Cerchi un Professionista?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Cerchi un Professionista?

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Sconnessi day: e tu riuscirai a restare sconnesso?

Il 22 febbraio si celebra lo Sconnessi Day, un esperimento sociale che sfida gli utenti a restare un giorno lontani dalla Rete. Quest’iniziativa nasce dalla crescente e preoccupante dipendenza da smartphone degli ultimi anni, un fenomeno in continua espansione che è stato involontariamente incentivato anche dallo stato di emergenza sanitaria che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo.

E se da un lato abbiamo imparato ad accorciare le distanze con le videochiamate e siamo diventati un po’ più tecnologici, dall’altro lato i rischi per un utilizzo così smodato di internet sono molteplici colpendo soprattutto la fascia degli adolescenti che vengono martellati dalla presenza invadente di internet.

Ma cosa fare durante lo Sconnessi Day? In questo articolo ti suggeriamo cinque attività che non necessitano dell’uso del telefono!

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista

1. Mettiti alla prova ai fornelli

Recupera un vecchio ricettario di famiglia e porta avanti la tradizione preparando quel delizioso piatto che tanto ti piaceva quando eri bambino e che solo nella tua famiglia sanno preparare così bene.
Che sia della pasta fatta in casa, un delizioso secondo di carne o un dolce armati di pentole, padelle e tutto il necessario per trascorrrere una piacevole giornata ai fornelli e coinvolgi anche altri membri della tua famiglia: farà bene al tuo umore e anche la tua pancia ti ringrazierà.

2. Leggi un libro

Una buona abitudine sarebbe quella di non interrompere mai la lettura di un libro, ma nella realtà, capita molto spesso di abbandonare un libro per i più svariati motivi. E, ne siamo sicuri, nella tua libreria c’è almeno un testo che hai cominciato mille volte ma non hai mai finito. Bene, questo è il  momento giusto per togliergli la polvere dalla copertina e scoprirne il finale.
Che siano le avventure di un prode cavaliere, un misterioso omicidio o un testo di approfondimento scientifico, leggere un libro è il perfetto modo per staccare la spina e immergersi in un altro mondo.
La tua mente ne gioverà sicuramente.

3. Dedica del tempo per stare all’aria aperta

Tra zone rosse e restrizioni, sei stato praticamente costretto ad uno stile di vita sedentario.
Riprenditi quindi del tempo per stare all’aria aperta: fai una passeggiata nei paraggi di casa o fai una corsetta al parco più vicino. Sarà un po’ come ridare “ossigeno al cervello” dopo un anno così duro.
Tuttavia, non dimenticare però le precauzioni: indossa sempre la mascherina, porta con te dell’igenizzante per le mani, allontanati quando un luogo ti sembra sia troppo affollato e cerca di mantenere il metro di distanza da chi non è un tuo congiunto.

4. Completa un puzzle

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo pensato di realizzare un puzzle, poi visto l’impegno e il poco tempo magari abbiamo abbandonato l’idea o peggio: abbiamo abbandonato il puzzle incompleto fino a smontarlo e rimetterlo tutto nella scatola. Ma, per fortuna, esistono puzzle di tutte le dimensioni e difficoltà e si può cominciare con qualcosa di semplice. Quest’attività sicuramente non si concluderà il giorno stesso e potrebbe essere utilizzata come modo per isolarsi e staccarsi da internet almeno un’ora al giorno.

5. Stimola la fantasia con il bricolage

Con l’avvento della tecnologia abbiamo perso sempre di più il gusto di fare le cose con le nostre mani.
Il bricolage è un’arte che aiuta mente e corpo a trovare un importante equilibrio regalandoti una naturale sensazione di relax. C’è anche un altro importante aspetto da considerare, ovvero quello del riuso che è direttamente collegato al bricolage e al fai da te. Infatti imparare a realizzare oggetti o a ripararli con le proprie mani passa necessariamente attraverso il riuso ed il recupero rendendo così l’oggetto realizzato unico nel suo genere.


ARTICOLO SCRITTO DA

Lo Staff di ProntoPro

Redazione

Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista