Come la tecnologia può supportare gli avvocati

Pubblicato il 12 Marzo 2019 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Francesco Lagonigro, capo redattore online per Giuffrè Francis Lefebvre, ci racconta della sua esperienza in avvocati.it, il portale online per gli avvocati.

Avvocato

1-Da quando tempo svolge la sua professione e di quali settori si occupa nello specifico?

Lavoro in Giuffrè Francis Lefebvre da 8 anni e mi sono sempre occupato, prima come redattore e poi come capo redattore, di prodotti e servizi online dedicati agli avvocati e, più in generale, agli operatori del diritto quali praticanti avvocati e magistrati.

La mission aziendale è di rendere semplice e agevole la vita professionale dell’avvocato, fornendo supporto con notizie in anteprima, software per la gestione dello studio legale e per il processo telematico, banche dati legislative e giurisprudenziali, risposte di esperti a quesiti su tutte le materie, volumi, riviste, guide operative e, infine, formulari e strumenti di calcolo che possono velocizzare le attività di studio e far risparmiare al professionista la cosa più preziosa che tutti noi abbiamo: il tempo.

 

2-Come è nato avvocati.it e quale ruolo svolge lei nel sito?

Avvocati.it nasce molti anni fa prefiggendosi l’obiettivo di “sperimentare” servizi per la categoria. Oggi, dopo il restyling avvenuto lo scorso novembre, oltre a voler “sperimentare” nuovi prodotti e servizi, avvocati.it vuole informare in maniera rapida e tempestiva tutti coloro che lavorano nel mondo Giustizia.

Io, in qualità di coordinatore, scelgo quotidianamente insieme al team di redazione i contenuti da pubblicare per fare in modo che sia tutto semplice, intuitivo e immediato per chiunque lavori in uno studio legale. Ma, trattandosi di un sito accessibile a tutti, anche il cittadino che non esercita la professione forense può tenersi informato sulle novità legislative e giurisprudenziali e può utilizzare gli strumenti, anche solo per avere un’idea di massima sulle questioni che riguardano il suo caso.

sito avvocati

3-Quali sono i benefici e i vantaggi del vostro strumentario online?

Il web è pieno di strumenti validi, tuttavia posso dire 3 cose fondamentali sugli strumenti di avvocati.it:

Sono sempre in via di aggiornamento ed espansione. Solo qualche giorno fa, per esempio, abbiamo aggiunto altri 3 nuovi strumenti e ne arriveranno ancora, con cadenza periodica e sempre con lo scopo di offrire agli utenti tutto ciò che serve per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Gli strumenti sono accessibili a tutti gli utenti senza necessità di registrazione e/o di stipulare abbonamenti.

Gli strumenti sono tutti certificati dalla nostra Casa Editrice che, per competenze interne, collaborazioni con esperti del settore forense, tecnologie e storia del brand, è sinonimo da sempre di autorevolezza.

strumentario avvocati

4-Quali consigli vuole dare ai nostri lettori che sono alla ricerca di un avvocato professionale e affidabile?

Premesso che nel diritto non c’è nulla di sicuro e che quindi un avvocato può essere considerato professionale e affidabile a prescindere dal risultato ottenuto, credo che oltre all’esperienza sul campo è ancor più importante la capacità e la voglia dell’avvocato di aggiornarsi e di tenersi costantemente aggiornato: non solo su nuove leggi o nuovi orientamenti giurisprudenziali ma, vista la rapidità di sviluppo di nuove tecnologie che vengono poste al servizio della Giustizia e del semplice cittadino, anche su quali sono i nuovi strumenti di lavoro.

Infine, per chi è alla ricerca di un avvocato, è importante tener presente che alcune situazioni giuridiche richiedono un avvocato generico capace di occuparsi di diversi tipi di cause, mentre altre necessitano di qualcuno che sia specializzato in determinate aree giuridiche, come per esempio la materia fallimentare, solo per citarne una.

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.