Seo: quanto sono importanti i backlink?

Pubblicato il 29 maggio 2018 da Alessandra
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Che si parli di backlink, di inbound link o di incoming link, il concetto è sempre lo stesso: si parla di collegamenti in entrata verso un sito web e provenienti da un sito differente. Essi sono molto importanti in ottica Seo, dal momento che l’autorevolezza dei siti da cui si è linkati svolge un ruolo di primo piano rispetto al successo ottenuto dalle strategie che vengono messe in atto ai fini dell’ottimizzazione per i motori di ricerca. In altri termini, un link in arrivo da un determinato sito indica ai motori di ricerca che il sito da cui proviene il link, con la sua autorevolezza, garantisce il contenuto pubblicato.

Perché sono importanti i backlink

Quando una pagina web ottiene un numero di collegamenti sufficientemente elevato, Google sa che i contenuti pubblicati sulla pagina in questione sono in grado di suscitare interesse, e in quanto tali sono meritevoli di comparire sulla Serp. Ciò spiega il motivo per il quale la visibilità di un sito può essere influenzata in modo significativo non solo dalla qualità, ma anche dalla quantità degli incoming link. Non tutti i collegamenti, infatti, sono uguali: occorre imparare a distinguere tra quelli interni e quelli esterni, partendo dal presupposto che tutte e due le tipologie hanno un valore notevole sul piano del posizionamento. Mentre i link interni rimangono all’interno dello stesso sito, puntando semplicemente da una pagina a un’altra, quelli esterni puntano dalla pagina di un sito a una pagina di un sito diverso. Perché una strategia Seo risulti efficace, servono tanto i collegamenti esterni quanto quelli interni.

I benefici offerti dai backlink

La visibilità costituisce il vantaggio più significativo che si può ricavare dal ricorso ai backlink: i collegamenti possono essere considerati come una fonte di traffico in ingresso, tanto più preziosa perché non è a pagamento. In più, essi influenzano gli algoritmi di Google, che comunque non annovera i link con attributo nofollow tra i fattori di posizionamento. Da questo punto di vista, la rilevanza dei collegamenti nofollow è piuttosto modesta. Si tratta, in effetti, di link che impediscono ai motori di ricerca di tracciare e seguire il collegamento: non c’è link-juice, il che vuol dire che il potere di ranking non viene trasmesso da un sito a un altro. I link nofollow hanno comunque una loro utilità, perché possono essere seguiti dai visitatori del sito.

La pertinenza dei collegamenti

Un altro fattore che è necessario prendere in considerazione per valutare la qualità effettiva degli inbound link è da individuare nella pertinenza: è ovvio, infatti, che i collegamenti in entrata devono risultare pertinenti con la tematica che viene affrontata dal contenuto. In caso contrario, anche un numero di link elevato serve a poco. Per esempio, in un sito di ricette non è utile ricevere i link di un portale di macchine usate o da un forum che si occupa di hard disk. Bisogna essere molto cauti in questo ambito, perché i link di scarsa qualità non solo sono superflui e inutili, ma rischiano di risultare anche dannosi, in quanto non contribuiscono ad agevolare il posizionamento di un sito.

I tempi cambiano

Il mondo della Seo è in costante evoluzione perché sono in costante evoluzione gli algoritmi di Google: lo scenario è cambiato in modo particolare da quando è entrato in vigore Penguin, un algoritmo che fa sì che i link scadenti oltre a non essere considerati diventino causa dipenalizzazione. Un sito che presenta collegamenti di questo genere rischia di scalare nella Serp verso il basso: proprio per questo motivo è indispensabile selezionare i backlink con la dovuta accuratezza, preferendo unicamente quelli in arrivo da siti autorevoli, generalisti o meno, purché risultino pertinenti
con gli argomenti che vengono trattati.
Per chi volesse approfondire l’argomento, è possibile trovare maggiori consigli per una link building efficace in questa pagina web: http://www.optimamente.it/link-building/

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Alessandra
Postato in: Marketing
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.