Trasportare con corriere tradizionale o con soluzioni innovative? Fai la scelta giusta…

Pubblicato il 30 Novembre 2016 da Matteo
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin

Devi trasportare una moto e ti hanno consigliato il trasporto con il corriere? Ti hanno pure spiegato la differenza fra trasporto dedicato e trasporto in combinazione? Chiariamoci un po’ le idee…

Chi possiede una moto e si è trovato nella situazione di doverla spedire o spostare sa per certo che l’operazione non è tra le più immediate e il più delle volte è poco economica. Ecco perchè è importante conoscere le varie possibilità che si hanno per scegliere un trasporto che possa avere una buona garanzia di affidabilità e un prezzo vantaggioso.

trasportare

Analizziamo insieme l’ipotesi del trasporto moto con un corriere tradizionale

Bartolini, per esempio, uno dei corrieri più utilizzati in Italia; sposta ogni giorno milioni di merci di varie tipologie su tutto il territorio nazionale. Ha centinaia di sedi e filiali in tutte le regioni italiane ma non effettua più il servizio di trasporto moto, motociclette, scooter o altri mezzi a due ruote;

SDA è un’ altro dei corrieri da scartare. L’azienda non fornisce  tale servizio.

TNT, invece, è uno dei corrieri che fornisce tale servizio ma:

  • per prenotare devi chiamare un numero verde e in seguito ti verrà inviato, via e-mail o fax, un modulo da compilare al momento della spedizione.
  • subito dopo la prenotazione devi pagare, anticipatamente e per intero, la quota del servizio di trasporto (che tra l’altro, non risulta essere tra le più economiche!).
  • dulcis in fundo: questo corriere non effettua il ritiro e la consegna a domicilio. Per spedire la tua moto infatti dovrai recarti in una filiale – ovviamente in giorni e orari lavorativi – compilando insieme ad un addetto il modulo di prenotazione; per finire, dovrai pure provvedere da solo a fissare la tua moto nell’apposita gabbia per il trasporto.
  • per ritirare la moto dovrai poi recarti nella filiale nella quale verrà consegnata, ritirando il mezzo dopo averlo ben controllato insieme ad un addetto; se la moto non verrà ritirata entro due giorni lavorativi, sarai costretto a versare una quota giornaliera come spesa di deposito.

Potresti provare con il treno

Se non puoi contare sul trasporto moto con i corrieri, perchè non provare il trasporto su rotaie?! Potrebbe essere la soluzione più veloce, più “green” e con costi contenuti. Sarebbe perfetto, insomma, se solo esistesse ancora…!!! Purtroppo,Trenitalia ha sospeso da qualche anno questo servizio. È possibile trasportare un motociclo in treno ovunque… ma non più in Italia!

Serve una soluzione più semplice e immediata: proviamo ad analizzare un trasporto moto dedicato

Messa da parte anche l’idea del trasporto moto in treno, cerchiamo un trasportatore che esegua per noi la spedizione della moto, tenendo conto che se anche riuscisse ad effettuare il ritiro e la consegna a domicilio, il trasporto risulterà comunque un trasporto dedicato ed il costo ovviamente lieviterà. Si, perché un trasporto che viene effettuato solo ed esclusivamente per noi ha un costo molto più alto rispetto ad un trasporto in combinazione con altre merci.

Ti piacerebbe trasportare la tua moto in modo sicuro come potrebbe fare un corriere ma con la comodità di un trasporto dedicato?

Oggi è possibile! Il web ci viene incontro e ci indica numerose soluzioni per scegliere, comprare e risparmiare comodamente dalla poltrona di casa nostra. Macingo per esempio, un sito che mette in contatto trasportatori con utenti e aziende che hanno bisogno di trasportare, con pochi click ti permette di trovare la soluzione giusta per tue spedizioni. Inserendo una richiesta di trasporto moto alla pagina dedicata,  i trasportatori che la visualizzeranno e che saranno disposti a prestare il servizio secondo le vostre richieste, vi invieranno i loro preventivi. A quel punto basterà scegliere il preventivo che più vi soddisfa tenendo sempre presente che una maggiore flessibilità nelle date di ritiro e consegna, potrebbe abbassare il costo del  trasporto.

Oggi sul web, cosi come si acquistano viaggi aerei, passaggi in auto (bla bla car), assicurazioni (segugio.it), camera in hotel (booking.com) o un taxi (uber), Macingo permette a chiunque di acquistare con pochi click un trasporto merci direttamente on line con risparmi di denaro e di emissioni di CO2 fino all’80%.

Se vuoi scegliere una soluzione intelligente ed innovativa per tutto ciò che devi spedire, oggi puoi.

Intervista realizzata da ProntoPro.it

 

Condividi l'articolo:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin Condividi su Linkedin
Pubblicato il da Matteo
Postato in: La tua casa
Articoli correlati:

CODICI E CODICILLI - Madrelingua traduttrice, proofreader, ed insegnante di inglese e italiano

Traduzioni a Firenze
scritto da Roberto S il 20/11/2017
Mi sono avvalso di Eleonora Harris per la traduzione in inglese del nostro sito web aziendale. Oltre all'indubbia capacità tecnica ho potuto...

GS di Simonelli Giacomo

Idraulico a San Secondo Parmense
scritto da Maddalena B il 20/11/2017
Bravissimo Giacomo che ha risolto il problema in brevissimo tempo con un'ottimo risultato! da ricontattare sicuramente se dovessi averne anc...

Antennista elettricista

Elettricista generico a Ciampino
scritto da Cristian V il 20/11/2017
Sono stati professionali, rapidissimi, e hanno risolto brillantemente il problema. Trattamento economico e giusto, mi hanno poi offerto un m...

Luca Gomiero

Rifacimento intonaco pareti a Treviso
scritto da Vukadinovic M il 20/11/2017
Che dire... non potevo fare una scelta migliore! Ho contattato Luca per l'isolamento di una terrazza e la dipintura interna di casa. Il lavo...

Birolini manutenzioni srl

Manutenzione o revisione caldaia a Bergamo
scritto da Mara I il 19/11/2017
Eccellente servizio, puntuale, preciso e professionale. Il preventivo è stato chiaro ed il tecnico molto corretto nella spiegazione e applic...

Bolzonella Andrea posa levigatura e restauro pavimenti e scale in legno

Lucidatura parquet a Dolo
scritto da Antonio M il 19/11/2017
Bolzonella Andrea, ottimo artigiano è un vero professionista del parquet, competente, serio, gentile e puntuale ha eseguito la lamatura, st...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come funziona ProntoPro

Fai la richiesta
1

Fai la richiesta

Indica di che cosa hai bisogno in pochi click.
Confronta i preventivi
2

Confronta i preventivi

In poche ore riceverai fino a 5 preventivi personalizzati.
Scegli il professionista
3

Scegli il professionista

Scegli il professionista più adatto a te dopo aver confrontato le offerte e consultato i profili.