Il matrimonio è senza dubbio uno dei giorni più importanti nella vita di una persona. Abito da sogno, location fiabesca, parenti e amici di una vita riuniti; per raggiungere la perfezione manca un solo elemento: il giusto make up. Il make up, se adatto all’evento e ai gusti personali, può rendere una sposa ancora più bella e sicura di sé. Per realizzarlo, il modo migliore è affidarsi a un make up artist professionista. Ma come trovare la persona giusta? Lo abbiamo chiesto alla nostra Pro Cristina Oddo, make up artist e hair stylist specializzata, tra le altre cose, in trucco da sposa.
Innanzitutto, è bene fare una ricerca sul percorso lavorativo del professionista in questione. Ad esempio, è importante sapere che tipo di formazione accademica ha avuto e quale sia la sua esperienza professionale, sia in termini di qualità che di tempo.
Un altro aspetto fondamentale di cui tenere conto è il tipo di rapporto che si riesce a instaurare con il make up artist. Il professionista è una persona empatica? Riesce a rispondere alle domande e a comprendere le esigenze? Se la risposta è positiva, si è di fronte a un ottimo make up artist che saprà realizzare i desideri della sposa. Un buon make up artist, infatti, tiene sempre conto dei gusti personali della sposa e del tipo di matrimonio per realizzare il trucco.
Un make up artist può dare diversi consigli alla sposa. Uno di questi è come preparare la pelle per il giorno del matrimonio, facendo notare eventuali errori nella skincare. Naturalmente, ognuno di noi ha un diverso tipo di pelle, perciò il consiglio professionale varia in base a questo fattore. Inoltre, un make up artist sa quali sono i migliori prodotti sul mercato e quali è meglio utilizzare. Infatti, non è detto che un prodotto molto costoso sia anche valido.
L’organizzazione delle prove di trucco dipende dal periodo in cui si svolge il matrimonio.
Ad esempio, se la cerimonia è programmata per l’autunno, si fa una prima prova circa 5-6 mesi prima e una seconda prova un mese prima. In estate, infatti, la nostra pelle cambia a causa di una maggiore esposizione al sole. Il consiglio è di non abbronzarsi eccessivamente per evitare danni alla pelle.
In media, il lavoro di un professionista con esperienza si paga 300 euro (compresa la prova). Se si desidera fare prove aggiuntive, naturalmente, il costo aumenterà. Se il make up artist al quale ci si rivolge ha poca esperienza, invece, il prezzo può diminuire, ma è comunque molto difficile che scenda sotto i 250 euro.