Trasporto moto: consigli utili

Trasporto moto: consigli utili

Trasportare una moto o uno scooter sulle lunghe distanze può essere un’operazione costosa, senza considerare il fattore sicurezza. Chi vuole godersi una vacanza in moto, l’ha acquistata da un venditore che risiede lontano o deve affrontare un trasloco, ha a disposizione varie soluzioni per organizzare il trasporto o la spedizione: qual è la più vantaggiosa e quella che offre maggiori garanzie?

Trasporto in treno o in nave

La prima opzione è il trasporto con il treno: questo servizio, fino a pochi anni fa, era offerto da Trenitalia e rappresentava la soluzione più semplice per coprire i lunghi tragitti. Attualmente, è possibile prenotarlo solo per alcuni collegamenti attivi in Francia, Germania e Austria, come il treno ÖBB Nightjet che collega Vienna e Amburgo.

Chi viaggia insieme al mezzo, in alternativa, può valutare il trasporto moto in nave, a patto che la destinazione finale si trovi nelle vicinanze del porto: diversamente, spedire la moto in traghetto può risultare poco pratico ed economicamente proibitivo, specie se non si ha la possibilità di effettuare la prenotazione con largo anticipo.

Trasporto fai da te

Per risparmiare sul costo del trasporto può sorgere la tentazione di affrontare l’intero viaggio a cavallo della moto: non sempre, però, si ha a disposizione il tempo utile, o la voglia di percorrere centinaia di chilometri con bagaglio al seguito. Un’altra possibilità, per chi viaggia su gomma, è dotarsi di un carrello portamoto: i rimorchi leggeri per motoveicoli, dotati di rampa rimovibile, possono essere utilizzati anche per trasportare due moto contemporaneamente. Organizzare il traino della moto fai da te, però, non è alla portata di tutti; inoltre, può suscitare qualche preoccupazione per la stabilità del mezzo.

La comodità del corriere

Queste soluzioni suonano troppo complicate? Niente paura: le alternative low cost non mancano per semplificare il trasporto ed eliminare ogni ansia. Rivolgersi a un corriere specializzato conviene per vari motivi: innanzitutto, perché la spedizione è effettuata in totale sicurezza e coperta da una specifica assicurazione per la moto. Grazie al servizio di trasporto a domicilio, inoltre, è possibile scegliere liberamente l’indirizzo per il ritiro e la consegna, delegando il tutto a uno staff di professionisti.

La spedizione in furgone o camion è l’ideale per chi vuole godersi la vacanza su due ruote, in Italia o in Europa, ma anche per chi, ad esempio, ha acquistato una moto d’epoca o ha deciso di cominciare una nuova vita in un’altra città. Quanto ai costi, molto dipende dal servizio scelto, ma le offerte più convenienti consentono di risparmiare anche fino al 75%. Le tariffe, naturalmente, variano in base all’ingombro e alla tratta, ma risultano molto competitive anche per chi vuole spedire la moto in Germania, Francia o in altri Paesi europei.

Tra i servizi di trasporto moto più interessanti c’è Fammi Spazio: il ritiro e la consegna a domicilio possono essere prenotate in pochi click, scegliendo la soluzione più conveniente. Il portale, infatti, raccoglie le migliori offerte di aziende italiane attive nel trasporto di moto e scooter, con precise garanzie in fatto di sicurezza. Oltre ad abbattere i costi, un altro vantaggio è quello di poter organizzare il trasporto rapido della moto, anche con pochi giorni di preavviso.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Dichiarazione di conformità e sicurezza degli impianti elettrici: a chi richiederla?

Dichiarazione di conformità e sicurezza degli impianti elettrici: a chi richiederla?

Come fare del massaggio olistico la propria professione: intervista a Francesco Ciaccia

Come fare del massaggio olistico la propria professione: intervista a Francesco Ciaccia