Se la scuola non ti prepara al mondo del lavoro, fallo tu

Pubblicato il 7 Marzo 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Ci sono tanti aspetti che la scuola italiana dovrebbe migliorare, ma sicuramente uno di quelli più importanti è allenare lo studente alla preparazione della vita futura.

Gli studenti passano anni a studiare la Divina Commedia, ma poi non sanno nemmeno cos’è un bilancio, un budget o un contratto a chiamata, queste sono lacune che penalizzano i giovani ragazzi che devono mettersi in ballo nel difficile mondo dell’imprenditoria.

Molti ragazzi sono tormentati dalla voglia di mettersi in gioco e purtroppo la scuola non li prepara a dovere,

Se anche tu fai parte di quel gruppo di persone che continuamente pensano a come dare la svolta alla propria vita allora sei arrivato nell’articolo giusto.

Nella nostra vita abbiamo incontrato molte persone (e forse anche noi siamo così) che passano le proprie giornate a pensare e ripensare a come trasformare idee imprenditoriali in azioni concrete.

imprenditore

Cambia mentalità

All’inizio quello che ti sembra solo un lontano sogno può diventare pian piano realtà, se affronti il processo con la giusta mentalità.

Ricorda la vita è una maratona.

Vince chi ha costanza, non il più veloce.

Quando si parla di idee imprenditoriali infatti non conta nulla chi arriva prima, ma chi arriva in fondo.

L’importanza non sta nell’idea in sé, ma nella sua esecuzione.

Il grado di esperienza lo vedi sin dalle prime battute, chi non ha esperienza imprenditoriale alle spalle ha paura di rivelare la sua idea al mondo esterno commettendo di fatto un grave errore.

Se hai un’idea imprenditoriale devi dirla al mondo, solo così capirai se stai pensando ad una sciocchezza o ad una reale opportunità.

Fermati a riflettere, come può la tua idea essere così geniale e innovativa, se poi le grandi aziende hanno decine di uffici appositi per la creazione di nuove idee?

Fidati, non serve a niente tenere il segreto di quello che fai per te, un’idea infatti non serve a nulla se poi non la si mette in pratica.

E per farlo serve una motivazione come la tua, una forza soprannaturale in grado di farti oltrepassare anche le montagne più alte.

coraggio azienda

Non avere paura

Molti aspiranti imprenditori non riescono mai a trasformare le proprie intuizioni in azioni concrete per via della paura.

Paura di fallire, paura di perdere soldi, paura dei concorrenti oppure della propria inadeguatezza.

Tutti abbiamo paura. La sola differenza che contraddistingue le persone di successo dagli altri è proprio la capacità di gestire i propri limiti e ripartire proprio da quel punto per migliorare.

Prima di buttarti a capofitto nella tua sfida valuta bene i rischi e cosa vai incontro. Non fare passi affrettati, molte volte le idee migliori sono anche le più facili da realizzare. Ma di una cosa avrai bisogno qualsiasi sia la tua idea: tanta passione e voglia di farcela.

Inizia con studiare tutti i manuali a disposizione, leggi libri a non finire, magari trovi lo spunto vincente dove meno lo aspetti.

Purtroppo nessuno ti dirà a scuola quale libro leggere per creare un business vincente, li dovrai trovare tu scavando nei meandri della rete, sui blog e siti di settore.

Fai dei test di mercato specifici, oggi con il web puoi fare miracoli spendendo pochissimo, non domandarti troppe volte quale tipo di società aprire e quali tasse pagare se non hai ancora definito bene il modello di business.

Prova, riprova, non mollare. Buon business a tutti.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.