Devi scegliere di quale colore tinteggiare le pareti ma non sai da dove partire? Scopri alcune idee di tendenza nel 2023: arreda casa anche con il colore!
Perché prediligere sfumature pastello e colori neutri? I colori pastello regalano una sensazione di tranquillità. L’azzurro e il rosa nella versione più delicata o pastello sono un ottimo strumento per far rendere camere e zone della casa ancora più piacevoli per te e i tuoi ospiti. Inoltre, sono colori che influenzano positivamente l’umore. Il rosa agisce sulla sfera emozionale trasmettendo sicurezza e ottimismo. Anche l’azzurro ha molti effetti positivi: trasmette un senso di serenità e armonia. D’altro canto, il grigio è una delle tinte più scelte per arredare gli ambienti di casa. Rappresenta una scelta sicura: è un colore sobrio e che esalta gli arredi.
Per creare una continuità all’ambiente, puoi riproporre il colore scelto per le pareti anche negli arredamenti. Ti consigliamo tonalità più forti e decise negli arredi, per evitare di rendere l’ambiente piatto.
Nella scelta del colore delle pareti della cucina sono due gli elementi da considerare: lo stile di arredamento sia della cucina che del resto della casa e l’illuminazione della stanza. Infatti, finestre grandi e disposte a nord danno una luminosità inferiore rispetto a finestre piccole e collocate sulle pareti est, sud e ovest. Di conseguenza, se l’ambiente è poco illuminato, le tinte scure rischiano di renderlo ancora più cupo. Ti consigliamo il giallo, uno dei colori di tendenza nel 2023, nelle tonalità più calde come il beige e l’ocra. Questo colore non può che essere la scelta adatta per una cucina accogliente, sia che tu abbia una cucina ben illuminata o poco luminosa.
Il bianco è il colore che rappresenta più di tutti la luce, in grado di regalare luminosità e rendere un ambiente più spazioso. Si adatta a tutti quegli spazi della casa che di solito sono meno esposti e più intimi, come il bagno. Per un design più articolato, una delle ultime tendenze per arricchire le pareti di fantasie diverse è quella di utilizzare degli adesivi per pareti. In grado di impreziosire le pareti e renderle ricche di personalità, rappresentano una delle soluzioni più economiche per dare un nuovo stile alle stanze. Tra gli adesivi presenti sul mercato, la scelta è davvero ampia. Per il bagno puoi scegliere dei disegni che rappresentano la natura e raffiguranti creature marine, alghe e coralli. Per completare il look finale, scegli di abbinare agli adesivi asciugamani e accessori che richiamano i toni del mare.
La carta da parati è una tendenza tornata in auge negli ultimi anni, grazie anche ai progressi nel campo della stampa digitale. Una bella carta da parati cambia l’aspetto di una stanza in pochi passaggi e rappresenta un’ottima decorazione per gli spazi destinati ai momenti condivisi, come ad esempio il soggiorno.
Grazie alle nuove tecnologie, la carta da parati assume un aspetto molto simile a quello di una fotografia. Tra le fantasie di tendenza per il 2023 ci sono i paesaggi, naturalistici o cittadini. Potrai scegliere tra quelli che ti ispirano di più e catapultarti nell’atmosfera di quei luoghi. Un’altra tendenza per la carta da parati è costituita dai motivi ispirati all’Art Deco’, che sfruttano il contrasto tra colori audaci, come il rosso, e i dettagli in oro o argento.
Che sia per un breve periodo o una condizione stabile e continuativa nel tempo, scopri come creare l’angolo in cui posizionare il computer per lavorare, ma anche per studiare e coltivare i tuoi hobby. Il punto di partenza per un home office perfetto è la posizione della scrivania e della seduta: un luogo raccolto, lontano dalle porte e in cui si rifletta la luce naturale dalla finestra. La propria casa è già un luogo accogliente per definizione. Per essere produttivi, è necessario predisporre l’ambiente perché sia il più possibile motivante. È possibile farlo attraverso i colori: i trend più recenti suggeriscono il potere stimolante del rosso e quello riequilibrante del verde. Puoi scegliere uno dei due colori per le pareti della tua postazione di lavoro o studio.
Se devi rinfrescare le pareti e dare un nuovo look ai tuoi spazi, ricordati che i nostri Imbianchini potranno guidarti nelle scelte!