Tappezzeria domestica. I migliori consigli per una corretta scelta e manutenzione

Oggi per Il Blog di Prontopro intervistiamo Cuore di Casa. Parleremo di complementi di arrendo e di una loro corretta manutenzione. Buona lettura!

Quali servizi offre Cuore di Casa?

Cuore di Casa offre servizi di progettazione e successiva realizzazione di tutto ciò che concerne i
complementi per la tua casa legati ai tessuti:
Tende da interni: dopo aver individuato la tipologia della tenda, a vetro, arricciata, a pacchetto o a pannelli si procede con la scelta del tessuto, valutando la pesantezza, la trasparenza, il colore e la praticità di lavaggio; dopodiché si passa alla realizzazione artigianale nel nostro laboratorio della tenda.

Lavoriamo e rimettiamo a misura le vostre tende, adattandole (quando possibile) alle vostre nuove esigenze.

Paralumi, da realizzare in tanti colori e tante forme, dalla forma cilindrica alla ventola, passando per il cono o la piramide quadra; possiamo ridare nuova vita anche ai tuoi vecchi paralumi, hai una base di una lampada a cui sei particolarmente affezionato ma il paralume si è rovinato? Nessun problema, conserviamo la tua base e gli creiamo un nuovo cappello, cambiando, volendo anche la tipologia del rivestimento o il colore.


Biancheria per la casa: cuscini, quadrati, rettangolari, rotondi, a forma di fiore, a fantasia, in tinta unita, ricamati con il vostro nome o personalizzati con una vostra foto; spugne, personalizzabili con le vostre iniziali ricamate o con particolari di stoffa a fantasia e coordinabili fra loro, accappatoi, asciugamani, ciabattine, parei.

Tovaglie e set da tavola da realizzare in base alle vostre esigenze e richieste, misure particolari o personalizzazioni ad hoc; complementi di cucito creativo per rallegrare ad esempio la vostra cucina, pannelli forno, presine, guanti forno, asciughini, porta sacchetti e fermaporta.
Lavori vari di tappezzeria, rifacimento imbottiture e rivestimenti di sedie, poltrone e anche divani; se nella soffitta della nonna o nella cantina della mamma trovate vecchie sedie, poltrone o divani e trovate la loro struttura interessante o di vostro gradimento, non gettatelo, prima valutate, insieme a noi, la possibilità di dargli una nuova vita, creiamo una nuova imbottitura, scegliamo una bella stoffa ed ecco che diventerà nuovamente bellissimo!

Realizziamo anche corredini baby, set per l’asilo, bavaglini da personalizzare con iniziali, nome e con vari tessuti, animaletti, quadretti, pois; fiocchi nascita, dal più semplice al più complesso con animaletti, fiori etc.; completino per lettini e culla e anche rivestimenti per culla sempre progettati ad hoc per voi e realizzati a mano.

In caso di animali domestici, che tessuti è meglio usare?

Se in casa sono presenti animali la scelta del rivestimento delle nostre sedie, poltrone o divani dovrà orientarsi su tessuti “pratici”, semplici da pulire e anche resistenti, tra questi potrete valutare i nuovi tessuti antimacchia, che all’occhio e al tatto non presentano differenze percepibili rispetto a un normale tessuto, in molti casi assomigliano a un velluto o ad una ciniglia.

La loro forza è quella di essere idrorepellenti e di “respingere” l’eventuale macchia che potrebbe colpire la vostra poltrona o il vostro divano.

In alternativa anche l’ecopelle potrebbe fare al nostro caso perché può essere pulita semplicemente utilizzando una spugnetta inumidita.

In caso di sporco più difficile possiamo usare anche un sapone neutro ma l’importante è ricordarsi di non utilizzare detergenti aggressivi che a lungo andare rovinerebbero il materiale.

Ringraziamo Tecla Salvatori per la gentile intervista concessaci!

Condividi l'articolo: