Sensibilizzazione alle energie rinnovabili: quanto è importante?

Pubblicato il 5 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Un argomento che non andrà mai fuori moda, da sempre fonte di dibattito, è sicuramente quello delle energie rinnovabili, risorse naturali che soddisfano il fabbisogno energetico sfruttando degli agenti naturali come acqua, aria, oppure come andremo a vedere oggi, la luce solare.

Oggi ci troviamo a Pescare ed abbiamo incontrato l’ingegner Ciammetti, che grazie alla sua passione ed esperienza è riuscito a mettere insieme una squadra di validi collaboratori e creato la sua azienda Icaro Srl che offre un servizio di installazione di impianti fotovoltaici.

Buongiorno, può darci alcune informazioni come il suo nome, età e il suo luogo di nascita o qualsiasi altra informazione che desidera condividere?

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe Ciammetti, laureato in ingegneria meccanica con oltre 25 anni di lavoro nel settore energetico, in passato per aziende internazionali nel settore petrolifero in giro per il mondo. In seguito al mio ritorno in Italia ho messo su la mia attività, prima come consulente libero professionista e poi dal 2008 con la mia azienda Icaro Srl che fa sia consulenza che installazioni nel settore fotovoltaico.

Sostenitori delle energie rinnovabili, l’ingegnere e la sua squadra hanno come obiettivo principale quello di fornire energia pulita su misura per la casa e le aziende, con la consapevolezza di essere in grado di soddisfare al 100% la propria clientela.

Sensibilizzazione alle energie rinnovabili

Può descrivere l’azienda e la sua storia? Lavora da solo o in squadra?

L’azienda è nata nel 2008 dopo che ho realizzato il mio primo impianto fotovoltaico di 45 kWp su un pezzo di terreno vicino casa, dopodiché sono arrivati i vicini a chiedere e da ciò è nata la consulenza fotovoltaica.  Ora ho una piccola squadra di installatori idraulici ed elettricisti, nonché un paio di tecnici commerciali; ad oggi abbiamo installato oltre 600 impianti in Abruzzo, Molise e il Sud delle Marche.

La squadra dell’ingegnere, che ricopre il ruolo di responsabile tecnico, comprende tutti gli esperti dei diversi settori che circondano un servizio di installazione e manutenzione; tra le fila troviamo un consulente tecnico, un geometra, una persona addetta alla progettazione e studi ambientali, installatori certificati elettrici ed idraulici, responsabili marketing e rappresentanti commerciali.

Qual è la sua principale area di competenza e dell’azienda?

Ingegnere Ciammetti, Icaro SRL, energie rinnovabili

Sono ingegnere, il nostro core business rimane quello degli impianti fotovoltaici per privati e aziende, però progettiamo e installiamo anche pompe di calore per il riscaldamento elettrico, batterie di accumulo nonché stazioni di ricarica per le auto elettrici; ci occupiamo di tutto quello che serve per avere una casa 100% elettrica.

Ma come funzionano esattamente e qual è lo scopo di questi impianti fotovoltaici? L’energia solare che colpisce un impianto stimola gli elettroni che sono contenuti nel silicio delle celle fotovoltaiche, che generano una tensione ed una corrente continua.

Questa corrente verrà poi a sua volta trasformata in corrente alternata che sarà subito disponibile per alimentare tutti gli apparecchi ed elettrodomestici casalinghi.

Quali sono state le sue personali motivazioni per scegliere questo lavoro?

Sono un tecnico, mi piace la progettazione; cerco sempre di risolvere i problemi dei miei clienti e di consigliarli in base alle loro necessità. Devono avere una soluzione conveniente, adatta alle loro esigenze, inoltre penso che dovremmo dare un piccolo contributo cercando di passare all’energia rinnovabile per i nostri figli ed il pianeta.

Da fiero abruzzese l’ingegnere ha come obiettivo quello di riuscire a mantenere la natura incontaminata della sua regione; compito che parte dalla consapevolezza e il rispetto per l’ambiente circostante tramite l’attenzione ai consumi e anche grazie alle energie rinnovabili, per un’aria più pulita che passa anche attraverso l’energia pulita.

Quali sono i vantaggi nel rivolgersi ad un’azienda come la sua in grado di fornire delle consulenze ad hoc sul risparmio energetico?

Conviene sempre rivolgersi a personale esperto che riesce ad analizzare bene la situazione energetica ed elaborare una soluzione su misura. Così facendo il cliente è sicuro che il suo non sarà un investimento esorbitante; il cliente deve potersi fidare e realizzare che sicuramente avrà trovato anche una soluzione duratura nel tempo.

Bisogna partire dal concetto delle esigenze energetiche di cui ogni singolo individuo ha realmente bisogno; valutare le temperature esterne, oltre alle caratteristiche degli impianti energetici presenti, risulta estremamente utile per condurre una dettagliata analisi degli attuali consumi sia su base annuale ma anche su un profilo giornaliero.

Per quale tipo di ambienti consiglierebbe l’installazione di un impianto solare termodinamico?

Il solare termodinamico è una soluzione da fonte rinnovabile per l’acqua calda sanitaria, completo di pannello da esporre al sole e un serbatoio d’accumulo. Una efficace alternativa di energia rinnovabile rispetto alla tradizionale caldaia.

Considerata come soluzione di ultima generazione, l’impianto solare termodinamico è un metodo adeguato al risparmio sulle spese di riscaldamento dell’acqua. Risulta una scelta molto valida poiché non necessita della luce diretta del sole, producendo in maniera continuativa, perciò anche nei mesi invernali, acqua calda fino a 55 gradi.

Come assicura interventi di manutenzione nel rispetto degli ambienti presso i quali la sua azienda viene chiamata ad operare?

Noi eseguiamo interventi di manutenzione su impianti fotovoltaici, pompe di calore e affini; momentaneamente non ci sono le risorse necessarie per poter assistere coloro che non siano già nostri clienti che dovranno pertanto rivolgersi al proprio installatore

L’azienda dell’ingegner Ciammetti offre programmi di monitoraggio e contratti di manutenzione. La manutenzione di questi impianti è importante per mantenere l’operosità dello stesso, inoltre servirà per garantirne un rendimento sempre ottimale.

Il consiglio dell’ingegnere è quello di avvalersi di questo tipo servizio soprattutto per coloro che hanno un impianto fotovoltaico in una casa non sempre abitata, e soprattutto per coloro che non ha molta dimestichezza con apparecchi elettrici.

In conclusione, ci sono molti aspetti da considerare insieme al proprio tecnico per progettare una soluzione ottimale che soddisfi i propri bisogni energetici. Per gli anni a venire lo Stato viene incontro a chi desidera  abbassare i propri consumi energetici infatti è possibile sfruttare della detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie.

Se la motivazione principale sarà quella di migliorare la qualità della propria vita, abbassare i consumi energetici e perciò rendere la propria abitazione più efficiente, decidere di passare ad un impianto fotovoltaico e dunque rivolgersi a degli esperti come Icaro Srl sarà sicuramente la mossa a lungo termine più azzeccata.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.