Servizi informatici: Deltainformatica si racconta

Pubblicato il 1 Ottobre 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi abbiamo intervistato Riccardo Guirrini, business analyst e software developer di Deltainformatica, azienda che da più di 30 anni opera nel mondo dei servizi informatici.

1. Di cosa vi occupate? Parlaci dei servizi di Deltainformatica..

Ci occupiamo di analisi e sviluppo software personalizzato per aziende. Siamo nel settore dei servizi informatici da circa 30 anni.

servizi informatici

I nostri clienti sono importanti aziende di distribuzione materiale per impiantisti, aziende nel settore della produzione di film plastici, artigiani, manutenzione e installazione di impianti elettrici e idraulici, sviluppo di selezioni varietali in ambito agricolo, gestione completa di serre e vivai per la produzione di piantine orticole. Quest’ultimo è il nostro core-business più attuale.

2. Quali sono le principali tipologie di software professionali? Quali sono le loro funzioni? In cosa si distinguono fra loro?

La piattaforma preferita è Microsoft Windows e lo sviluppo è principalmente indirizzato ad applicativi desktop. Le tecnologie professionali che usiamo maggiormente sono Microsoft SQL Server, Microsoft Visual Studio dot.net, Microsoft Framework, SQLLite.

servizi informatici

3. In cosa consiste l’amministrazione dei sistemi operativi? Ed il networking?

 Operiamo inseriti nell’ambito di un gruppo Informatico costituito da 6 realtà diverse con cui condividiamo gli spazi di lavoro e i mezzi.  Il gruppo comprende esperti di networking, sistemisti Windows e Linux, vendita e riparazione hardware, sviluppo software desktop, web e app, esperti di privacy e protezione dei dati. In pratica copriamo tutti gli aspetti legati all’informatica ed oltre. La nostra filosofia è la condivisione all’opposto della competizione.

servizi informatici

4. Quali sono secondo voi le caratteristiche che bisogna avere per lavorare nel vostro settore?

Capacità di analisi e di riuscire ad “empatizzare” con il cliente, in modo da interpretare esattamente le sue esigenze e tradurle in strumenti informatici che abbiano una potente utilità nell’affiancarlo nel suo lavoro.

La capacità di adattare i software alle persone che ci dovranno lavorare e non il contrario. Oltre naturalmente alle capacità e conoscenze tecnologiche sempre aggiornate e tanta, tanta esperienza.

5. Puoi parlarci di un progetto che vi ha reso particolarmente orgogliosi?

Fra i tanti software sviluppati ne vorrei citare un paio:

Abbiamo informatizzato completamente l’apparato produttivo di una grossa azienda multinazionale fino a minimi particolari. L’azienda si occupa di produzione di film plastici. Noi siamo intervenuti a partire dall’accettazione dell’ordine di vendita fino all’organizzazione della spedizione. Ovviamente passando per tutti i reparti produttivi di estrusione, taglio, lavorazioni stoccaggio, riciclo del materiale, analisi e documentazione di laboratorio, documentazione amministrativa, gestione del magazzino, inventario e spedizioni tramite pda e codici a barre, controlli in pesatura , acquisti, statistiche di ogni genere.

Un altro progetto è l’informatizzazione completa di un grosso vivaio di piantine orticole. Anche qui copriamo tutta la produzione dagli ordini di vendita alla consegna e fino alla fatturazione. Il software riesce a calcolare i tempi di semina, la disponibilità delle piantine e anche gli spazi serra, in modo che il vivaista sa’ se poter accettare ordini in base allo spazio disponibile proiettato nel tempo. Anche questo software è dotato di tutti gli strumenti per estrarre informazioni e statistiche di ogni tipo, oltre ad aiutare nella gestione, molto complessa, di tutte le attività che concorrono alla produzione delle piantine stesse.

6. Quali sono le difficoltà del vostro lavoro?

E’ un lavoro fatto proprio di difficoltà e problemi da risolvere e superare. Ma per lavorare nel settore dei servizi informatici e sviluppo di software è necessaria tanta passione. Pertanto se c’è la passione le difficoltà diventano minime.

 

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: Senza categoria
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.