Summertime: passione e tanta energia

Pubblicato il 20 Aprile 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Lavorare con la musica è un sogno che appartiene a migliaia di persone, ma che solo in pochi riescono a raggiungere. Sono tanti e diversi i livelli di approccio che si possono sviluppare utilizzando il suono come mezzo di comunicazione. A volte, si pensa che soltanto la pubblicazione di un disco, o un successo commerciale planetario, definiscano le capacità di un gruppo musicale e, soprattutto, la passione.

Ma per trasformare il sogno della musica in realtà c’è bisogno, prima di tutto, del talento: Walter Ferrulli, direttore artistico dell’associazione musicale Summertime ne è un esempio. Walter è entrato in questo gruppo dagli inizi, 30 anni fa, ed è passato da cantante a rapper a strumentista, sino al al ruolo di direttore artistico, che riveste ormai da 20 anni.

Il gruppo musicale Summertime

Summertime, passione e tanta energia

L’Associazione Musicale Summertime si occupa principalmente della diffusione e dello studio della musica corale gospel. Da un paio d’anni, il gruppo ha avviato lo sviluppo di un’accademia musicale, in cui vengono formati musicisti di talento.

Con la formazione principale, il “Summertime Choir”, Walter e il suo gruppo sono costantemente in tour, in giro per l’Italia e l’Europa, con all’attivo centinaia di concerti.

Fra questi, vale le pena menzionare le quattro partecipazioni al Concerto di Natale in Vaticano, su invito di Papa Giovanni Paolo II, l’apertura di Italia’s got talent e la colonna sonora dell’Ice Christmas Gala su Canale 5.

Ruolo del direttore artistico

Come direttore artistico, Walter si occupa di definire le linee guida generali dell’associazione, della Summertime Music Academy e della direzione corale di due delle sei formazioni musicali attualmente attive.

Ferrulli si occupa anche della regia e dell’ideazione degli spettacoli di Natale, che vengono organizzati ogni anno nella città base del gruppo, Padova, alla presenza di 5000 spettatori, con l’obiettivo di raccogliere fondi per onlus coinvolte in progetti in Africa.

Per Walter il ruolo di direttore artistico non è un lavoro, ma un hobby molto impegnativo.

La passione porta tutti noi di Summertime a partecipare in maniera volontaria e gratuita alle attività che organizziamo in favore di realtà associative e onlus che realizzano progetti magnifici in ogni campo della solidarietà (siamo una associazione culturale no profit) – spiega – la musica, per noi, è Dio che sorride all’uomo: un famoso detto dice che chi canta prega due volte.”

La musica gospel deriva dalle sacre scritture e la parola “gospel” significa, in effetti, proprio Vangelo.

Anche se non cantiamo solamente testi sacri, sicuramente la componente spirituale è un fattore importante – continua il direttore Ferrulli – soprattutto per quello che sentiamo quando saliamo sul palco e per i motivi che ci spingono a farlo”.

I corsi musicali per bambini e ragazzi

All’interno dell’associazione sono tre i cori giovanili, diretti dalla maestra Elena Piccolo, e divisi per fasce d’età, a partire dai 6 anni in su (bambini, ragazzi, adolescenti). Questi cori costituiscono anche il bacino delle formazioni adulte, che sono poi quelle interessate dai tour italiani ed europei con la formazione principale.

Le tournée sono in qualche misura uno dei momenti formativi più importanti, perché danno la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con palchi importanti e situazioni artistiche molto ricche (concerti con orchestra, tanti spettatori).

Inoltre, c’è la possibilità, all’interno della Summertime Music Academy di formarsi individualmente con le lezioni di canto individuale. A breve, prevedono di aprire anche corsi di musica e strumento.

I vantaggi di entrare in un gruppo musicale

É l’energia a fare la differenza nel progetto Summertime. Chi partecipa alle loro attività e ai loro concerti è travolto da una forza potente e positiva, basata sulla condivisione delle emozioni e di progetti importanti, spesso di beneficenza.

I concerti Summertime sono dei rollercoaster emozionali che permettono di vivere tutto lo spettro delle sensazioni, dall’intimità di una ballata ai trascinanti brani pop rivisitati, fino alla potenza del gospel contemporaneo “Non è raro che alla fine dei nostri concerti gli spettatori siano talmente partecipativi da alzarsi in piedi a battere le mani con noi!”.

Partecipare ad un concerto Summertime è un’esperienza, così come lo è il prendere parte alle attività quotidiane e alle prove: un momento di condivisione, unione e trasporto che fa crescere e dimenticare i problemi quotidiani.

Ciò che contraddistingue questo coro musicale è senz’altro l’energia di fondo, legata, almeno in parte alla scelta del repertorio, un tipo di spettacolo a tutto tondo che viene proposto non come un semplice concerto, ma con l’obiettivo di condividere tante emozioni con il pubblico. Per Walter, Summertime è una grande famiglia.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.