Il Rock’n’roll Day è la giornata in cui si celebra la musica Rock e tutti i suoi sottogeneri. Uno stile in cui si riconoscono gli spiriti giovani e ribelli, chi non ha paura di esprimere ciò che pensa.
Il look unico e inconfondibile di chi ama questo genere musicale si trasmette nel modo di vestire e anche nelle scelte di arredamento per la casa.
Scopri 3 idee per un arredamento rock che non passa inosservato.
I vinili sono testimoni di una musica che andava ascoltata attraverso un oggetto fisico: il giradischi. Se possiedi dei vecchi vinili, sceglili come decorazioni per la tua casa. Un un mobile display è perfetto per esporre i vinili e ricreare l’atmosfera dei negozi di dischi in casa propria. Un altro modo creativo e anche economico per esporre i vinili che possiedi o acquisterai è quello di riutilizzare delle vecchie cassette di legno, ad esempio quelle per la frutta. Puoi dipingerle con colori rock scuri o metallici, appoggiarle poi a terra o su un mobile basso, oppure appenderle e creare delle mensole in cui riporre i vinili. Se hai poco spazio in casa, puoi appendere i vinili sulla parte alta delle pareti, che spesso rimane vuota. Posizionali ad altezza diverse per riempire bene tutta la parete. Per mantenere integri i vinili ci sono due soluzioni: conservarli in porta-dischi in plastica trasparente e tenerli lontani da fonti di calore e dalle luce diretta del sole. Qualsiasi fonte di luce potrebbe danneggiarli anche dopo pochi minuti di esposizione.
Ti ricordi quando tappezzavi le pareti della tua camera con poster e locandine dei tuoi artisti preferiti? Fatti ispirare da questi ricordi per rendere più vivaci le pareti di casa. Per un’alternativa più “classica” puoi inserire locandine e poster in cornici dai colori metallici, meglio se di dimensioni diverse. Puoi decidere di appenderle in camera da letto e nella zona living, alternando cornici di diverse grandezze per dare più dimensionalità alla stanza. Un piccolo trucco se hai una casa piccola: inserisci i poster e le locandine su una sola parete di casa, in questo modo salvi spazio utile per altri scopi.
Il design minimal sembra essere molto apprezzato: è una delle tendenze di design del 2023. Le persone desiderano vivere in ambienti confortevoli, pratici e spaziosi. Se vuoi evitare di aggiungere altri oggetti o fare grandi interventi di modifica, tinteggia le pareti con un colore scuro e aggiungi sticker da parete con brevi citazioni o strofe delle tue canzoni rock preferite. Scegli un colore chiaro che crei contrasto con il colore delle pareti, ad esempio il bianco o il beige.
Le tematiche che influenzeranno il mondo del design nei prossimi anni sono la sostenibilità e il riciclo. Puoi arredare le stanze in stile rock dando nuova vita ad oggetti di seconda mano. Ad esempio, puoi utilizzare un vecchio amplificatore come comodino o soprammobile nel salotto, oppure puoi svuotare la parte interna di una vecchia chitarra e inserire una serie di mensole in cui riporre gli oggetti che vuoi. Come decorazioni per le pareti, scegli delle insegne neon.
Che tu sia un amante della musica rock o voglia scoprirla, puoi celebrare questa giornata ascoltando una playlist di musica rock o un podcast sulla storia della musica rock.
Se invece sei alla ricerca di nuove idee per arredare gli spazi interni della tua casa, affidati a un Professionista e trova le soluzioni più adatte a te!