Servizi fotografici per famiglie: un settore in crescita

Pubblicato il 29 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

La professione di fotografo nasce nella maggior parte dei casi una forte passione. In Italia sempre più giovani decidono di intraprendere questa carriera ma è giusto sottolineare che non basta la passione.

Per diventare un buon fotografo professionale è necessario seguire percorsi di formazione appositi e fare un po’ di gavetta nel settore.

La 29enne Jessica ci parla della sua esperienza da fotografa professionale. “Sono nata a Modena e vivo da sempre in un paesino in provincia dove tutti sanno tutto di tutti!” inizia a raccontarci.

La sua è un’attività da libero professionista. Jessica ha cominciato da poco più di 4 anni questa attività e lavora esclusivamente da sola.

Le è capitato di fare da spalla per altri fotografi ad alcuni eventi e matrimoni ma mai il contrario “Il mio settore mi piace gestirlo come piace a me!” dice.

Fotografie di famiglia

Servizi fotografici per famiglie, un settore in crescita

Jessica si occupa di bambini e famiglie. Le piace immortalare le famiglie durante tutto il loro percorso, come si crea una famiglia, la maternità e la sua attesa, le emozioni di stringere il proprio bambino per la prima volta ancora così piccolo e delicato, i primi sorrisi e le prime facce buffe dei bebè e poi la famiglia nella sua interezza con i bambini che corrono nei campi illuminati da caldi tramonti. 

Si occupa quindi di maternità newborn.

Jessica ci racconta di aver cominciato per caso questo percorso, quando è nato il suo bimbo. Cercava di creare dei ricordi per lui che potesse custodire per sempre.

All’epoca Jessica non aveva un impiego e non poteva permettersi un professionista di questo settore e quindi studiava su manuali e blog di fotografia per rendere le sue foto al meglio! Poi è nata una passione che si è trasformata in lavoro.

Alla domanda in che cosa si differenza questo tipo di fotografia con il ritratto classico, ci risponde che questo è un tipo di fotografia assolutamente diverso:

Il soggetto di questo tipo di fotografie non è ancora nato, quindi è l’idea che cerchi di catturare! Le emozioni che i genitori provano in questi momenti così particolari, le gioie e anche le paure di una mamma che vede il suo corpo cambiare, e spesso il viso dei soggetti passa in secondo piano”.

Metodologia di lavoro

A Jessica piace lavorare quasi esclusivamente con luce naturale, più morbida e più vera di qualsiasi luce da studio, inoltre adora le foto in esterna al tramonto e i paesaggi naturali, quindi appena può porta i suoi clienti in mezzo ai campi o nel vigneto o in qualsiasi location interessante offra la natura a seconda della stagione. 

Le pose sono importanti perché il soggetto risulti al meglio, ma poi cerca sempre di catturare quel momento di spontaneità dopo una battuta o un suo commento.

Jessica chiacchiera sempre durante le sessioni così che i suoi clienti si lascino andare e si sentano a suo agio. “Ed è proprio in quei momenti che sono lì, pronta per catturare i loro sguardi”. 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.