Tecnico per progettazione: quando occorre chiamarlo?

Pubblicato il 14 Maggio 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Un tecnico per la progettazione edilizia, che svolga pratiche edilizie, è colui che si occupa di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all’esecuzione di interventi edilizi, siano essi di lieve o modesta entità. Il tecnico si potrà occupare a sua volta anche delle visure catastali, la documentazione che attesta la corretta registrazione di un terreno, fabbricato o immobile che sia, verificandone la conformità e la legittimità non solo in ambito edilizio ed urbanistico, ma anche catastale.

Pierpaolo Vittorini, Ingegnere Edile, nato a Roma, laureato nel 2012 presso la Facoltà di Ingegneria a Tor Vergata (Roma), ci spiega in che cosa consiste la sua attività e quali servizi offre la sua azienda.

È entrato nel mondo del lavoro inserendosi sin da subito nello studio tecnico già avviato dal padre, un professionista con un’avanzata esperienza nel settore dell’edilizia che ha consolidato la propria attività sul territorio romano sin dagli anni ‘80. 

Lo Studio Tecnico ha attualmente sede nel Comune di Ciampino ed offre i suoi servizi su tutto il territorio di Roma e Provincia.

Quali sono i servizi offerti dall’Ing. Vittorini?

Tecnico per progettazione, quando occorre chiamarlo

Il settore lavorativo per l’Ing. Pierpaolo Vittorini, comprende tutto quel che riguarda la:

Progettazione edilizia: frazionamenti e fusioni immobiliari, ristrutturazioni, pratiche/autorizzazioni/concessioni edilizie (CILA, SCIA – Segnalazione Certificata Inizio Attività, Permesso di Costruire), la redazione di Piani di Zona (progettazione urbanistica), Direzione dei Lavori, Computi Metrici Estimativi e Capitolati d’Appalto, istanze catastali, pareri igienico-sanitari (ASL), Calcoli e relazioni energetiche, certificazioni energetiche (APE)

E’ possibile ottenere maggiori informazioni consultando il sito web dello Studio Tecnico all’indirizzo www.studiotecnicovittorini.com, di cui www.visurecatastali.org è un sito proprietario.

L’Ing. Vittorini è specializzato anche in un campo innovativo che riguarda la redazione di studi aeronautici. Nel particolare, si occupa di valutare l’intensità dei fenomeni di abbagliamento generati degli impianti fotovoltaici che, riflettendo i raggi solari, possono creare disturbo verso i piloti di aerei e le torri di controllo

Si parla di abbagliamenti generati da grandi impianti fotovoltaici (> 500 mq), un tema attuale vista e considerata la richiesta di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sempre in costante aumento. 

Lo studio aeronautico è parte dell’iter autorizzativo nella realizzazione dell’impianto ed è richiesto da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) quando l’impianto fotovoltaico ricade all’interno di un raggio di 6 km dal più vicino aeroporto.

La passione per il ramo ingegneristico ha portato l’Ing. Pierpaolo Vittorini ad approfondire anche questa attività e, più in generale, tutto ciò che può essere sinonimo di innovazione. 

Tutti i vantaggi di rivolgersi ad un tecnico specializzato in progettazione e pratiche edilizie

Spesso l’Ing. Vittorini ci spiega di aver a che fare con clienti che pur di risparmiare qualcosa si affidano “al cugino” o “all’amico” di turno con esiti nefasti, incorrendo il più delle volte in sanzioni. Spesso è necessario sostenere costi maggiori per rimediare agli errori commessi; in alcune circostanze non vi è perfino possibilità di porvi rimedio.

Perché l’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per i trasferimenti di proprietà e i contratti di locazione?

Lo prevede la legge. Nella compravendita, per esempio, una copia dell’APE deve essere allegata all’atto notarile ed una consegnata all’acquirente. Per la locazione, invece, una copia è consegnata all’inquilino ed un’altra rimane in possesso al proprietario.

Quali sono i casi in relazione ai quali riceve maggiori richieste di assistenza l’Ing. Pierpaolo Vittorini

Attualmente, sul territorio romano, le maggiori richieste di assistenza riguardano le Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per la ristrutturazione di immobili sia a destinazione residenziale che commerciale. Nella maggior parte dei casi esse prevedono l’esecuzione di opere per una ridistribuzione degli spazi interni, con l’apertura di porte interne o lo spostamento di pareti, e la realizzazione o l’integrazione dei servizi igienico-sanitari.

Alcuni clienti dell’Ing. Vittorini, proprietari di appartamenti molto grandi o di villini, decidono di frazionare l’immobile per garantire un tetto al figlio o per mettere a rendita una porzione della propria casa.

Le realizzazioni di nuove opere, invece,  considerato il difficile periodo economico che stiamo vivendo, sono diminuite molto negli ultimi anni.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
TAG:
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.