La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

La tua casa

Richiedi preventivi gratis

Cerca Professionista

Tessuti d’arredo e tutte le soluzioni tessili per arredare casa tua

Come scegliere i tessuti d’arredo più adatti alla tua abitazione? Come impatta questa scelta sull’intera stanza? Queste alcune delle domande che abbiamo posta a Teresa Marotta di ArchLab – Soluzioni Tessili d’Arredo.

tessuti d'arredo

Quali sono i prodotti tessili offerti da ArchiLab – Soluzioni Tessili d’Arredo?

Siamo rivenditori, principalmente, di tessuti d’arredo, ma anche di mobili imbottiti e carte da parati.

Le nostre proposte tessili sono molteplici. I marchi con cui lavoriamo, italiani ed esteri, sono tra i migliori del settore. Questo ci consente di offrire tessuti d’arredo di qualità sia per la realizzazione di tende e tendaggi sia per la tappezzeria. Premesso ciò, i nostri clienti possono scegliere tra tessuti in fibra naturale o sintetica, stampati o jacquard, devorè o fil coupè, macro o micro fantasie, soggetti floreali oppure geometrici, idrorepellenti o  i tessuti Easy Clean di ultima generazione, tanto amati dalle famiglie con bambini perché facilmente smacchiabili con acqua. L’ampia offerta di tessuti è completata anche da una vasta gamma di cuscini d’arredo con i quali è possibile cambiare look ad un divano, una poltrona, un letto o un intero ambiente in modo pratico e veloce.

Quali sono i tessuti più utilizzati per realizzare una tenda? E per i rivestimenti?

I nostri clienti, nella maggior parte dei casi, per le tende preferiscono tessuti sintetici o in mischia per una manutenzione più pratica; per i rivestimenti, invece, prediligono quasi sempre le fibre naturali perché più fresche rispetto a quelle sintetiche, l’importante è la resistenza all’uso. Gli architetti e gli interior designer con cui collaboriamo, al contrario, prediligono le fibre naturali, caratterizzate da textures materiche ed originali, sia per i rivestimenti che per i tendaggi. Oggi, comunque, l’uso di tecnologie molto avanzate consente di ottenere, accanto a quelli tradizionali, dei tessuti molto particolari. I tessuti in fibra naturale grazie a speciali finiture assumono un aspetto più tecnico e quelli sintetici, di contro, diventano talmente morbidi da sembrare, ad un occhio meno esperto, degli elegantissimi lini.

tessuti d'arredo

La scelta delle tende può influire sull’intera stanza?

Il nostro motto è: «Le tende completano l’ambiente, solo dopo averle montate ci si rende conto che mancava qualcosa». Le tende, infatti, sono fondamentali ed inserendosi in un ambiente, di solito già arredato, devono armonizzarsi con esso in quanto influiranno sulla percezione emozionale dello spazio. Tanti sono i fattori che devono essere considerati nella scelta delle tende e degli accessori che le corredano, dalle dimensioni ed esposizione dell’ambiente, allo stile dell’architettura e dell’arredamento, senza mai perdere di vista le esigenze ed i gusti del cliente. Una tenda ben progettata amplierà un ambiente, lo decorerà con stile, gli conferirà personalità, in una parola lo valorizzerà.

In cosa consiste la manutenzione dei tessuti d’arredo?

Affinché possano durare nel tempo le tende devono essere periodicamente lavate, generalmente si consiglia il lavaggio almeno una/due volte l’anno. Per i rivestimenti sfoderabili, oltre il lavaggio annuale, si consiglia  di rimuovere ciclicamente la polvere con spazzole morbide o aspirapolvere idonei. L’aspirazione della polvere è fondamentale per i rivestimenti fissi. Per il lavaggio in acqua di tessuti in fibra naturale è bene accertarsi che gli stessi siano stati bagnati prima della lavorazione, al fine di evitare notevoli restringimenti. Per tutti i tessuti lavabili in acqua effettuare sempre lavaggi delicati e senza centrifuga. E’ nostra abitudine informare sempre il cliente sul tipo di manutenzione consigliato dal produttore.

 


Hai bisogno di un Professionista per la tua casa? Trovalo su ProntoPro!

Cerca Professionista