Scopri di più su Ecografia, Ecocolordoppler e molti altri esami offerti negli Studi Medici Ecografici

Pubblicato il 17 Luglio 2017 da Maria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Lo Studio Medico Ecografico Tarozzi offre un servizio di Diagnostica per immagini utilizzando un’avanzata strumentazione per l’esecuzione di Ecografia, Ecocolordoppler ed Elastonografia, ne parliamo oggi con il Dott. Alberto Tarozzi.

Chi è il medico esaminatore?

Chi scrive è il Dr Alberto Tarozzi, sono Il medico esaminatore ed il titolare dello Studio Medico. Svolgo l’attività da oltre 20 anni con una formazione continua in Ecografia. Come medico ho al mio attivo un numero elevato di esami eseguiti e documentati in oltre 120.000.

L’ecografia è per definizione operatore dipendente, pertanto la competenza clinica è determinante per avere risposte affidabili. Per quanto riguarda le diete ho il titolo di Medico Estetico ed esercito in tale campo solo per la prescrizione di Terapie Alimentari sia a fini di dimagrimento che per patologia.

ecografia

Quali esami sono eseguibili nello studio?

Offro la possibilità di eseguire esami di diagnostica ecografica e di ecocolordoppler.

Per chi non ha nozioni sulla metodica posso cercare di illustrare brevemente cosa siano questi esami e quali siano le loro caratteristiche.

ECOGRAFIA

L’Ecografia sfrutta la capacità di alcuni cristalli di entrare in vibrazione quando vengono sottoposti ad una corrente elettrica. Gli stessi cristalli producono un segnale elettrico quando l’eco di ritorno li fa vibrare.

Questa proprietà rende i cristalli ottimi trasmettitori e ricevitori di un segnale. I segnali prodotti sono onde sonore oltre il limite di udibilità e vengono chiamati ultrasuoni. Per chi non ha familiarità con questi termini possiamo fare riferimento alla natura e parlare della facoltà che hanno pipistrelli e delfini di emettere ultrasuoni.

Questi animali grazie alla capacità di produrli naturalmente sono in grado di ascoltare l’eco di ritorno come facciamo noi quando in montagna urliamo e sentiamo l’eco delle nostre voci.

I delfini e i pipistrelli oltre a sentire l’eco riescono a ricavare informazioni grazie alla capacità del loro cervello che è in grado di comprendere le caratteristiche degli oggetti che riflettono l’eco permettendo loro di orientarsi nell’ambiente che li circonda anche al buio.

L’uomo utilizza la tecnologia per sfruttare le caratteristiche degli ultrasuoni ed un computer interpreta gli echi riflessi dagli organi interni e li trasforma in immagini che poi il medico interpreta.

ECOCOLORDOPPLER

Questo esame ci permette di valutare il flusso ematico sfruttando l’effetto doppler. Per i meno informati in ambito scientifico possiamo definire l’effetto doppler come la variazione di frequenza di un suono prodotto da un oggetto che si avvicina o si allontana.

Sempre per fare riferimento alla nostra comune esperienza pensiamo ad una ambulanza con la sirena accesa, se questa si avvicina a noi sentiremo un suono più acuto ed in allontanamento uno più grave. Il doppler in ecografia converte questo segnale in colore e ci restituisce importanti informazioni sulla direzione, velocità del flusso sanguigno ed altri dati utili per l’interpretazione dello stato della vascolarizzazione.

ELASTONOGRAFIA

L’ultima metodica arrivata in ordine di tempo ci permette di convertire la compressione della sonda sulla cute in un segnale di ritorno.

Grazie all’elaborazione di questo segnale siamo in grado di determinare il grado di l’elasticità o durezza di un nodulo come se lo palpassimo. Questo dato risulta molto utile per orientarci nella valutazione di benignità e malignità di un nodulo e limitare l’uso della biopsia.

CEUS

in ultimo ma non eseguito presso lo studio medico vi è l’ecografia con mezzo di contrasto chiamata CEUS usata per lo più in ambito ospedaliero per valutare la qualità vascolare di un nodulo.

Il mezzo di contrasto in ecografia non è tossico perché è costituito da microbolle di aria che si dissolvono spontaneamente nel flusso ematico .

ecografia

ECOGRAFIA 3D

Esiste inoltre la possibilità di ricostruzioni 3D, 4D e 5D la cui differenza tra le tre è quella di ricostruire un’immagine tridimensionale dopo che i dati sono stati elaborati o durante l’esame stesso in tempo reale.

Questo esame è usato in modo particolare in Ostetricia per la valutazione tridimensionale del feto.

L’Ecografia 3D riesce a ricostruire molti dettagli utili per valutare eventuali malformazioni. Questo esame non è eseguito nel nostro Studio. 

ECOGRAFIA DOMICILIARE

Lo studio offre la possibilità di eseguire una Ecografia o un Ecocolordoppler presso il letto del paziente. Il servizio si rivolge principalmente a chi abbia, per malattia o disabilità, impossibilità agli spostamenti.

CHECK UP, PREVENZIONE E PACCHETTI

Per chi dovesse avere la necessità di eseguire con regolarità esami di diagnostica ecografica abbiamo sviluppato formule prepagate che a seconda delle necessità permettono una marcata riduzione dei costi al punto che per i non esenti il costo diventa sovrapponibile al ticket sanitario o addirittura inferiore.

Consulta le formule Pacchetti nel sito

Abbiamo inoltre pensato anche di venire incontro a chi dovesse sottoporsi ad esami multipli nella stessa sessione in modo personalizzato.

TERAPIA DIETETICA

ecografia

Presso lo Studio Medico è possibile richiedere anche la formulazione di diete con controlli periodici e personalizzazione. Le diete vengono elaborate dopo una prima visita, la verifica dello stato di salute, dei dati antropometrici e delle esigenze legate al metabolismo basale ed al fabbisogno energetico.

Avete anche un Blog?

Nel sito, alla pagina Informazioni utili, trovate numerosi posts informativi continuamente aggiornati ed in grado di fornire informazioni mediche e sulle attività dello Studio.

TARIFARIO E PAGAMENTO

Abbiamo scelto di esporre in modo chiaro il tariffario nel sito ed i prezzi proposti sono stati equiparati al tariffario sociale di Bologna per la libera professione. L’unico pagamento anticipato è richiesto solo per i pacchetti pluriennali mentre tutte le altre prestazioni vengono pagate all’atto della visita.

PRENOTAZIONE ON LINE E TELEFONICA

Abbiamo provveduto a fornire un facile strumento di prenotazione on line. Direttamente dal sito, con pochi dati per la registrazione, si può prenotare la propria visita scegliendo tra le disponibilità proposte. Un messaggio via email verrà spedito per la conferma con tutte le informazioni per contattarci, per raggiungerci e per l’eventuale preparazione. Sempre in modo autonomo si può scegliere di spostare o cancellare l’esame.

Il servizio di prenotazione classica è sempre disponibile durante l’orario di apertura ed una segretaria cortese vi fornirà tutte le informazioni provvedendo a prenotare l’esame per voi.

L’ATTREZZATURA ECOGRAFICA

L’attrezzatura è sempre aggiornata al punto che ricerchiamo sempre quella che offre le migliori performance. Già entro fine anno l’ecografo verrà cambiato permettendo di ampliare gli esami proposti con l’uso dell’elastosonografia.

ecografia

 

 

Dott. Alberto Tarozzi | Studio Medico Ecografico Tarozzi

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Maria
Postato in: Il tuo benessere
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.