Sport è benessere: 6 consigli per vivere sani e felici

Pubblicato il 28 maggio 2018 da Youcef Lecheheb
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Uno stile di vita sportivo fa bene alla tua mente, al tuo corpo e anche al tuo umore. Infatti praticare in maniera regolare attività fisica è una delle migliori abitudini che puoi avere.

Perché?

Perché oltre a migliorare la tua forma e aumentare la tua autostima ti aiuterà a prevenire numerose malettie!

Come posso iniziare?

Per prima cosa devi cambiare il rapporto che hai con il tuo corpo. Ritrova la motivazione e la linea grazie ai consigli di Mara Mariño. esperta di fitness e autrice spagnola dei libri: “Guía de estilo”, “Piel perfecta” e “En Forma”.

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1. Scegli tu i tuoi esercizi

 

 

 

Non devi obbligarti a seguire degli esercizi che non fanno per te o che non si integrano completamente nella tua routine.
C’è chi ama praticare sport di squadra e chi, invece, preferisce allenarsi da solo. Ricordati che se per te è un divertimento ci saranno meno possibilità che abbandoni l’attività fisica.

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2. Datti un obiettivo

 

 

Darti un obiettivo ti aiuterà a sviluppare la motivazione che ti servirà a non mollare!
Perdere peso, migliorare la resistenza, essere più elastico o semplicemente mantenere uno stile di vita sano: i traguardi da raggiungere possono essere tantissimi… scegline uno e focalizzati a raggiungerlo!

3. Sei ciò che mangi

 

Mangiare

 

Elimina la parola “dieta” dal tuo vocabolario e migliora il rapporto che hai con il cibo. Mangiare bene non è mangiare soltanto verde, ma significa controllare gli alimenti che mettiamo nel carrello della spesa cercando di favorire i prodotti naturali a quelli raffinati.

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4. Vivi la vita in movimento

 

movimento

 

Se non trovi tempo per andare a fare running, prova a prendere le scale ogni volta che ne hai l’occasione. Oppure, prova a lavorare qualche ora in piedi se sei seduto tutta la giornata davanti il computer. Non farlo per i jeans, fallo per il tuo cuore.

5. Riposati

 

Riposare

 

Il riposo è essenziale per stare meglio: non limitarti a dormire le ore di cui hai bisogno per le tue attività, ma anche per riposare i tuoi muscoli, sopratutto se ti alleni spesso.

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6. Fai stretching

 

Stretching

 

Dopo l’esercizio fisico le fibre muscolare diventano più rigide a causa dell’acido lattico.
Fare stretching dopo i tuoi allenamenti ti aiuterà a dare sollievo alle zone interessate.
Ricorda anche che a causa del passare degli anni il corpo diventa più rigido. È quindi un bene abituare il nostro sistema muscolare a stirarsi per raggiungere lo scopo di una vita, non solo lunga, ma di qualità!

 


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