Ritornare in forma dopo l’estate: i consigli dell’esperto

Pubblicato il 18 Agosto 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

sport

Le vacanze sono finite! E sì, purtroppo (o per fortuna) si ritorna alla vita di tutti i giorni. Addio mare e montagna e benritrovata città e lavoro!

Scommetto che, al solo pensiero di dover rientrare, ti viene la pelle d’oca, eh? Beh sappi che non sei l’unico! Dopo i quattro mesi passati in casa in isolamento un po’ tutti abbiamo aspettato quella gioia che solo le vacanze sanno portare, e quando parlo di gioia intendo soprattutto la libertà di mangiare quando e cosa ci piace di più in qualsiasi momento della giornata.

Ebbene se tutto questo ha un qualcosa di affascinante ed irresistibile, altrettanto non si può dire dei chiletti di troppo.

In questo articolo ti svelerò, grazie ai consigli del nostro esperto Pietro Raniello, come ritornare subito in forma dopo l’estate.

Hai bisogno di un Personal Trainer?

Richiedi un Preventivo Gratis

Dieta Mode on

cibo salutare

Chiariamo subito una cosa: seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è molto importante, sempre. Questo non significa limitarsi o dover per forza rinunciare a tante pietanze e prelibatezze per poter entrare nei propri jeans preferiti nè tantomeno per perdere peso in fretta dopo essersi strafogati durante le vacanze.

L’alimentazione è il nostro carburante, è energia. E’ quindi buona abitudine non lasciarsi mai andare ma seguire sempre una dieta che più si addice alle necessità del nostro organismo, senza però rinunciare ai piccoli piaceri della tavola.

Hai bisogno di un Nutrizionista?

Richiedi un Preventivo Gratis

Inizia un ciclo di allenamento

fitness

Per chi non può affidarsi ad un Personal Trainer, il nostro esperto Pietro, consiglia di partire con degli allenamenti che seguano almeno questi 3 punti:

  1. Eercizi di mobilità per risvegliare il corpo dopo lo stop estivo e prepararlo alla nuova stagione di allenamenti.
  2. Attività Cardio come ad esempio camminate, percorsi in bici o corsa per recuperare al meglio la capacità aerobica, in quanto se si vuole perdere peso si dovrà lavorare con dei circuiti ad alta intensità (HIIT) e se la capacità aerobica non sarà all’altezza non si riuscirà a terminare neanche il primo circuito.
  3. Esercizi a corpo libero: divertiti ad allenarti con pesi e macchinari, dai al tuo corpo uno stimolo graduale.

Scegli lo sport che più ti piace

jogging

Non è importante quale sport scegli, l’importante è iniziare a praticarne almeno uno. Secondo l’esperto Pietro Raniello, Personal Trainer, il fattore importante da tenere in considerazione in questi casi è l’intensità con cui si effettua una determinata attività fisica o sport.

Consiglio? Appena rientrato dalle vacanze, inizia subito a muovervi!

Niente fretta, hai tempo…

dimagrire

Ecco uno degli errori più comuni da evitare: avere fretta di ottenere i risultati. Abbiamo chiesto a Pietro Raniello, Personal Trainer, cosa ne pensa al riguardo ed ecco cosa ci ha risposto:

Molte persone hanno l’impazienza di ottenere subito il risultato, infatti è facile vedere a settembre il boom di iscrizioni in palestra, peccato che la maggior parte di queste persone dopo uno/due mesi abbandonerà i buoni propositi post-vacanze. Un consiglio, per chi si approccia per la prima volta in palestra? Iniziare un’attività con l’idea di incominciare un percorso che se fatto con costanza e impegno porterà sicuramente i risultati sperati”

Se ti stai chiedendo invece quanto ci vorrà per smaltire i chiletti di troppo, beh la risposta, secondo il nostro Personal Trainer è 6 mesi, 1 anno o anche più; dipende da te e soprattutto dall’impegno che ci metti.

Quindi, attenzione…non farti fregare da chi vuole venderti tutto e subito. Allenati tutti i giorni e gioca la tua carta vincente: la costanza!

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.