Tendenze nel settore del Design di prodotto di fascia medio-alta

Oggi abbiamo intervistato Alessandro Tetrao di Zad Italy per cercare di capire il funzionamento di questo sito del Design di fascia medio/alta rivolto ad una clientela che ricerca prodotti di lusso. Alessandro ci spiega il processo di selezione dei designer e ci parla dell’importanza della possibilità di personalizzare il prodotto finale in base alle esigenze e ai gusti del cliente e molto altro ancora.

design di prodotto

Come funziona l’attività di ZAD? Quali sono i criteri in base ai quali stabilite quali designer possono entrare a far parte della vostra piattaforma?

Il sito zaditaly.com è stato inventato circa 5 anni fa in pieno periodo di crisi economica finanziaria, per questo abbiamo cercato di sfruttare al massimo le potenzialità del nostro materiale innovativo per offrire al mercato un prodotto dal design estremo.
Riservato ad una clientela medio/alta  che ricerca prodotti di lusso, le attività di Zad sono molteplici, ma alla base di tutto c’è il nostro team di designer provenienti da tutto il mondo; loro sono realmente il motore che alimenta il sito.
Grazie ad una guida introduttiva, siamo riusciti ad istruire tutti i nostri collaboratori per farli pensare, ideare e progettare in funzione del nostro materiale Adamantx®.
Collaborare con noi è molto semplice, si deve presentare una bozza, uno schizzo fatto a mano o ancora meglio un 3D dell’idea che si vuole proporre, il nostro staff valuta con attenzione la fattibilità del progetto ma allo stesso tempo il costo di produzione e di vendita, e di conseguenza la commerciabilità. Ogni proposta deve rispettare le caratteristiche legate al materiale, la più importante è nel design esclusivo, organico e monolitico. Se questi requisiti sono soddisfatti l’idea viene accettata formalizzando un accordo di royalties con il designer per ogni vendita del suo progetto.
Chiaramente per far accettare un progetto è necessario essere in grado di presentare dei files 3D, con i relativi rendering foto realistici da poter inserire su tutti i nostri circuiti di vendita italiani ed esteri.
Grazie a questa formula, ogni settimana arrivano molte richieste di collaborazione da parte di designer, architetti, progettisti e professionisti del mondo del design; purtroppo, mediamente solo un 20-30% delle richieste vengono accettate, molti di loro non sono qualitativamente ancora pronti per realizzare file 3D ben strutturati e rendering foto realistici.
design di prodotto

Quanto conta, per un sito come il vostro, dare ai clienti la possibilità di personalizzare i prodotti? Quali sono i limi ed i rischi che comporta? Quali invece i vantaggi?

La personalizzazione del prodotto è una peculiarità fondamentale per gli articoli presenti su Zad Italy. Un buon 70-80% delle nostre vendite si concludono positivamente grazie alla rielaborazione del prodotto sia in termini di dimensioni, di colore che di finitura lucida o opaca.
Non ci sono limiti e rischi per quanto riguarda la personalizzazione, in quanto ogni nostro articolo viene realizzato in positivo (SENZA STAMPO) dopo l’ordine da parte del cliente. Proprio per l’assenza di uno stampo, non ci sono stravolgimenti importanti in fase di produzione, anzi è consentito accordarsi anche per inserire alcuni optional, come per esempio fori passacavi a vulcano, cassettiere, incisione di loghi, nomi e dediche  al posto del numero di serie etc.
Per questo la personalizzazione ha realmente solo dei vantaggi verso i nostri clienti, i quali per esigenze di spazio, di abbinamento colore e di funzionalità possono essere accontentati al 100%.

Quali sono le forme e gli stili attualmente più utilizzati in ambito di design di prodotto?

Lo stile unico che utilizziamo all’interno di Zad Italy è un design estremamente moderno, ai limiti del futuristico. Ogni forma di ogni categoria presente, è orientata verso il sinuoso e l’organico. Le forme geometriche sono scartate a prescindere.
Il 90% degli articoli è anche monolitico, questo permette di avere un design ancor più pulito e interessante, riuscendo a rimanere comunque molto bassi in termini di pesantezza dei complementi, infatti un’altra caratteristica fondamentale di Adamantx® è la leggerezza (circa 15/20 kg al mc vuoto x pieno).
design di prodotto

E’ possibile creare un compromesso tra qualità e prezzo per i prodotti da voi realizzati?

Purtroppo non c’è un compromesso tra qualità e prezzo. Zad Italy si rivolge ad un pubblico medio-alto / lusso, offrendo questa serie di caratteristiche e servizi:
-Design d’autore
-Materiale ultra resistente all’usura e al graffio
-Lavorazione artigianale 100% Made in Italy
-Dimensioni e Colori personalizzabili
-Optionals integrabili
-Leggerezza
-Oggetti Monolitici senza montaggio
Numero di serie inciso su ogni articolo
-Certificato di qualità, autenticità e unicità mondiale
-Catalogo personalizzato di 20 pagine
-Imballi indistruttibili
-Consegna in tutto il mondo (Omaggio per l’Italia)
…e tutto questo ha un prezzo!
design di prodotto
Ringraziamo moltissimo Alessandro per aver risposto alle nostre domande.
Condividi l'articolo: