Sito web: come organizzarlo e come crearlo in base agli specifici obiettivi

Pubblicato il 7 Luglio 2017 da Maria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Qual è il software migliore per realizzare un sito web? A quali aspetti bisogna prestare attenzione quando si procede alla realizzazione di un sito web? Lo chiediamo oggi a Gianluca Molina di WebePc.

All’interno del tuo sito vediamo una distinzione dei siti realizzati in base al settore di attività; perché questa scelta?

sito web

Ad essere sincero questo genere di scelta la si applica parzialmente in ottica di posizionamento SEO su Google ed altri motori di ricerca per ottenere una maggiore visibilità.

Ovviamente, non è la sola necessità che ha portato (e porterà visto che ho in mente di potenziare la sezione nei prossimi mesi)  alla creazione di una suddivisione tipologica dell’offerta.

Le esigenze di mercato  di un professionista, un’azienda o di coloro che vogliono intraprendere la via del commercio elettronico (e-commerce) sono molto diverse.

Ad esempio  un professionista ha bisogno di puntare sopratutto sui contenuti “tecnici” alfine di poter mostrare al meglio i propri servizi mentre  le attività legate al turismo (hotel, ristoranti, bed and breakfast) hanno l’assoluta necessità  di mettere in risalto la struttura ed i prodotti offerti con immagini e fotografie.

Creare un sito internet non è sufficiente, ma ci sono tutta una serie di attività correlate da svolgere; quali?

Ovviamente, oltre alla mera creazione del  sito internet,  è fondamentale  la sua ottimizzazione sia per i motori di ricerca (il famoso “SEO” che, italianizzando,  significa“ottimizzazione per i motori di ricerca”), le performance oltre al collegamento con i social network ed all’inserimento della propria struttura/negozio/ufficio in Google Maps.

Inoltre l’impatto estetico ha la sua rilevanza pertanto un servizio fotografico d’alto livello può fare la differenza con la concorrenza.

Quali sbocchi ed obiettivi può avere un sito web?

Un sito internet  è un mezzo pubblicitario molto potente e che, sempre più, sta avendo una ragione di esistere anche per le piccole attività locali  ed artigianali.

Certo non bisogna confondere il sito web con un cartellone fisico oppure con un biglietto da visita cercando di svilupparlo “in economia” affidandosi a degli improvvisati e, una volta online, dimenticarsi della sua esistenza.

Bisogna ricordare che  il fine ultimo di un sito è di aumentare la propria visibilità e, di conseguenza, i clienti.

La conversione dei visitatori a clienti  è fondamentale e si basa su:

  • Visibilità del sito web:

Grazie alla quale il sito riceve visitatori  che “entrano” nel sito.

La visibilità la si ottiene principalmente tramite  i motori di ricerca (Google in primis sopratutto in Italia e nel mercato Europeo / Occidentale) ovviamente se il progetto è stato correttamente sviluppato, ottimizzato ed indicizzato.

  • Usabilità del sito:

Una volta che  il visitatore è “atterrato” su una pagina del sito deve trovare le informazioni desiderate ed  essere messo nelle condizioni di poter compiere, semplicemente e da qualsiasi strumento utilizzi, l’azione preposta.

  • Conversione:

Se il visitatore compie l’azione per la quale  il sito è stato creato (prendere contatto con l’azienda, acquistare online, prenotare ecc.)  il sito web ha “compiuto la sua missione”.

Ma ci si può spingere oltre poiché, grazie a funzionalità aggiuntive e social, è possibile creare un legame con i propri clienti fidelizzandoli .

Quali sono, oggi, i migliori software per realizzare siti web?

Sicuramente i CMS, Content management system  (sistema di gestione dei contenuti in italiano), sono il miglior compromesso per le reali necessità.

Ovviamente parlando genericamente…diciamo che, per fare una similitudine, la maggior parte della gente ha la necessità di un autoveicolo di dimensioni medie, che consumi poco ma che abbia una certa capacità di carico.

Tale veicolo non potrà mai avere le prestazioni di una gran turismo oppure l’agilità di una jeep 4×4  ma nella maggior parte dei casi è adatto o adattabile alle esigenze dei più.

Quali caratteristiche li accomunano?

I CMS hanno ridotto i tempi ed  i costi di sviluppo oltre a permettere all’utilizzatore finale  una certa libertà di gestione (testi, immagini, fotografie,ecc).

C’è da specificare che  i CMS possono essere sviluppati da una web agency  su misura del cliente oppure essere Open Source (ad esempio WordPress, Joomla, Drupal giusto per citarne alcuni dei più famosi).

Open source o CMS proprietario?

La differenza principale tra le due categorie può essere compresa al meglio dai “non addetti ai lavori” riprendendo l’esempio dell’autovettura di cui sopra.

Come per l’auto  con i CMS open source posso scegliere il modello che  più si avvicina alle mie esigenze, scegliere motore, interni, optional…. praticamente grazie alle possibilità di customizzazione si riesce a soddisfare  il 99% delle richieste dei clienti “standard”.

Volendo una persona può anche farsi costruire una macchina su misura ma…in quanti  usano una supercar costruita artigianalmente tutti i giorni per fare la spesa o recarsi al lavoro?

Inoltre c’è una cosa molto importante da tenere  in considerazione: se faccio realizzare  il mio sito web con un CMS proprietario sarò legato allo sviluppatore per la manutenzione e gli aggiornamenti. Se dovesse capitare qualcosa alla web agency si rischierebbe di trovarsi “appiedati”, senza assistenza ed aggiornamenti  cosa che non capita con i CMS open source perché supportati  da migliaia di sviluppatori volontari di tutto il mondo.

Personalmente mi sono specializzato nella realizzazione siti web WordPress  e nell’ assistenza WordPress poiché ritengo che questo CMS sia il più “user friendly” oltre a disporre di numerosi plugin (componenti aggiuntivi che permettono di aumentare le funzionalità) e temi.

Per rendere conto della grandissima poliedricità di utilizzo grazie a WordPress ho realizzato nella mia carriera siti web per ristoranti, hotel, aziende, artigiani, professionisti…

Alcuni esempi:

Sito web realizzato per la sede Lipu di Varese.

sito web
www.lipu.varese.it

E’ stato uno dei lavori maggiormente complessi sviluppato secondo le rigide direttive richieste e personalizzato in ogni elemento.

Si presenta con una grafica fully responsive, caricamento automatico delle ultime notizie in home page direttamente dal sito nazionale Lipu, area eventi, gallery, slide show, video gallery

Sito web realizzato per l’hotel ristorante con grafica responsive, multilingua (traduttore automatico) ed area eventi: un esempio per un sito web per ristorante/hotel.

sito web

www.hoteldalfurlanalessandria.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esempio di un sito web aziendale completo di catalogo prodotti.

sito web
www.scanner-marine.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gianluca Molina | WebePc.it

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Maria
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

One thought on “Sito web: come organizzarlo e come crearlo in base agli specifici obiettivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.