Scoprire Torino: storia, luoghi e magia e dove soggiornare

Pubblicato il 29 Febbraio 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi, sul blog di ProntoPro parleremo della bella Torino. Questa è sicuramente una di quelle città che dopo averla visitata, senti di esserti perso qualcosa, perché oltre alla storia, le piazze, i parchi e i monumenti c’è davvero della magia. Questa magia la puoi sentire nell’aria, vederla tra i palazzi e le statue, dormirci insieme nei vari residence o alberghi torinesi e nonostante questo, dietro l’angolo c’è ancora qualcosa di suggestivo da scoprire.

torino

Arrivati a Torino, basta alzare lo sguardo per vedere il simbolo più importante della città, la Mole Antonelliana.
Alta 167 metri, s’impone sulla città e salire sulla sua cima (1 minuto con l’ascensore) rende più chiara l’idea delle attrazioni offerte dalla città, ma si può anche cominciare tranquillamente da lì, perché all’interno c’è il Museo Nazionale del Cinema, con un suggestivo allestimento di reperti e attrezzature pre-cinematografiche e pezzi provenienti dai set dei primi film girati in Italia.

Altra tappa obbligatoria è il Palazzo dell’Accademia delle scienze, un imponente edificio seicentesco che ospita al suo interno il Museo Egizio, considerato per il valore dei reperti, il secondo museo più importante del mondo, dopo quello del Cairo.

Si può continuare visitando il Museo della Sindone per scoprire la storia del Sacro Lino attraverso l’esposizione di reperti, documenti e immagini e anche per saperne di più sulle ricerche scientifiche effettuate su di esso.
Per chi è più interessato alla magia, basta camminare per le vie della città, tra palazzi, residence torinesi ed edifici per vedere un po’ dappertutto simboli esoterici, fino ad arrivare davanti alla Fontana Angelica in Piazza Solferino, definita la porta dell’infinito o in Piazza statuto che al contrario è definita la porta dell’inferno.

Passeggiando per il Parco del Valentino si può ammirare il Borgo medioevale e il Castello del Valentino, inserito nella lista del patrimonio dell’umanità. Da piazza Castello si può ammirare il Palazzo Reale, simbolo del potere dei Savoia, mentre spostandosi un po’ ad est, si può notare la Basilica di Superga, fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II nel 1706.

Restano però fondamentali tre le tappe che ogni visitatore di Torino dovrebbe vedere:

  • Piazza San Carlo, una delle piazze più belle e suggestive, che oltre ad offrire una passeggiata sotto i portici, permette di visitare le chiese San Carlo e Santa Cristina e il Palazzo Solaro del borgo. Altra curiosità della piazza è il tradizionale e scaramantico rito torinese di “toccare le balle del Toro”, posto sulla pavimentazione di fronte al Caffè Torino, bar storico della città.
  • Compere al Balon, il mercato più vasto della città, situato nel quartiere di Borgo Dora che si svolge tutti i sabati e la terza domenica del mese.
  • Sorseggiare un bicchiere di bicerin, il tipico liquore torinese al gusto di caffè e gianduia.

Torino quindi è una città ricca di luoghi affascinanti e musei di interesse che aspettano solo di essere visitati. Consigliamo ai turisti che non amano perdere tempo in viaggi inutili, di soggiornare direttamente in città, in uno dei tanti residence di alloggi disponibili.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: Il tuo tempo libero
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.