Serrature e cilindri

Garantire la sicurezza, prima di tutto: è questo l’obiettivo della delicata professione del serraturiere. Oggi noi di ProntoPro abbiamo avuto l’opportunità di intervistare un esperto del settore, Mirko Gardani. Ascoltiamo la sua preziosa testimonianza.

serrature

Che cos’è il cilindro europeo ad alto livello di sicurezza?

Il cilindro europeo di alta sicurezza deve essere certificato secondo gli standard previsti dalla norma di riferimento, la UNI EN 1303: 05. Il cilindro ha una gamma unificata in modo da poter essere installato su qualsiasi serratura predisposta al cilindro europeo, favorendo cosi una maggiore versatilità dei prodotti in tutta Europa.

 

Di quali elementi si compone il test di scasso?

Il livello di sicurezza, come previsto dalla norma, prevede tre prove specifiche: la sicurezza della chiave che varia in base alle combinazioni possibili (max. 100.000), la resistenza al trapano basata sulla resistenza in minuti ad un attacco manuale (max. 10 minuti) e la resistenza al bumping. Questa tecnica prevede, tramite dei battiti su una chiave appositamente modificata, l’apertura senza scasso. Esistono anche enti privati esterni che in aggiunta alla norma di riferimento effettuano test e rilasciano il loro personale livello o certificato, il VDS ed il SKG/BN.

Personalmente effettuando aperture di cilindri a profilo europeo da ben 18 anni reputo queste certificazioni una buona base per farsi un’idea. Ovviamente nella scelta per la mia clientela ciò non è sufficiente, poiché esistono tecniche che riescono ad aprire buona parte di questi cilindri. Dunque, non basta avere un certificato per poter dire che un cilindro a profilo europeo è di alta sicurezza.

 

È facile trovare fabbri e tecnici installatori non competenti?

Esiste dal 2015 un albo di serraturieri qualificati che sono stati certificati presso ICIM. L’associazione di riferimento in Italia è l’ERSI (Esperti Riferme Serrature Italia). Tale qualifica è stata inserita per fornire un servizio di qualità agli utenti privati ed alla clientela professionale come banche, forze dell’ordine, magistratura ed enti pubblici. L’elenco completo regione per regione si trova sul sito ufficiale dell’ERSI. Ciononostante, essere un serraturiere qualificato non vuol dire per forza essere un professionista in tecniche di apertura per cilindri a profilo europeo, ma è comunque una buona base di partenza. Per distinguersi sul mercato bisogna comunque avere esperienza, pazienza ed estro, profondendo un impegno costante.

 

Quali sono i tre aspetti ai quali i clienti devono prestare maggiore attenzione oggi?

Primo: affidarsi sempre ad aziende del settore competenti e possibilmente richiedere l’intervento del titolare. Secondo: richiedere sempre chiavi sigillate. Terzo: non esiste al mondo una serratura non apribile e chi dice il contrario mente o è incompetente. Ad ogni modo, cercate sempre di aggiornare le vostre chiusure ogni 3-4 anni.

 

Al giorno d’oggi secondo te il cliente è al corrente dell’importanza delle serrature di alto livello o c’è bisogno di fare informazione?

Ancora oggi il 70% delle serrature installate sulle porte blindate sono apribili in meno di 5 minuti e senza scasso. Bisognerebbe informare con più attenzione i clienti. Noi serraturieri ci proviamo, ma purtroppo questo non basta: vedo addirittura lavori di aggiornamento serrature che diminuiscono il livello di sicurezza precedente. Mi arrabbio perché mi rendo conto che troppi artigiani, guidati dal desiderio di guadagnare soldi a tutti i costi, vendono competenze a loro non consone. Il cilindro a profilo europeo di alta sicurezza è una soluzione, ma esistono anche serrature a doppia mappa ad alta sicurezza e validissime serrature trimappa. Dunque, le soluzioni sono potenzialmente infinite. Cercate i professionisti della vostra zona e ricordatevi che affidate a loro la sicurezza della vostra famiglia.

 

Queste ultime parole dell’esperto Mirko Gardani ci avvertono concretamente sui rischi che corriamo affidandoci ad artigiani e professionisti inesperti. La sicurezza familiare è fondamentale: bisogna perciò rivolgersi esclusivamente a tecnici di valore come Mirko, capaci di guidare il cliente all’acquisto ed installare serrature e cilindri solidi e resistenti.

Condividi l'articolo: