Cerchi un Insegnante di matematica?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cerchi un Insegnante di matematica?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Ripetizioni di matematica: a cosa servono e quanto costano

La matematica è una delle materie più temute dagli studenti italiani, soprattutto durante il periodo delle scuole superiori. Nel 2021, su ProntoPro, il picco di richieste si è concentrato a maggio, il mese in cui i ragazzi devono recuperare le insufficienze oppure prepararsi agli esami di maturità, se sono all’ultimo anno. Non aspettare l’ultimo momento, però, è utile per vivere gli ultimi giorni di scuola con più serenità. Per questo, è bene iniziare a prendere ripetizioni in anticipo, per non farsi trovare impreparati. Ma a cosa servono le ripetizioni di matematica? E quanto costano? Scopriamolo nell’articolo.

A cosa servono le ripetizioni di matematica?

Le ripetizioni di matematica servono a migliorare nella comprensione di questa ostica materia. A scuola, in classi composte – generalmente – da molti alunni, è difficile che il professore riesca a dedicare a tutti quanti la stessa attenzione e dedizione. 

Per questo motivo, chi ha difficoltà nell’apprendimento della matematica può rivolgersi a un insegnante privato che lo aiuti a colmare le lacune presenti. Un insegnante privato, infatti, può dedicare tutta la sua attenzione all’alunno, e strutturare un metodo di apprendimento che sia più adatto alle caratteristiche di quest’ultimo. 

L’obiettivo di chi prende ripetizioni di matematica, solitamente, è recuperare l’insufficienza in quella materia, oppure alzare i voti per migliorare la propria media. 

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista

Quanto costano le ripetizioni di matematica?

Il costo delle ripetizioni di matematica varia, in media, dai 15 ai 50 euro l’ora. 

Il prezzo è influenzato da diversi fattori, tra cui, ad esempio, l’esperienza dell’insegnante. Il servizio offerto da un professore, di solito, è più caro rispetto al servizio offerto da uno studente universitario. 

Anche il numero di alunni che partecipano alla lezione influisce sul costo delle ripetizioni: le lezioni singole hanno un prezzo più alto.

È meglio prendere ripetizioni singolarmente o in gruppo?

Non esiste un modo migliore per prendere ripetizioni di matematica: dipende dalle necessità personali. 

Alcuni studenti preferiscono prendere ripetizioni in un gruppo di 3 o 4 persone, in modo da potersi confrontare e chiedere ulteriori chiarimenti. 

Altri, invece, preferiscono lezioni singole, durante le quali l’insegnante non ha ulteriori distrazioni.


ARTICOLO SCRITTO DA

Lo Staff di ProntoPro

Redazione

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista