SEO Locale: perchè e come investire su questa tecnica

Con il crescere degli utenti mobile su internet più persone usano i motori di ricerca come elenchi di attività, è chiaro che la ricerca locale regnerà suprema. Se vuoi che la tua attività approfitti di questo trend è il momento di investire nel SEO Locale.

 

a cura di Ayoub El omri

seo

Comprendere il SEO Locale

Visto da lontano il SEO Locale può intimidire o addirittura sembrare irrilevante. Molti pensano che il SEO Locale sia solo per le categorie pi di nicchia che nessuno ha mai sentito, quando in realtà le attività pi di successo sono quelle che investono nell’ottimizzare le ricerche locali.
Secondo statistiche recenti, 4 Miliardi di ricerche da desktop al mese (negli USA) sono per scopo locale. Più della metà delle ricerche su mobile sono a scopo locale. E tra il 15 e il 20 percento di tutte le ricerche sono effettuate su dispositivi mobili.
Salvo che abbiate intenzione di perdere una sorgente supplementare di traffico e un’altro canale per acquisire clienti, è cruciale capire cos’è il SEO locale e perché è così importante. Avete bisogno di capire i tre punti principali: elenchi di attività locali, recensioni online e testimonial e ottimizzazione on-site.

Annunci Locali e Pagine Gialle

Gli annunci locali e i vari elenchi online di attività costituiscono la prima parte del SEO Locale. Queste sono risorse di grande valore perché o motori di ricerca utilizzano questi annunci per fornire agli utenti risposte alle domande e alle ricerche. Per esempio, se una persona cerca “miglior ristorante di Albino” Google non sa la risposta alla domanda. Però Google ha accesso a migliaia di elenchi di annunci che forniscono le informazioni sui posti con più recensioni in cui mangiare ad Albino. Google analizza tutti questi dati e fornisce l’utente con dei suggerimenti.
Mentre potreste spendere mesi aggiungendo la vostra attività a migliaia di elenchi online e annunci, in realtà dovreste iniziare concentrandovi sulla qualità e non la quantità. Google considera Yelp, Google+ Local e Pagine Gialle le risorse pi affidabili.

Online Reviews e Testimonials

I consumatori amano il rinforzo degli altri consumatori, e le review offrono quella fiducia in più. Le review portano tassi di conversione pi alti e non dovrebbero essere prese alla leggera. Qualsiasi attività che prende le ricerche locali con serietà dovrebbe cercare di incrementare le sue recensioni online. Incoraggiate i vostri clienti a lasciare testimonianze e recensioni.

On-Site Optimization

Un po come il SEO standard, l’indicizzazione locale dipende dal contenuto del sito. La prima cosa che dovreste fare è fare attenzione alla vostra pagina contatti e le info aziendali. Assicuratevi di avere esposto in modo chiaro il nome, l’indirizzo, e il numero di telefono. Se avete più di una sede conviene inserire tutte le informazioni in una sola pagina.

Local is good

Come potete vedere il SEO locale è un aspetto importante del web marketing. Capendo la sua importanza e imparando a fare attenzione ai tre principali componenti del SEO locale potete portare la vostra attività ad un livello più alto online.

 

Per approfondimenti:  L’evoluzione delle tecniche SEO di ProntoPro Blog

Condividi l'articolo: