Sicurezza informatica: proteggi la tua azienda con Tekapp

Pubblicato il 16 maggio 2018 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Oggi per ProntoPro intervistiamo Tekapp.

Com’è nata questa attività?

Tekapp è nata nel 2014 con l’obiettivo di colmare le esigenze informatiche delle aziende dell’Emilia Romagna, una su tutte la cybersecurity. L’Italia è un paese che necessita di un cambiamento radicale nella concezione di sicurezza informatica.

Purtroppo, anche se la situazione sta cambiando piano piano (soprattutto grazie all’arrivo del GDPR), la cybersecurity è ancora vista come un lusso più che una necessità, qualcosa di costoso e superfluo.

Non è così solo in Italia, altri paesi hanno sottovalutato e sottovalutano ancora l’importanza fondamentale della protezione dei sistemi e dei dati.

Il titolare di Tekapp, Daniel Rozenek, ha origine israeliane e come forse sapete Israele è leader a livello mondiale nel campo cyber security, dove è vista come commodity (un bene di prima necessità).

Vista la forte esigenza delle aziende, ci siamo specializzati appunto nel campo della sicurezza informatica e del supporto tecnico.

 

sicurezza informatica

Quali sono i rischi sulla sicurezza informatica aziendale che si corrono interagendo con la rete?

Un’azienda che utilizza dispositivi collegati alla rete (e si parla quindi della maggior parte delle attività) corre molti rischi informatici se non è ben protetta.

Si pensi ad esempio all’industria 4.0, dove i processi produttivi vengono automatizzati, quindi collegati alla rete. La costante connessione al web alza il rischio di infezione esterna.

Nel 2017 le minacce più pericolose (ovvero che hanno mietuto più vittime) sono state ransomware e attacchi phishing.

I primi mirano a bloccare i sistemi o criptare i dati di un’azienda per chiedere un riscatto, mentre i secondi sono minacce che entrano nei dispositivi e nella rete attraverso le mail.

sicurezza informatica

Alcuni attacchi possono presentarsi in svariati modi, utilizzando ad esempio le vulnerabilità della rete e dei sistemi operativi conosciuti (nei sistemi operativi Microsoft Windows sono state trovate oltre 500 vulnerabilità solo nel 2017) o il social engineering.

Quest’ultimo consiste in una tecnica molto più raffinata e studiata di attacco informatico, dove l’hacker tende a conoscere perfettamente la sua vittima, nelle sue abitudini e nei suoi modi, e quindi può più facilmente accedere alla sua rete (utilizzando ad esempio una mail dove si finge di essere un superiore che richiede password di accesso oppure spostamenti di denaro).

E i danni che può provocare un data breach (una fuga di dati) non si fermano solamente alla parte prettamente informatica: un’azienda che subisce un attacco, rimane bloccata e perde dati deve gestire le conseguenze a livello produttivo, economico, ma anche di immagine.

Prendiamo come esempio il sistema sanitario inglese, che l’estate scorsa è rimasto totalmente bloccato dal ransomware Wannacry. Oltre alle inevitabili conseguenze a livello sanitario e medico del blocco dei sistemi informatizzati, ha subito un danno d’immagine enorme.

sicurezza informatica

 Quali sono gli strumenti che usate per contrastare questi rischi?

Purtroppo la concezione comune è che basti “l’antivirus” per essere completamente protetti da tutte le minacce. Non è così.

Esistono programmi e servizi specifici per contrastare i tanti tipi di attacchi informatici.

Sicuramente uno dei servizi che consigliamo alle aziende più grandi e complesse è la Vulnerability Assessment. Si tratta di un servizio che effettua un’analisi precisa delle vulnerabilità dei sistemi, in modo che un’azienda abbia la piena consapevolezza dei rischi che corre e possa così difendersi nel migliore modo possibile.

Per quanto riguarda i prodotti che usiamo, noi scegliamo quelle le migliori soluzioni sul mercato internazionale, ovviamente testandole prima internamente.

Offriamo soluzioni per tutte le esigenze, dalla mail secure (utilizzata soprattutto per sanitizzare i documenti all’interno delle mail) a software per il controllo della rete, strumenti per il controllo dei data breach e prodotti mirati alla web security.

Le minacce derivanti dal mondo digitale sono tante, per questo un’azienda, al giorno d’oggi, deve essere protetta su tutti i fronti.

 

Ringraziamo Tekapp per la disponibilità!

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.