Stregatto Design

Pubblicato il 27 Gennaio 2017 da Fabio
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Abbiamo intervistato oggi Davide e Linda che ci hanno parlato del loro lavoro insieme nello studio Stregatto Design

Raccontateci di voi stessi e della vostra attività. Come nasce Stregatto Design?

Siamo due creativi, Davide Corsetti nasce come grafico, illustratore e pittore, ed ha lavorato per alcune agenzie di pubblicità milanesi, mentre Linda Spiller è grafica, web designer e pittrice, le cui opere sono esposte in due gallerie di Dublino. Abbiamo seguito un percorso di studio simile, Davide all’Istituto Europeo di Design e Linda presso l’Accademia di Belle Arti con specializzazione in Graphic Design.

Ci siamo conosciuti a Milano in una galleria d’arte contemporanea e da questo incontro è nata l’idea di lavorare insieme, fondando uno studio grafico che potesse unire le nostre diverse competenze: uno studio in cui graphic design, illustrazione, web design, packaging e comunicazione dialogano insieme.

Abbiamo scelto di aprire uno studio indipendente per avere maggiore autonomia nei progetti ed avere un rapporto diretto con i clienti. Inoltre, potendo gestire liberamente l’ambiente di lavoro, possiamo portare con noi la nostra cagnolina Fiammetta, che adora tutti i nostri clienti, con una certa predilezione per quelli del settore food.

Nella scelta del nome, Stregatto Design, abbiamo pensato ad un personaggio letterario memorabile: lo Stregatto, il gatto che aiuta Alice ad orientarsi, a trovare la sua identità e il suo posto nel Paese delle Meraviglie, così come il lavoro della grafica serve a definire e rafforzare l’identità di un’azienda, di un servizio o di un prodotto.

Lavorate in coppia. I vostri progetti nascono da questa interazione o vi specializzate ognuno in ambiti diversi?

Molte competenze ovviamente sono in comune ad entrambi, ad esempio la progettazione di loghi, il branding e la grafica coordinata. Tuttavia siamo specializzati in ambiti diversi e complementari: Davide è un illustratore esperto ed è specializzato nella progettazione del food packaging, Linda segue invece i progetti di web design.

Lavorare in coppia ci consente di avere un reciproco confronto sui progetti seguiti da ognuno ed avere la possibilità di lavorare a progetti complessi che comprendono più ambiti, come in tutti i casi in cui il cliente richiede un branding completo di logo, coordinata, sito web e packaging. In questi casi, lavoriamo parallelamente, ognuno nel suo specifico ambito, coordinandoci. In questo modo riusciamo ad offrire un servizio completo alle aziende che hanno bisogno di uno studio grafico di riferimento con cui coordinare tutti i progetti di graphic design, web design e packaging.

Ci aggiorniamo costantemente sui trend, gli stili e le nuove tecnologie, in modo da migliorare sempre di più le nostre competenze, come ad esempio il percorso di formazione, che abbiamo seguito recentemente, per acquisire le conoscenze necessarie a promuovere imprese ed aziende online ed integrare i nostri servizi di web design e branding con la comunicazione digitale.

Come è strutturato il percorso di lavoro che parte dalla richiesta del cliente ed arriva al prodotto finito? Quali sono i passaggi più importanti?

I progetti iniziano con un incontro di briefing in cui si definiscono le richieste del cliente e, in particolare, si indaga sulla mission dell’azienda e le caratteristiche del prodotto/servizio per il quale si andrà a progettare la grafica. Essendo uno studio indipendente, in cui lavoriamo solo in due, riusciamo ad avere un rapporto diretto con il cliente, aspetto che consideriamo molto importante per ottenere buoni risultati ottimizzando tempo e risorse.

Il cliente si confronta con noi tramite skype se non ha la possibilità di venire personalmente qui in studio, perché è all’estero o semplicemente per comodità, mentre chi è di Milano e provincia in genere preferisce incontrarci di persona.

Dopo di che inizia la fase di ricerca iconografica ed analisi dei competitor, necessaria per impostare la basi della progettazione vera e propria. In questa fare si raccolgono ispirazioni, elementi utili alla progettazione, si scelgono le palette colori e si compongono moodboard per inquadrare l’atmosfera e lo stile da seguire. Successivamente alla fase di ricerca, vengono studiate varie soluzioni sulla base di specifici criteri di comunicazione visiva, di composizione grafica, di leggibilità percettiva e di applicazione tecnica.

La seconda fase, che necessita di tempistiche diverse in base alla tipologia di progetto, riguarda le bozze, le quali vengono realizzate sviluppando le soluzioni migliori studiate nella fase precedente. Le bozze vengono inviate tramite email al cliente, e successivamente vengono revisionate in vista della creazione dei file definitivi.

Uno dei passaggi più importanti è sicuramente il briefing iniziale, in quanto i progetti che realizziamo per i clienti sono completamente personalizzati e pensati su misura.

Come descrivereste il vostro stile ad un potenziale cliente e in che modo si è sviluppato negli anni?

Il nostro stile è un rivisitazione del vintage in chiave moderna, sofisticato, pulito e minimal, declinato a seconda delle esigenze del cliente. Utilizziamo caratteri tipografici ricercati che si ispirano al design del passato, come ad esempio i caratteri italiani anni 40 e le font english di fine ‘800, mescolandoli ai caratteri tipografici contemporanei. Amiamo progettare elementi grafici originali e coordinati, realizzando anche i pattern su misura, per creare un’immagine visiva completa e d’impatto.

Abbiamo uno stile versatile, capace di adattarsi alle diverse necessità stilistiche richieste dal cliente, a settori di vario genere, dal food all’editoria, e creare progetti creativi personalizzati ed al tempo stesso efficaci nel comunicare il prodotto/servizio.

Il nostro background di artisti ci ha dato la possibilità di acquisire solide conoscenze nella composizione, nell’utilizzo del colore e negli equilibri delle forme, e di sviluppare la capacità di unire le tecniche artistiche tradizionali, come l’acquerello o la china, alle tecniche di visual design digitale. Il nostro stile si è affinato partendo proprio da questi principi, che sono alla base della pittura, dell’illustrazione e della grafica ed è maturato grazie alle esperienze ed ai lavori realizzati durante il nostro percorso.

Il nostro sito web è www.stregattodesign.com

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Fabio
Postato in: La tua casa, Marketing
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.