Tendenze autunno-inverno 2020 per la tua casa

Pubblicato il 20 Ottobre 2020 da ProntoPro
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

casa-autunno

Il mondo della moda e dell’interior design si intrecciano da sempre, ispirandosi a vicenda. In passerella troviamo spesso gli stessi colori e tessuti che ritroviamo poi nelle nostre case su divani, poltrone e carta da parati.

L’Interior Design, tra un mix di suggestioni e ispirazioni, è figlio dei cambiamenti culturali, contaminato sempre più non solo dalla moda, ma anche dall’arte e dalla musica.

L’autunno/inverno 2020 in particolare, si prospetta una stagione ricca di inspirazioni, linee e colori eleganti per dare un tocco di novità alla nostra casa anche senza stravolgerla.

Cosa ci riserva quindi l’autunno? Quali sono le tendenze per le nostre case? Te lo racconto insieme all’architetto Marco Spinelli dello studio HV8.

Hai bisogno di un Professionista?

Richiedi un Preventivo Gratis

I COLORI

Interior-design-colori

I colori accesi dell’estate lasciano spazio a tinte più calde e pastello; i colori della terra sono le tinte più richieste da chi decide di pitturare casa in autunno, quindi se hai voglia di dare un nuovo aspetto a tutta la casa o solo ad alcune stanze, ti suggeriamo tre tinte di assoluta tendenza nel 2020:

Caramello: raffinato, caldo, elegante, un colore perfetto per una casa minimal con arredi neutri. Questa tinta dona immediatamente calore ed eleganza ad ogni stanza.
Verde oliva: il verde è un colore che è tornato di tendenza quest’anno, ma attenzione alla giusta tonalità. Il verde oliva è perfetto, non è troppo scuro e dona un tocco mediterraneo alla tua
casa.
Cannella: più facile da abbinare rispetto al caramello, si adatta anche ad un arredamento più classico e tradizionale. Una tinta calda senza essere troppo impegnativa.

GLI ARREDI

arredo-autunno

Gli arredi e i tessuti richiamano gli anni ’70 con tanto velluto, imbottiture e colori sempre più pastello. Questi elementi rendono la casa ancora più elegante e sofisticata.

A volte può bastare anche qualche cuscino con un nuovo tessuto, senza dover necessariamente pensare ad un divano nuovo. Quest’anno poi si parla sempre più spesso di Grandmillennial style. Di cosa stiamo parlando? Acronimo di Millennial e Granny, ci si riferisce ad una persona che apprezza uno stile considerato fuori moda, forse un po’ antiquato, più simile a quello delle mamme e delle nonne.

Tutto il contrario del tanto ostentato stile minimalista, il grandmillennial style unisce pezzi di arredo vintage, ad elementi moderni; la casa diventa più caotica, ma anche più calda, personalizzata e accogliete. Ne sentiremo parlare sempre più da quest’autunno.

Quindi il consiglio dell’architetto è di mantenere i propri arredi, se moderni e minimal, aggiungendo qualche pezzo vintage trovato nei mercatini, come una poltrona, un tappeto o delle sedie imbottite che possano accompagnare un bel tavolo moderno donandogli più calore e personalizzazione.

Hai bisogno di un Interior Designer?

Richiedi un Preventivo Gratis

LE LINEE

Le linee degli arredi si fanno decisamente più morbide, ricordando i famosi anni ’80. Dimentica quindi spigoli e mobili squadrati, la casa si fa più accogliente con linee più rotonde, curve, dolci e rilassate. Il vantaggio di scegliere arredi e complementi con queste linee sta nel fatto che rendono gli ambienti più grandi, nonostante si tenda a pensare proprio il contrario.

Negli store quest’autunno troverai sempre più arredi e complementi che ricordano gli anni ’80, abbandonando così le linee dritte e simmetriche degli scorsi anni.

Si può dire addio al minimalismo? Non credo. Piuttosto dai il benvenuto alla contaminazione di più stili e alla sempre maggior personalizzazione della proprio casa.

LE PIANTE

piante arredamento

Il Covid ha portato una forte riconoscenza, empatia e sensibilità nei confronti del verde. Come spesso accade ci si accorge di cosa conta davvero quando scopriamo il potere salvifico delle cose. Attorniarci di verde è stata una salvezza per molti o un obiettivo futuro.

Ho chiesto un consiglio a due esperti, due amici che di piante ne sanno parecchio e che nutrono una passione viscerale per il verde: Kristian Buziol insieme alla moglie Lorella.

Entrambi hanno ammesso che, in questa rincorsa al terrazzo verde, molti avranno sbagliato piante, altri invece avranno compreso quanto è importante affidarsi a professionisti per la scelta del verde adatto alla nostra casa, al nostro terrazzo, al nostro giardino.

Hai bisogno di un Giardiniere?

Richiedi un Preventivo Gratis

E’ importantissimo conoscere le esposizioni, le temperature, i venti per poter avere un terrazzo sempre in salute ed in grado di superare con gioia tutte le stagioni.

Per la casa invece la cosa più importante rimane sempre la luce. E quanta possiamo garantirne ad ogni vaso che abbiamo in casa.

Poi ci sono piante che godono della stagione estiva sul balcone e in inverno devono essere ricoverate in casa , insomma prima di ogni acquisto dovremo sempre pensare a quanta luce e a quanto spazio possiamo offrirgli.

Lorella e Kristian hanno riempito la loro casa di Aspidistria (Aspidistria Elatior) e Asparagina (Asparagus Sprengeri) che ricordano i giardini delle nonne e che a novembre porteranno in casa, davanti alle loro splendide vetrate.

Ma oltre a questa splendida varietà, inserirebbero anche : Capelvenere, Zamia, Pothos, Filodedro Monstera, Cisso Antarctica, Filodendro Radiantum.

Tutte queste piante ci perdonano se non regaliamo loro tantissima luce, ci impediscono di dichiararci possessori di pollice nero, perché hanno bisogno di pochissime cure e, prima di abbandonarci, sanno dare segnali che ci consentono sempre di riparare.

Se non c’è modo di fargli superare l’inverno in casa, sarà buona cosa trovare il modo di coprirle e di garantire delle temperature adeguate.

Quando ti appassionerai alle tue piante, non potrai più vivere senza il tuo angolo verde, a costo di cambiare casa per avere una fonte di luce naturale che ne garantisca la sopravvivenza.

Hai bisogno di un Professionista?

Richiedi un Preventivo Gratis

 

Veronica Mottologo Veronica Motto

Veronica Motto è content creator per il settore immobiliare.
Attraverso il suo canale YouTube racconta l’esperienza di investitori, proprietari di immobili e di professionisti del settore.
Insegna anche un metodo per investire e ristrutturare casa sulla piattaforma Udemy ed è autrice del libro “Passione Immobiliare”.

www.veronicamotto.com 

 

 

Marco Spinelli

logo Marco Spinelli

Marco Spinelli 

Marco è un architetto che vive e lavora tra Padova e Venezia. Titolare dello studio HV8 Architettura, è specializzato in architettura d’interni con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Investe la maggior parte del suo tempo in lavori di ristrutturazione e recupero dell’esistente, lavora all’identificazione di nuove tecniche costruttive e di materiali, alla sperimentazione di nuove distribuzioni spaziali e funzionali a misura del committente. 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da ProntoPro
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.