Area Professionisti, I tuoi eventi

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Area Professionisti, I tuoi eventi

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Servizi fotografici per famiglie: un settore in crescita

La professione di fotografo nasce nella maggior parte dei casi una forte passione. In Italia sempre più giovani decidono di intraprendere questa carriera ma è giusto sottolineare che non basta la passione.

Per diventare un buon fotografo professionale è necessario seguire percorsi di formazione appositi e fare un po’ di gavetta nel settore.

La 29enne Jessica ci parla della sua esperienza da fotografa professionale. “Sono nata a Modena e vivo da sempre in un paesino in provincia dove tutti sanno tutto di tutti!” inizia a raccontarci.

La sua è un’attività da libero professionista. Jessica ha cominciato da poco più di 4 anni questa attività e lavora esclusivamente da sola.

Le è capitato di fare da spalla per altri fotografi ad alcuni eventi e matrimoni ma mai il contrario “Il mio settore mi piace gestirlo come piace a me!” dice.

Fotografie di famiglia

Servizi fotografici per famiglie, un settore in crescita

Jessica si occupa di bambini e famiglie. Le piace immortalare le famiglie durante tutto il loro percorso, come si crea una famiglia, la maternità e la sua attesa, le emozioni di stringere il proprio bambino per la prima volta ancora così piccolo e delicato, i primi sorrisi e le prime facce buffe dei bebè e poi la famiglia nella sua interezza con i bambini che corrono nei campi illuminati da caldi tramonti. 

Si occupa quindi di maternità newborn.

Jessica ci racconta di aver cominciato per caso questo percorso, quando è nato il suo bimbo. Cercava di creare dei ricordi per lui che potesse custodire per sempre.

All’epoca Jessica non aveva un impiego e non poteva permettersi un professionista di questo settore e quindi studiava su manuali e blog di fotografia per rendere le sue foto al meglio! Poi è nata una passione che si è trasformata in lavoro.

Alla domanda in che cosa si differenza questo tipo di fotografia con il ritratto classico, ci risponde che questo è un tipo di fotografia assolutamente diverso:

Il soggetto di questo tipo di fotografie non è ancora nato, quindi è l’idea che cerchi di catturare! Le emozioni che i genitori provano in questi momenti così particolari, le gioie e anche le paure di una mamma che vede il suo corpo cambiare, e spesso il viso dei soggetti passa in secondo piano”.

Metodologia di lavoro

A Jessica piace lavorare quasi esclusivamente con luce naturale, più morbida e più vera di qualsiasi luce da studio, inoltre adora le foto in esterna al tramonto e i paesaggi naturali, quindi appena può porta i suoi clienti in mezzo ai campi o nel vigneto o in qualsiasi location interessante offra la natura a seconda della stagione. 

Le pose sono importanti perché il soggetto risulti al meglio, ma poi cerca sempre di catturare quel momento di spontaneità dopo una battuta o un suo commento.

Jessica chiacchiera sempre durante le sessioni così che i suoi clienti si lascino andare e si sentano a suo agio. “Ed è proprio in quei momenti che sono lì, pronta per catturare i loro sguardi”. 


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista