Social Media Marketing: “da una grande visibilità derivano grandi responsabilità”

Pubblicato il 29 Marzo 2017 da Maria
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Una campagna di Social Media Marketing è oggi non più un plus, ma un elemento basilare e quasi necessario per un’attività. Quali sono i vantaggi che effettivamente se ne possono ricavare e quali invece i pericoli in cui si rischia di incorrere? Ce ne parla oggi Joel Pagini.

social media marketing

Perchè oggi le aziende sono così interessate ad ottenere follower nei diversi social network? Cosa ne ricavano?

I motivi che spingono aziende o personaggi ad aumentare la propria base di seguaci sui social network sono fondamentalmente due, di diverso riscontro sia in termini di visibilità che di tempo per ottenerla.

Il primo consiste nel migliorare la percezione della propria immagine sui social, mentre il secondo è relativo all’aumento del numero di persone a cui poter comunicare.

Il primo punto è molto immediato; aumentando il numero di like o follower, l’immagine di sé che viene data agli utenti è molto più forte, anche ad un primo impatto.

Il secondo punto ha invece un riscontro più lento, perchè aumentando il bacino cui poter comunicare si ottengono risultati sempre proporzionati alla capacità con cui si riesce a comunicare.

Potresti darci qualche stima dei vantaggi di una buona strategia di social media marketing?

I vantaggi sono ben visibili seguendo i molti brand che hanno iniziato ad impostare una forte comunicazione con il pubblico sui social.

A differenza di altri metodi pubblicitari tradizionali, il mondo dei social permette di interagire direttamente con i propri utenti, creando un rapporto più stretto ed umano, aumentando la fiducia nei confronti del brand e, quindi, fidelizzando maggiormente l’utente o il cliente finale.

Internet è, talvolta, un’arma a doppio taglio per le aziende. Quali sono i rischi a cui si va incontro con una visibilità così ampia? Quali invece i rischi di non avere visibilità sul web?

Comicio a rispondere dalla seconda domanda: non avere visibilità sul web non è un “rischio” ma un vero e proprio danno. Tutto nel mondo del web si basa sulla visibilità, vero e proprio fondamento di questo tipo di comunicazione; se manca quella, tutto il resto avrà poca importanza.

Di contro, “da una grande visibilità derivano grandi responsabilità” e quindi chiunque sia sotto i riflettori avrà delle conseguenze amplificate per le proprie azioni, siano queste positive che negative, quindi all’aumentare della visibilità dovranno aumentare anche le capacità di gestirla.

social media marketing

Ringraziamo Joel per la sua disponibilità a rispondere alle nostre domande. Vi invitiamo a visitare il suo sito

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Maria
Postato in: Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.