Sviluppatore di app: la professione del momento

Pubblicato il 18 Marzo 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

In un’era dominata dalla tecnologia digitale, il lavoro di sviluppatore di App (o App Developer) non conosce crisi. Si tratta di una figura specializzata che si occupa dello sviluppo di applicazione per gli smartphone con sistema iOS e/o Android.

Essa è in grado di utilizzare i vari linguaggi di programmazione, sa utilizzare gli elementi grafici per la risoluzione dei cellulari ed è in grado di creare un prodotto utile o destinato allo svago per coloro che usano i dispositivi mobile. Ma cosa fa nello specifico un App Developer?

Ce lo spiega Alessandro Raimondi, 40 anni, originario di Palermo. Alessandro si è laureato in Scienze della Comunicazione e ha seguito un master presso l’Accademia di Comunicazione di Milano. Dopo alcune esperienze a Milano, ha deciso di tornare a Palermo e fondare l’agenzia Alkemica insieme ai suoi attuali soci.

L’importanza della comunicazione digitale

Sviluppatore di app Raimondi

La loro agenzia nasce nel 2007 dall’unione di diverse professionalità. Essa si occupa di comunicazione a 360 gradi. Il loro è un lavoro in cui il team è fondamentale “Solamente con un perfetto lavoro di squadra si possono raggiungere i risultati voluti – racconta Alessandro – in questi dieci anni l’evoluzione tecnologica ha cambiato profondamente il mondo della comunicazione, prima l’80% del lavoro di un’agenzia era dedicato a creare campagne pubblicitarie tradizionali, cataloghi, loghi, tutto rigorosamente cartaceo,  poi si è iniziato a progettare siti web, successivamente sono arrivati i social media e ora le app. In poco più di dieci anni la comunicazione digitale è diventata la parte predominante del lavoro”.

Alessandro gestisce tutti i progetti di comunicazione digitale quindi siti web, app e campagne pubblicitarie online. Si tratta di attività sempre più richieste dai clienti che iniziano a capirne l’importanza nel mondo di oggi.

Alessandro ha scelto questo mestiere in quanto ha sempre apprezzato il mondo della comunicazione, ha sempre studiato con curiosità le pubblicità e da subito si è appassionato al mondo della tecnologia e del digitale in genere.

Differenza tra iOS e Android

Sistemi iOS e Android Alessandro Raidmondi

Alessandro ci dice che il mondo Android è sicuramente molto più esteso di quello iOS.

Basti pensare che il 90% dei terminali in commercio è Android anche se questa cosa è poco percepita perché si pensa sempre che gli IPhone siano diffusissimi, ma non è così, le statistiche parlano chiaro” dice.

Secondo il suo punto di vista, i due mondi sono totalmente differenti, progettare una app per entrambi i sistemi equivale a progettare due realtà totalmente diverse. 

Spesso è difficile spiegare ad un cliente questa situazione, poiché esteriormente le due app sembreranno uguali ma a livello di codice saranno completamente differenti”.

Nuovi algoritmi intelligenti e machine learning

Secondo Alessandro i nuovi algoritmi intelligenti rappresentano il futuro.

Essi permetteranno di fare un salto di qualità incredibile e influenzeranno tutto il mondo della comunicazione e permetteranno inoltre un livello di interazione tra macchina e uomo mai visti” .

Alessandro cita poi l’esempio delle chatbot che permettono di intrattenere conversazioni molto avanzate tra un cliente e un sistema automatico. Già la sua agenzia ne utilizza alcuni per gestire il supporto clienti online dei siti e-commerce.

In merito ai vantaggi delle app sviluppate con machine learning, secondo l’app Developer essi sono tanti, ma al momento questo tipo di app è realizzato per aziende di grandi dimensioni internazionali.

Siamo ancora in una fase iniziale e ci vorrà qualche anno prima di poter utilizzare questa tecnologia anche nelle app per le piccole attività” dice.

Costo del servizio

Infine, abbiamo chiesto ad Alessandro qual’è il costo di un servizio di sviluppo di un’app aziendale, Alessandro ci spiega che dipende da quali sono le caratteristiche che deve avere la app. Insieme al cliente lui e il suo team analizzano le esigenze e gli obiettivi di comunicazione e in base alla loro esperienza elaboriamo un preventivo ad hoc.

Volendo parlare di cifre, il costo minimo è di circa 500,00 € + IVA per un’app molto semplice. Più facilmente ci si attesta intorno ai 1.500,00 € + IVA per app più complesse e in versione Android e IOS – aggiunge – i costi includono sia la programmazione della app che la progettazione grafica oltre alla pubblicazione sugli store ufficiali Google ed Apple”.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.