri paesi c’è un approccio diverso ossia ci si arriva anche attraverso il mondo dell’animazione o con la creazione di videogiochi unito chiaramente al lato della programmazione.
Abbiamo posto a lorenzo quali servizi offrisse ai propri clienti.
Ecco la sua risposta:
“Ai miei clienti offro la realizzazione di Render 3D di interni ed esterni e sempre in ambito architettonico offro dei video che aiutano ad immergersi ancor meglio nel progetto realizzo anche foto inserimenti che sono richiesti soprattutto per le pratiche comunali per vedere come sarà l’impatto del progetto all’interno di un contesto cittadino od esistente. Inoltre realizzo render 3D del prodotto e per cataloghi a volte in Still Life come se fossimo all’interno di un set fotografico, altre volte creando ambienti ad hoc.”
“Infine creiamo anche loghi e brand identity, che ben si vanno a sposare nell’ambito dei cataloghi in quanto nel nostro studio c’è la possibilità di poter creare una propria immagine curata in tutti i dettagli.”
Per quanto riguarda gli interni, in media a stanza si realizzano render 3D intorno ai 150€, gli ambienti più costosi sono la cucina ed il soggiorno, mentre ambienti come la camera da letto ed i bagni costano meno.